Risposta di DeGiro...
"Buonasera,
Grazie mille per il suo interesse in DEGIRO. Premettendo che non possiamo fornire informazioni fiscali, potrei semplicemente dirle che il modulo w8, fornito internamente in formato digitale, le permette di trarre vantaggio del trattato di doppia imposizione fiscale USA, IT ed avere quindi una tassazione ridotta del 15% anzichè del 30 (alla fonte USA).
Non le garantiamo l'imposta esclusivamente italiana per i dividendi, lei verrebbe tassato alla fonte USA per il 15% e a livello italiano, non scampa alla doppia tassazione, nel caso volesse tentare il reintegro del 15% le consigliamo di rivolgersi a consulenti fiscali di esperienza avanzata, a patto che l'operazione sia fattibile.
Noi abbiamo solo ordinary shares.
Con riferimento all'aspetto fiscale, DEGIRO allo stato attuale agisce come sostituto d'imposta per la FTT (Tobin Tax). Qualora aprisse un rapporto con DEGIRO Italia, spetterebbe a lei il versamento di eventuali imposte su plusvalenze e IVAFE (l'equivalente dell'imposta di bollo italiana pari allo 0,2% del valore di portafoglio al termine dell'anno). Tuttavia DEGIRO, a partire dal 2016, offre ai propri clienti sia il calcolo di queste imposte, sia un fac-simile della modulistica fiscale già compilata (Modello redditi ex Modello UNICO). In questo modo il cliente non dovrà fare altro che inoltrare tale documentazione al proprio commercialista o CAF di riferimento per la presentazione della propria dichiarazione dei redditi e per pagare le imposte dovute. La responsabilità di tali calcoli grava su DEGIRO, quindi il cliente è esente da eventuali rischi. I costi di tale servizio da parte dello studio di commercialisti è a carico esclusivo di DEGIRO.
DEGIRO ha preferito questo modello di gestione fiscale, piuttosto che l'utilizzo del regime amministrato come con gli altri broker italiani, in quanto è notevole il vantaggio per i clienti l'adozione di tale regime derivante sia da un minore carico fiscale sia dalla possibilità di rinviare il pagamento delle imposte all'esercizio successivo (e non su base giornaliera come con l'amministrato).
Per quanto riguarda eventuali minusvalenze già realizzate, la procedura di trasferimento verso DEGIRO dipende dal regime fiscale dell’intermediario di provenienza:
- in caso di regime amministrato, bisognerà chiedere all’intermediario il documento di ‘Certificazione delle minusvalenze’ che poi potranno compensare eventuali plusvalenze realizzate presso DEGIRO;
- in caso di regime dichiarativo, sarà sufficiente il calcolo, da parte del cliente, delle minusvalenze realizzate presso l’altro intermediario.
Per maggiori informazioni sulla Certificazione delle minusvalenze e sulle modalità di rilascio, si prega di contattare l’intermediario di provenienza.
In allegato la prego di trovare un esempio di rendiconto fiscale che DEGIRO fornisce a tutti i clienti italiani al termine dell'anno.
Per eventuali dubbi o domande siamo a sua completa disposizione.
Cordiali saluti".