Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

I n g direct
Tratta solo titoli scambiati sul mercato domestico

L'opzione arancione è da scartare su tutti i fronti
 
Buongiorno a tutti e buona settimana :)

Con Binck, si è partiti dal bollo gratis per sempre. Si è transitati a condizioni peggiorative su Euronext e Lux. Si è approdati ai mercati USA farlocchi, fatti di quotazioni e volumi di fantasia. Come altri utenti apprezzo la cortesia degli operatori Binck, ma un'alternativa, che offrisse la singola tassazione, la valuto da subito seriamente.
Sono tanti anni che periodicamente assisto allo spettacolo delle "sirene" che promettono mari&monti, è inutile lamentarsi: approfittare finchè dura, poi chiudere e attendere la prossima...

Come scrive emmegi73 bisognerà capire verso che segmento di clientela vogliono rivolgersi, loro dicono : BinckBank e Saxo Bank sono banche che hanno lo stesso obiettivo: offrire ai clienti i migliori prodotti e servizi in modo da renderli autonomi e consapevoli nelle scelte di investimento. Entrambe sono banche focalizzate e specializzare sui servizi di investimento online. Le sinergie fra i due gruppi daranno ai clienti ulteriori opportunità e migliore qualità.
Sicuramente per migliori servizi intenderanno una interazione più profonda con social, fessbuk & co. :(

Voglio credergli ma per ora le premesse sono queste ( copia incolla dal sito Saxo BanK )
(...) o posizioni obbligazionarie verrà applicata una commissione di custodia dello 0,12% con una commissione minima mensile di EUR 5,00. La commissione minima di custodia verrà sempre applicata a un account predefinito. La commissione di custodia verrà calcolata giornalmente utilizzando i valori di fine giornata e addebitata su base mensile. Possono essere applicate differenze regionali.
Possiamo solo sperare che siano le condizioni standard bancarie di Saxo "fisica". Speriamo pure nelle differenze regionali.

Per quanto attiene SAXO dovrebbe far fede la legislazione del paese di appartenenza pertanto non essendo di diritto bancario "olandese" non dovrebbe
E questa è la strada maestra, ovviamente, purtroppo.:vado:

Anche io sono un "giovane" del mondo BB e Pref. Che dire? Aspetterò la fusione (senza incrementare più nulla) e poi deciderò. Ovviamente i miei sono piccoli investimenti, niente marginazione, niente derivati.
Vedremo.
Per ora saluto tutti, grazie per le informazioni.
 
d'altronde se si acquisice una banca, è per i suoi clienti: farli scappare quasi tutti significherebbe aver buttato via l'investimento. Bisogna vedere se lo capiscono e/o se hanno altri fini meno evidenti.

Nel settembre 2018 sono arrivate le necessarie autorizzazioni normative che hanno consentito a Zhejiang Geely Holding Group Co. Ltd (Geely Holding Group) di acquisire il 52% delle azioni della banca danese SAXO Bank. In seguito all'approvazione e alla nuova struttura proprietaria di Saxo Bank, Daniel Donghui Li è stato eletto Presidente e sono stati nominati nuovi membri del Consiglio di Amministrazione.

Notizia di oggi :

Saxo launches fully digital access to Chinese bonds
 
Nel settembre 2018 sono arrivate le necessarie autorizzazioni normative che hanno consentito a Zhejiang Geely Holding Group Co. Ltd (Geely Holding Group) di acquisire il 52% delle azioni della banca danese SAXO Bank. In seguito all'approvazione e alla nuova struttura proprietaria di Saxo Bank, Daniel Donghui Li è stato eletto Presidente e sono stati nominati nuovi membri del Consiglio di Amministrazione.

Notizia di oggi :

Saxo launches fully digital access to Chinese bonds

Allora magari ci troveremo con portafogli senza più pref, ma con bonds in yuan... :D
 
Risposta di DeGiro...

"Buonasera,

Grazie mille per il suo interesse in DEGIRO. Premettendo che non possiamo fornire informazioni fiscali, potrei semplicemente dirle che il modulo w8, fornito internamente in formato digitale, le permette di trarre vantaggio del trattato di doppia imposizione fiscale USA, IT ed avere quindi una tassazione ridotta del 15% anzichè del 30 (alla fonte USA).

Non le garantiamo l'imposta esclusivamente italiana per i dividendi, lei verrebbe tassato alla fonte USA per il 15% e a livello italiano, non scampa alla doppia tassazione, nel caso volesse tentare il reintegro del 15% le consigliamo di rivolgersi a consulenti fiscali di esperienza avanzata, a patto che l'operazione sia fattibile.

Noi abbiamo solo ordinary shares.


Con riferimento all'aspetto fiscale, DEGIRO allo stato attuale agisce come sostituto d'imposta per la FTT (Tobin Tax). Qualora aprisse un rapporto con DEGIRO Italia, spetterebbe a lei il versamento di eventuali imposte su plusvalenze e IVAFE (l'equivalente dell'imposta di bollo italiana pari allo 0,2% del valore di portafoglio al termine dell'anno). Tuttavia DEGIRO, a partire dal 2016, offre ai propri clienti sia il calcolo di queste imposte, sia un fac-simile della modulistica fiscale già compilata (Modello redditi ex Modello UNICO). In questo modo il cliente non dovrà fare altro che inoltrare tale documentazione al proprio commercialista o CAF di riferimento per la presentazione della propria dichiarazione dei redditi e per pagare le imposte dovute. La responsabilità di tali calcoli grava su DEGIRO, quindi il cliente è esente da eventuali rischi. I costi di tale servizio da parte dello studio di commercialisti è a carico esclusivo di DEGIRO.

DEGIRO ha preferito questo modello di gestione fiscale, piuttosto che l'utilizzo del regime amministrato come con gli altri broker italiani, in quanto è notevole il vantaggio per i clienti l'adozione di tale regime derivante sia da un minore carico fiscale sia dalla possibilità di rinviare il pagamento delle imposte all'esercizio successivo (e non su base giornaliera come con l'amministrato).

Per quanto riguarda eventuali minusvalenze già realizzate, la procedura di trasferimento verso DEGIRO dipende dal regime fiscale dell’intermediario di provenienza:

  • in caso di regime amministrato, bisognerà chiedere all’intermediario il documento di ‘Certificazione delle minusvalenze’ che poi potranno compensare eventuali plusvalenze realizzate presso DEGIRO;
  • in caso di regime dichiarativo, sarà sufficiente il calcolo, da parte del cliente, delle minusvalenze realizzate presso l’altro intermediario.
Per maggiori informazioni sulla Certificazione delle minusvalenze e sulle modalità di rilascio, si prega di contattare l’intermediario di provenienza.

In allegato la prego di trovare un esempio di rendiconto fiscale che DEGIRO fornisce a tutti i clienti italiani al termine dell'anno.

Per eventuali dubbi o domande siamo a sua completa disposizione.

Cordiali saluti".
 
Grazie NoWay. Vediamo se anche quelli di Saxo ti daranno riscontro; potremo iniziare a capire con quale attenzione si presentano ai loro (potenziali) clienti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto