BERLUSCONI (2 lettori)

Dario

Forumer attivo
genesta ha scritto:
Purtroppo, le cause sono talmente tante ed i magistrati talmente pochi, che questi spesso non riescono a evadere le pratiche che si accumulano sulle loro cattedre.


Ha una validità solo nel caso in cui uno è "innocente". E se, invece, fosse colpevole? Sarebbe assolto in maniera inoppugnabile!

Nel caso di Berlusconi, ho idea che abbia fatto i suoi bravi conticini più per una propria convenienza in tal senso che per una sorta di coscienza collettiva.

Ho quotato solo alcune parti.
Io capisco (e avevo già capito l'altra volta) la tua posizione. La ritengo giusta per il momento e la situazione di adesso (che tu fotografi molto bene).
So che la mia osservazione era parziale; ma, proprio perchè, preferisco un colpevole in più fuori, piuttosto che un innocente dentro.
Su Berlusconi puoi avere tranquillamente ragione. Non lo nego. Ma la mia era un'osservazione di carattere generale. Se ritengo giusta un'idea di Berlusconi non vuol dire che sono di centro-destra. E' peggio dire che ha sempre torto solo perchè si è di centro sinistra, piuttosto (non mi riferisco a te, altro discorso generale).

Buona giornata. :)
 

luigir

Liberale Radicale
quando mai finiscono le campagne elettorali in Italia.

Comunque il Primo ministro ha detto che si pagano meno tasse non che sono aumentati gli stipendi...

Infatti lavorare tutti guadagnare meno... Il rapporto pro capite sara' senz'altro calato ma come si fa a percepire questa nuova ricchezza acquisita con gli aumenti del costo della vita?

Domanda che pongo sempre ma che non trova mai risposta. I condoni fiscali vengono inclusi nella pressione fiscale nel Paese? Se si' credo che la pressione sia tuttaltro che calata...

Ciao a tutto il Caffe'
 

beowulf

Nuovo forumer
L'Appello dovrebbe essere un diritto del cittadino, non dello Stato.
La beffa sta, come era (ed è ancora) in voga nei regimi comunisti, nella norma che "obbliga" il PM a ricercare anche le prove a favore dell'imputato (riforma Vassalli del codice di procedura penale).
Secondo voi non hanno trovato "prove" che scagionassero Andreotti dal bacio?
Quando lo Stato accusa un cittadino, avendo la possibilità di mettere in campo una "forza d'urto" notevole, dovrebbe, quantomeno, avere la "ragionevole certezza" della sua colpevolezza. Se questo non fosse e, nel corso della dialettica processuale, l'imputato venisse assolto, lo Stato, proprio perché enormemente più "potente" del singolo, non dovrebbe avere una seconda possibilità, che sarebbe riservata al cittadino, nel caso in cui fosse, invece, ritenuto colpevole.
"Torturare" una persona per 10 anni, non mi sembra cosa né giusta né indice di alta "civiltà giuridica", del resto ci si riempie sempre la bocca di "Europa" e quando questa si fa sentire condannando, 600 volte circa, il nostro sistema giudiziario per la sua lungaggine...si fa finta di non sentire!!!


P.S. Per luigir: dipende da quale parte vuoi sostenere. Se vuoi dire che la pressione è aumentata. li includi, viceversa, li escludi. Qualunque professore, di un qualunque istituto per ragionieri, ti direbbe che i pagamenti straordinari non possono essere conteggiati perché, de facto, concorrerebbero a distorcere la visione globale della reale pressione...
 

effezeta

Forumer storico
Dario ha scritto:
beowulf ha scritto:
"Torturare" una persona per 10 anni, non mi sembra cosa né giusta né indice di alta "civiltà giuridica"

..neanche quando uno è colpevole, aggiungerei io.

Condivido, e aggiungo che la riforma vera da fare è quelle del sistema carcerario, a che serve chiudere una persona 10 anni in una stanza se poi quando la buttano fuori e peggiorata.
Nel caso della delinqueenza minorile e della criminalità quella non organizzata, parlo del ladruncolo del piccolo spacciatore etc, per queste persone il carcere diventa una vera e propria palestra di addestramento.
 

Dario

Forumer attivo
effezeta ha scritto:
Condivido, e aggiungo che la riforma vera da fare è quelle del sistema carcerario, a che serve chiudere una persona 10 anni in una stanza se poi quando la buttano fuori e peggiorata.
Nel caso della delinqueenza minorile e della criminalità quella non organizzata, parlo del ladruncolo del piccolo spacciatore etc, per queste persone il carcere diventa una vera e propria palestra di addestramento.


:)
 

beowulf

Nuovo forumer
Dario ha scritto:
..neanche quando uno è colpevole, aggiungerei io.

Fermi. La tortura dell'iter processuale lungo, è tale SOLO per gli innocenti, un colpevole "mette in conto" la possibilità di dover essere sottoposto, non solo ad un procedimento penale, ma anche ad una reclusione. Sul pensiero che vuole la pena come rieducativa, ci sarebbe da discutere, ma si dovrebbe sempre partire dal principio del "risarcimento" che un individuo colpevole, dovrebbe alla "società" ed alle persone offese in primis. Una pena è tale solo se è certa e, nel nostro Paese, è proprio il sovvertimento di questo principio ad aver causato i danni maggiori: per maggiori delucidazioni, rivedetevi "Detenuto in attesa di giudizio", una denuncia degna dell'oscar ma, per questi premi, si preferisce mandare a Hollywood "Pinocchio"!!!!
Teorie come "concorso ESTERNO in associazione mafiosa" e "non poteva non sapere", fanno inorridire qualunque giurista che non abiti in Corea del Nord o Cina o similari.
Quando il "popolo" esulta alle gesta dei magistrati inquirenti (dalla Santa Inquisizione, passando per la Rivoluzione francese e oltre)...i brividi lungo la schiena sono più che giustificati!
 

effezeta

Forumer storico
beowulf ha scritto:
Sul pensiero che vuole la pena come rieducativa, ci sarebbe da discutere, ma si dovrebbe sempre partire dal principio del "risarcimento" che un individuo colpevole, dovrebbe alla "società" ed alle persone offese in primis.

Il più bel risarcimento che un individuo può dare alla società è proprio quello della rieducazione, se dal carcere esce una persona migliore di quella che è entrata tutti abbiamo guadagnato qualcosa e se durante la carcerazione l'individuo si è reso socialmente utile, non è utopia, allora il guadagno è doppio, in quanto al risarcimento per le persone direttamente lese nessun risarcimento è sufficienete ma purtroppo noi dobbiamo guardare alla societò nel senso esteso e visto che non potremo mai cambiarla, potremmo tentare di migliorarla.
 

Users who are viewing this thread

Alto