Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (2 lettori)

giancarlo22

Forumer storico
Ottima considerazione.
Ho pensato la stessa identica cosa e me lo aspetto per il 2018, o qualcosa di molto simile, se non cambiano prima....
Del resto non credo saranno moltissimi i portafogli cosiddetti "appetibili" per Binck, cioè zeppi di btp.
Non certo il mio, quindi, per quanto mi riguarda, mi sto già preparando a far migrare titoli e a sfruttare binck in modo essenziale per l'unica cosa buona che rimarrà, cioè euronext online, finchè sarà una sua esclusiva in questa modalità.

Sempre a riguardo le nuove regole, Binck potrebbe introdurre una condizione particolare per i nuovi conti cointestati a 2 persone (possibili dal 1.1.2016) che, nella modalità Binck, richiedono l'apertura di 3 conti, 2 per le persone fisiche e uno di collegamento.
Sarebbe il caso di prevedere un numero di ordini A/V somma delle 2 (o 3) posizioni aperte e magari una soglia di massimale somma più bassa, tipo 3 milioni (attualmente sarebbero 2 milioni per ogni posizione).
A presto
 

giancarlo22

Forumer storico
Caro Franzl, la mia battuta sulla banca fisica era solo una provocazione (che evidentemente non era chiara). Seriamente, ribadisco che fare 10 operazioni in un anno (e pagare il 50% del bollo annuale) non mi sembra poi tanto difficile. Se poi non va bene neanche così, si può sempre cambiare banca...ammesso che ce ne sia una che faccia condizioni migliori. ;)

Occorre però anche valutare la cosa dal punto di vista del gestore del conto on-line che, pur avendo meno spese di una Banca tradizionale, deve comunque avere margini di incasso e guadagno, altrimenti come sopravvive ?
 

Jackfol

Forumer storico
Buongiorno
è stato deciso di utilizzare un nuovo metodo per la tassazione del capital gain sui certificati pensando di agevolare i Clienti;

in pratica tutte le cedole dei certificati verranno sempre accreditate al lordo sul conto del Cliente (sia in presenza di minus che in assenza delle stesse), caricando il peso fiscale sul costo storico di acquisto del certificato.

Con questa modalità si ottiene il vantaggio di posticipare il momento del carico fiscale, dando al Cliente la flessibilità di ottimizzare la propria posizione fiscale;

il nuovo metodo ha il vantaggio quindi, soprattutto per i clienti con assenza di minus, di poter sfruttare anche le somme che altrimenti sarebbero immediatamente versate al fisco (il 26% dei proventi cedolari).

Anche i clienti con minus hanno il vantaggio di poter accumulare i guadagni capital gain da cedole e di poter decidere autonomamente il momento di "maturazione" ai fini fiscali dello scarico delle minus (con la vendita del certificato).

Un esempio può chiarire meglio:
Cliente senza minus:
riceve un provento da certificato di 1.000€ lordi
con il vecchio metodo versa subito al fisco 260€
con il nuovo metodo riceve 1.000€ netti in conto, e posticipa il versamento dei 260€ caricando il peso fiscale sul costo storico di acquisto del certificato.

Cliente con minus:
riceve un provento da certificato di 1.000€ lordi
con il vecchio metodo riceve 1.000 € in conto e scarica subito dallo zainetto fiscale 260€
con il nuovo metodo riceve comunque 1.000€ netti in conto, ma posticipa il momento dello scarico fiscale dei 260€ al momento della vendita del certificato.
Pertanto ha in più la flessibilità di poter decidere liberamente il momento a lui più conveniente dello scarico fiscale.

il Servizio Clienti è a disposizione per spiegare meglio e nel dettaglio il nuovo metodo


Se non erro Binck ha cambiato il metodo di tassazione delle cedole dei certificati ed è tornata al vecchio sistema. Vi risulta?
 

Fabrib

Forumer storico
La mail riguardava le quotazioni su Euronext; era necessario, se ben ricordo, impostare la modalità streaming. Riguardo la Borsa Italiana non ricordo nulla in merito.
 

Users who are viewing this thread

Alto