Visto che dopo la piazzata fatta da quelli di Binck c'è gente che cerca info sulle alternative, io ho provato a fare 2 conti tra quelle più "gettonate".
_ Banche considerate : Fineco, BGsaxo(ex Binck), webank, Sella, widiba, Degiro, Directa. Ho escluso Iwbank perche i costi sono palesemente fuori e non ci ho perso tempo e Etoro e simili perche le commissioni sono poco chiare e comunque non mi piace il metodo che usano.
_ Costi considerati : tenuta conto + conto titoli, commissioni trading (da fogli informativi).
_ I conti per un trading moderato/cassettista (8-16 operazioni/anno - 50.000 Euro).
_ Tipo di investimento : Azioni (semplici) - Europa, area Euro (evito il cambio) - peso azionario (soggettivo) Germania+Francia 50%, IT+NL+BE+PT+ES+AU+IR+FI 50%.
_ risultati per il numero di mercati disponibili (area euro):
1) BGsaxo(binck) e Degiro (tutti disponibili)
2) Webank e Widiba (+ o - pari)
...
...
penultimi) Fineco e Sella (+ o - pari)
ultimo) Directa (MTA e Xetra ok, tutti gli altri mercati presenti (a parte quelli assenti) sono con chi-x che è pessimo ... e non è poco)
_risultati per costi (per un confronto paritario tra le banche, ho considerato il costo per transazione dei i mercati assenti dello 0,1%(cioè quello di bgsaxo(bink) e che è più alto di degiro))
1) Directa (ben piu economico di tutti)
2) Webank
...
...
penultimo) Bgsaxo(Binck)
ultimo) Fineco (ben più caro di tutti)
_considerazioni:
Con degiro si opera (obbligatoriamente) con il capitale lordo fino al saldo delle tasse 1 volta l'anno e intelligentemente hanno cercato di semplificare la compilazione la dichiarazione dei redditi ma per qualcuno fare questo può essere difficile o + costoso o semplicemente scomodo.
come ripetuto, le considerazioni sono oggettive e fatte leggendo i fogli informativi.