Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

supponi che il btp sia a 99 e tu vuoi comprare a 98. Attualmente ti metti in acquisto a 98 con un ordine nel quale il prezzo limite è 98. Se invece tu NON volessi far sapere che vuoi comprare a 98, devi inserire un ordine (stop order) che scatta quando il prezzo arriva a 98 o SOTTO 98. Lo stop order può essere al meglio o con limite. Quindi se tu metti limite a 98 e lo stop a 97,5 il tuo ordine sarà inserito quando il titolo raggiungerà i 97,5 con un valore di 98: se ci sono titoli in ask pari o minori di 98 li acquisterai. Nel caso in cui invece tu non mettessi il limite con stop a 97,5 il tuo ordine verrebbe inserito al meglio e compreresti a qualsiasi prezzo la quantità richiesta fino a soddisfarla.
E' uno strumento che non utilizzo sinceramente, solitamente è usato con l'analisi tecnica per comprare automaticamente quando ci sono dei rimbalzi o il titolo buca il trend al rialzo o al ribasso. In teoria utilizzabile anche sui btp, comunque per titoli molto liquidi
È molto interessante grazie in pratica serve per non far vedere al book i soldi. Se il movimento è troppo veloce però corro io rischio di non venir abbinato perché l ordine va piazzato non è già inserito bisogna vedere quanti secondo impiega la piattaforma per metterlo a mercato

È molto interessante grazie in pratica serve per non far vedere al book i soldi. Se il movimento è troppo veloce però corro io rischio di non venir abbinato perché l ordine va piazzato non è già inserito bisogna vedere quanti secondo impiega la piattaforma per metterlo a mercato
Oltre a non far vedere al book, è sicuramente più veloce del piazzare ordini manualmente quando hai definito una strategia basata su dei livelli di prezzo. Purtroppo non so quanto tempo passa tra le operazioni.

Ho scritto una cosa inesatta relativa all'utilizzo solo per titoli molto liquidi. E' utilizzato anche per quelli meno liquidi, perchè non esponi il tuo bid e speri che qualcuno abbassi l'ask...

Ho scritto una cosa inesatta relativa all'utilizzo solo per titoli molto liquidi. E' utilizzato anche per quelli meno liquidi, perchè non esponi il tuo bid e speri che qualcuno abbassi l'ask...
Se io metto stop limit 98 e stop price 97,5. L ordine sarà inserito appena il mercato vede prezzare 97,5 e manda a mercato in quell istante un ordine di 98 che sarà abbinato magari a 97,6 97x7 in base cosa c'è in quell istante ho capito bene?

Ok grazie secondo te qual'è il vantaggio si usare uno o l altro?
Premesso che bisogna verificare la velocità di inserimento è interessante il limit per alcune strategie considerato che il mercato staziona nei vari livelli ti permette di prenderti il rimbalzo.
Per me usare lo stop senza limit non ha senso, ma io non sono un fondo o un MM. Se tu non vuoi che il titolo scenda sotto un certo valore, metti uno stop e compri size fino ad un certo livello.
Per me invece potrebbe essere utile quando il bid/ask è elevato e tu sei disposto a comprare ad un certo prezzo ma ogni volta che metti un prezzo hai una macchinetta che si mette davanti. C'è ad esempio un titolo che seguo, la telecom 7,72% in dollari che ha uno spread che va da 112 bid a 121 ask. Io sarei venditore a 120 e compratore a 113 ma dovrei passare tutto il tempo sul book perchè ogni volta che mi metto in bid/ask qualcuno mi si mette davanti. Con un trigger automatico potrei invece provare a eseguire ordini in automatico: da notare che questa tecnica non sempre è efficace perchè se qualcuno compra sulla lettera o vende sul bid una quantità minore o uguale a quella già nel book, il tuo ordine automatico viene postato ma non eseguito perchè non c'è quantità..

Ciao opero su obbligazioni e utilizzo anche binck
A parte le obbligazioni su MOT, EUROMOT, Eurotlx che monitorizzo su watchlist presso altra piattaforma / fornitore sarei interessato alla gamma di obbligazioni su Amsterdand e Lussemburgo da parte di BINCK
Mia domanda è: c'è la possibilità (io almeno non ho trovato) di esportare obbligazioni su Amsterdand e Lussemburgo su excel per analisi (come rendimento, vita residua etc) ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto