Oggi ho ricevuto le controdeduzioni di Binck al mio ricorso che contestava, tra l'altro, il mancato trasferimento di 50 azioni Apple, richieste fin dallo scorso 3 maggio.
Hanno inviato all'ABF, tra l'altro, una lunghissima corrispondenza che stanno intrattenendo Coin Fineco fin dallo scorso 26 maggio 2021!
Sono una trentina di mail che fanno supporre che anche quelli di Fineco sono di coccio!
L'ultima mail è del 22 marzo e Fineco scrive: "Ciao, il nostro custode sta controllando e ti forniremo un aggiornamento appena possibile.Grazie in anticipo. I migliori saluti".
Rispondeva ad una mail di Binck del 17 marzo che così recitava: "Ciao controparte, l'ISIN è stato già regolato 2 volte 50-50. Si prega di vedere sotto il codice 26 per entrambe le istruzioni che è stato regolato il 18-01-2022"
Che a sua volta replicava a Fineco che aveva scritto lo stesso 17 marzo: "Ciao a tutti sto parlando solo per le 50 unità di US0378331005 Td 28/12 Sd 30/12 Ancora non è stato risolto Penso che sia meglio annullare l'operazione.
Per favore, scrivici per gestire una nuova operazione per queste 50 unità US0378331005 Grazie per il vostro aiuto. Saluti"
C'è un periodo tra il 15 marzo 2021 ed il 16 febbraio in cui Fineco ha sollecitato per ben 3 volte il trasferimento; a queste Binck ha risposto solo il 15 marzo.
Mi fermo qui ma ho capito che tutti questi problemi sono nati dallo strampalato modo in cui Binck trattava le azioni nei dossier cointestati; in pratica le contestava, come se fossero Bond per cui durante il trasferimento o l'intero quantitativo veniva assegnato al primo cointestatario o, nel caso la depositaria capiva che doveva suddividere i titoli tar i 2 titolari, passava solo la prima operazione ed il secondo trasferimento si perdeva.
Ma la cosa che fa sorridere, per non incavolarsi, è che hanno avuto il coraggio di affermare che il 12 novembre avevano effettuato il trasferimento ed il 15 dicembre chiuso il conto, ed allegato a riprova tutta questo ridicolo scambio di email. Come se noi clienti avessimo potuto are qualcosa per mettere le cose a posto.
Comunque mi sono meravigliato anche di Fineco che avrebbe potuto essere più flessibile invece ha mostrato flessibilità solo quando gli è convenuto (ad esempio alcuni titoli risultano trasferiti nella contabile ad un solo cointestatario, salvo poi suddividerli artatamente tra i 2 senza che il movimento fosse contabilizzato!).
In mano a chi stiamo.