Ecco la novità di oggi: L'ACF si è stancato
Dichiarazione di inammissibilità del ricorso Il Presidente
ESAMINATO il ricorso presentato in data 14 febbraio 2022 (omissis) nei confronti di BINCKBANK N.V. e la documentazione allo stesso allegata;
VISTO l’art. 12, comma 2, del Regolamento concernente l’Arbitro per le Controversie Finanziarie, adottato dalla Consob con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016 (in seguito “Regolamento ACF”);
VISTO, altresì, l’art. 8, comma 1, lett. a), del Regolamento ACF secondo cui il Presidente dichiara, tra l’altro, “l’inammissibilità del ricorso ai sensi dell’art. 11, comma 3” del medesimo Regolamento;
RILEVATO che:
il ricorso non rientra nell’ambito di operatività dell’ Arbitro, così come definito dall’art. 4, comma 1 del Regolamento ACF (requisito di ammissibilità del ricorso previsto dall’art. 12, comma 2, lett. b del Regolamento ACF), dal momento che esso concerne le conseguenze di un trasferimento di un dossier titoli da un Intermediario all’altro, e in quanto tale costituisce un’obbligazione attinente alla mera amministrazione del deposito titoli, non funzionalmente ed in concreto connessa alla prestazione di un servizio di investimento bensì come attività disciplinata da un contratto bancario tipico.
DICHIARA Inammissibile il ricorso, ai sensi delle disposizioni sopra richiamate.
Dispone la comunicazione ai Ricorrenti del presente provvedimento a cura dell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro.
Le conseguenze del trasferimento sono, tra le altre, quelle di non aver ricevuto i dividendi di un'azione non ancora trasferita; se pagare i dividendi staccati non è connesso alla prestazione del servizio di investimento non so cosa lo sia!
Pertanto, se le doglianze verso Binck si riferiscono alle conseguenze del trasferimento dei titoli non perdete tempo: l'ACF (che, per inciso, aveva accolto il mio primo ricorso di agosto concernente similari problematiche) se ne lava le mani.
Peraltro la dichiarazione di inammissibilità reca la medesima data del ricorso. Ne deduco che non sono state neppure lette tutte le argomentazioni proposte e ci si è limitato ad esaminare le richieste finali, che ripropongo, per una migliore comprensione:
"Si richiede, in definitiva, che codesto Spettabile Arbitro per le Controverse Finanziarie disponga:
• per l’immediato trasferimento del titolo (...) e la correzione di imputazione dei titoli (...) a favore di (...)
• per la corresponsione ai cointestatari del rapporto del dividendo non ancora imputato, e di quelli che verranno maturati fino al completamento del trasferimento, che si quantizzano ad oggi in euro 22,00
• per il versamento ai cointestatari del rapporto, a titolo di ristoro dei danni arrecati loro a seguito dell’indisponibilità dei titoli, della somma che è stata quantizzata in complessivi euro 2229,17, oltre quelle che matureranno a partire della data odierna e fino al completamento delle operazioni.
• Per l’immediato invio dell’estratto conto di chiusura rapporto e delle certificazioni delle minusvalenze ai fini fiscali."
Persa una settimana; ora provo con l'ABF