Portafogli e Strategie (investimento) Beppe Scienza

Ciao a tutti, sono da un po' iscritto al forum ma è la prima volta che pubblico qualcosa perchè finora avevo ben poche conoscenze da condividere con gli altri...
Io sono una delle persone che ha frequentato i corsi di B.Scienza.
Che dire, oltre alla spesa alquanto ingente mi sono anche smazzato ~500 Km per andare a Torino ma ne sono assolutamente contento.
Prima del corso avevo pochissime nozioni riguardo le obbligazioni, ora come ora benchè sia ancora all'inizio almeno so di cosa si parla (quasi sempre). Certo nel forum ci sono moltissime notizie e inoltre esistono svariati libri ma fare il corso ha velocizzato enormemente il processo di apprendimento.
Giusto per la cronaca sono già rientrato da quanto speso mentre prima ero riuscito a far salire solo le minus fiscali.
SAluti a tutti da un nuovo arrivo :)

ciao

è complimenti per l'avatar ;) benventuo nel forum.

Pur girando per tutta Italia per lavoro non sono ancora passato da Torino per i suoi corsi anche se avendo amici al Coripe mi sa che potrei evitare.
I prof è un grande e trovo correto che faccia pagare la sua formazione del resto se è veramente senza conflitto d'interesi costa meno del danno che fanno le commissioni di assicurazioni e banche e presunti consulenti.
Durante il corso il prof ha spiegato l'uso non speculattivo dei futures di cui parla in un suo libro?
Vuoi darci altri dettagli?;)

Allora, il corso era articolato in 4 gg durante i quali abbiamo davvero spaziato molto.
Si è partiti dalle possibili tipologie di investimento, immobiliari, azionarie, obbligazionarie valutandone i pro e i contro.
Poi i vari mercati esistenti, i tipi di obbligazioni TF TV indicizzate etc etc e le subordinazioni, obbl. in valuta estera, leggere i prospetti (e capirli).
Come sceglierle e valutare la convenienza di ciascuna obbligazione.
Una parte è stata anche dedicata ai vari indici mondiali, le differenze e come i valori reali non siano sempre stati positivi anche quando lo sembravano.
Il tutto sempre fatto con esempi, abbiamo provato a costruire un portafoglio con i rendimenti etc.
Insomma una bella visione d'insieme, un po' da approfondire ma un ottima base comunque sufficiente per lo scopo.
L'unica parte che non abbiam trattato (o in modo troppo superficiale) è stata la fiscalità e non è una mancanza da poco, ma essendo un unico argomento la lacuna si supera facilemnte.
L'uso dei futures non speculativo è stato anche trattato, concetto semplice; invece di investire tutto sull'azionario compro futures, con quanto risparmiato obbligazioni che rendano più del costo intrinseco del futures, il rendimento è così più elevato.
Sono andato a memoria quindi potrei aver saltato qualcosa :ciao:

Allora, il corso era articolato in 4 gg durante i quali abbiamo davvero spaziato molto.
Si è partiti dalle possibili tipologie di investimento, immobiliari, azionarie, obbligazionarie valutandone i pro e i contro.
Poi i vari mercati esistenti, i tipi di obbligazioni TF TV indicizzate etc etc e le subordinazioni, obbl. in valuta estera, leggere i prospetti (e capirli).
Come sceglierle e valutare la convenienza di ciascuna obbligazione.
Una parte è stata anche dedicata ai vari indici mondiali, le differenze e come i valori reali non siano sempre stati positivi anche quando lo sembravano.
Il tutto sempre fatto con esempi, abbiamo provato a costruire un portafoglio con i rendimenti etc.
Insomma una bella visione d'insieme, un po' da approfondire ma un ottima base comunque sufficiente per lo scopo.
L'unica parte che non abbiam trattato (o in modo troppo superficiale) è stata la fiscalità e non è una mancanza da poco, ma essendo un unico argomento la lacuna si supera facilemnte.
L'uso dei futures non speculativo è stato anche trattato, concetto semplice; invece di investire tutto sull'azionario compro futures, con quanto risparmiato obbligazioni che rendano più del costo intrinseco del futures, il rendimento è così più elevato.
Sono andato a memoria quindi potrei aver saltato qualcosa :ciao:

grazie del post:up:
:mumble: questo corso sembra davvero :cool:

Ma anche il rischio.
Se infatti le cose vanno male sia per il future che per il bond, sei costretto a vendere una parte dei bond in perdita (+commissioni e spread denaro-lettera) per ricostituire il margine di garanzia sui futures :down:

Ma anche il rischio.
Se infatti le cose vanno male sia per il future che per il bond, sei costretto a vendere una parte dei bond in perdita (+commissioni e spread denaro-lettera) per ricostituire il margine di garanzia sui futures :down:

Mi è stata fatta una domanda ed io ho risposto brevemente, sarebbero molte le considerazioni da fare per approfondire il discorso.
Comunque, quello che hai prospettato presuppone un investimento totale in unica tipologia di obbligazioni, potrei (dovrei) averne diverse, avere ancora liquidita, considerare di aver sbagliato e uscire incamerando la perdita o avere dei GGB che rimborseranno a 100 :p

Porsche Cayenne sul marciapiede passaggio disabili? Non qui, grazie.

:ciao:,
nel weekend mi sono imbattuto in questa discussione.
Non posso fare a meno di esprimere a Reef tutta la mia solidarietà.

Viviamo in una società in cui rispettare il prossimo, esprimersi in italiano corretto e non prevaricare è spesso optional.
Per non parlare dell'evasione fiscale dilagante.

Basterebbe metabolizzare che c'è modo e modo di argomentare.

Che arroganza e prepotenza verbale è l'opposto di autorevolezza.

I forum di Investire Oggi sono ancora posti civili e dobbiamo ringraziare chi si sforza di tenerli tali.

Con stima.

Fabrizio, la polemica fine a se stessa qui non è gradita. Anche perchè così generi flame e scadimento di qualità.
Il post che commenti è iperscaduto, l'evento si è tenuto oltre due mesi fa.

Ti ci ritrovi?

Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".[senza fonte]

:ciao:,
nel weekend mi sono imbattuto in questa discussione.
Non posso fare a meno di esprimere a Reef tutta la mia solidarietà.

Viviamo in una società in cui rispettare il prossimo, esprimersi in italiano corretto e non prevaricare è spesso optional.
Per non parlare dell'evasione fiscale dilagante.

Basterebbe metabolizzare che c'è modo e modo di argomentare.

Che arroganza e prepotenza verbale è l'opposto di autorevolezza.

I forum di Investire Oggi sono ancora posti civili e dobbiamo ringraziare chi si sforza di tenerli tali.

Con stima.

C'è un modo concreto per farlo :D, votare per l'elezione dei nuovi mod, c'è tempo fino a stasera alle 20. :up:

Ciao, oggi mi è arrivato questo messaggio da Beppe Scienza, penso di non dover ricordare CHI è :).
L'unica cosa che DEVO scrivere, per evitare false interpretazioni :rolleyes::rolleyes: è che neanche lui ha la sfera di cristallo ... però forse si può sentire cosa dice ;)

_______________________________________________________________________________________

Risparmi e inflazione a Report (RAI 3)

Domenica sera 12 giugno 2011, dopodomani, Report di Milena Gabanelli affronterà su Rai 3 l'argomento dell'inflazione nella seconda parte della trasmissione. E' prevista una mia intervista su come difendere i risparmi dalla perdita di potere d'acquisto della moneta.

Molti sono preoccupati per la possibile insolvenza di alcuni emittenti: la Grecia, ma anche alcune banche ecc. Per altro è un fatto che finora i risparmiatori italiani a causa dell'inflazione subito danni enormemente maggiori che per i c.d. default.

Al riguardo sono però molto pericolosi i cattivi consigli interessati del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore di puntare sulla Borsa. Ne parlo in un post del blog de il Fatto Quotidiano intitolato «Contro l’inflazione la Borsa è come la roulette». Per i riferimenti e vario altro materiale si veda all'indirizzo www.beppescienza.it o più specificamente: Beppe Scienza - autore de `Il risparmio tradito´
La trasmissione Salvadanaio di Radio 24

Vari lettori m’hanno segnalato Salvadanaio di Radio 24, emittente del Sole 24 Ore, come la peggiore trasmissione radiofonica su risparmio e la previdenza. Fattami forza e ascoltatene alcune puntate, tutte curate da Debora Rosciani, condivido la loro indignazione. In due post del blog ne analizzo una sulle polizze vita e un'altra su fondi pensione e simili:
"Il favoloso mondo della Rosciani su Radio 24" del 5-5-2011: Il favoloso mondo della Rosciani su Radio24 | Beppe Scienza | Il Fatto Quotidiano
"Pessimi consigli previdenziali da Radio 24" del 9-5-2011: Pessimi consigli previdenziali da Radio 24 | Beppe Scienza | Il Fatto Quotidiano

Al riguardo è il senatore Elio Lannutti ha presentato il 19-5-2011 un'interrogazione parlamentare al ministro dell'economia e delle finanze: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=16&id=554612

Una polizza vita di Genertel-life

A differenza che per alcune operazioni matematiche, in campo assicurativo non vale nessuna proprietà transitiva. Le offerte di Genertel possono essere buone e pessime invece quelle di Genertel-life, sua consorella nel gruppo delle Assicurazioni Generali. Ne parlo in un altro recente post: "Una trappola targata Genertel": Una trappola targata Genertel | Beppe Scienza | Il Fatto QuotidianoSaluti,

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878

P.S.: Invio tali messaggi, ovviamente liberamente riproducibili e inoltrabili, a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.

meeting ottobre 2011 nel nordest

Ciao Wart_burg,
nei post precedenti ho letto di un meeting che si dovrebbe tenere nel Nordest (IMHO orrendo neologismo).

Siccome sono di lì e sto cercando di costruirmi una cultura finanziaria sana, sarei interessato a partecipare.

Come posso essere aggiornato?

Ciao a tutti! :ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto