Questa vicenda Binck/Saxo BGSaxo ecc,. che abbiamo toccato con mano, rende bene il tasso di elevata "disinvoltura" e scarsa onestà che permea il mondo bancario, ma no è certo l'unica, anzi una delle tante che abbiamo vissuto in Italia e che ancora vivremo.
Eccone fresca una nuova che la dice lunga circa il pelo sullo stomaco che hanno i soggetti ai vertici di questa categoria.
Tizio è stato AD di Banca Carige, contribuendo non poco a mandarla a fondo.
Dopo qualche anno passato in sordina, ecco che torna in auge e gli danno il posto di ad di BPER.
Allora cosa fa? Pensa bene di riprendersi il posto in Carige, ma "a gratis"!
Propone al Fondo Interbancario, che detiene l'88% per Carige avendoci buttato diversi miliardi, di comprarsela, con una offerta NON VINCOLANTE (!) per 1 euro (avete capito bene: un euro!!!) ma a patto che il Fondo ci butti "a gratis" un altro miliardo di euro per sistemare le ultime rogne.
Dopo di che, benignamente, lancerà una OPA obbligatoria (!!) per ritirare le azioni in mano ai piccoli azionisti (penso con un prezzo medio di carico, considerati gli aumenti di capitale che si sono succeduti a raffica, di non meno di10/15 o + euro per azione) a 0,80 euro (sic!) e se le papperà tutta "a gratis"
E questo perchè? Ecco cosa dice il comunicato (perla finale): " assicurare un "significativo accrescimento" della redditività di Bper in termini di utile per azione già a partire dal 2023"
Capito bene?? Questo se la ritira per un tozzo di pane gettato al Fondo e ai piccoli azionisti "per risolvere in modo definitivo le problematiche di Carige" (!!!!) e già dal 2023 conta di farci decine di milioni di euro di UTILI!!!
A questo punto mi chiedo se quelli del Fondo sono rinco... del tutto o c'è qualche fetta di salame di troppo che gira .....
Per incassare un euro, una volta che hai sistemato TUTTE le rogne, trovatene uno bravo ed onesto che la sappia gestire adeguatamente ed incassa TU (ed i piccoli azionisti) le decine e decine di milioni di utili che ne verranno: è così difficile da capire????
E poi noi ci chiediamo cosa ci stanno a fare gli Organi di Vigilanza.......