Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (9 lettori)

stefmas

Forumer storico
E per le tasse come si fa?

Personalmente mi sono affidato a un sito esterno che mi calcoli la dichiarazione (i costi, per l'operatività che ho avuto, sono molto contenuti). In generale però ho fatto appositamente poche operazioni per capire quanto è complessa da verificare e da integrare.

Ne va tenuto conto soprattutto se si opera con strumenti un po' complicati, come gli ETF, che dal punto di vista della tassazione possono presentare differenze rispetto all'azionario. Però comunque di siti che fanno questo servizio a costi ragionevoli ce ne sono molti, e quasi tutti offrono l'integrazione completa con Interactive (gli scarichi il report delle operazioni e in pochi giorni ti mandano i quadri da riempire in dichiarazione).

Speriamo si non avere casini :D
 

qquebec

Super Moderator
A proposito di imposta di bollo deposito titoli. BG Saxo la applica semestralmente, quindi fino al 31/12 non si pagherà nulla (Binck la rimborsa fino al 30/06). trasferendo titoli a dicembre su altra banca, eventualmente, si si risparmierebbe ancora imposte per circa 6 mesi.
 

giancarlo22

Forumer storico
A proposito di imposta di bollo deposito titoli. BG Saxo la applica semestralmente, quindi fino al 31/12 non si pagherà nulla (Binck la rimborsa fino al 30/06). trasferendo titoli a dicembre su altra banca, eventualmente, si si risparmierebbe ancora imposte per circa 6 mesi.

Non è detto che trasferendo a Dicembre i titoli non si paghi nulla.
Infatti la tassazione bolli si applica al portafoglio titoli detenuti al momento della rilevazione dell'estratto conto della banca gestore..
Se una BAnca applica la rilevazione annualmente, per i titoli detenuti anche per una frazione del mese di Dicembre si rischia di pagare l'intera annualità.
 

fabriziof

Forumer storico
Personalmente mi sono affidato a un sito esterno che mi calcoli la dichiarazione (i costi, per l'operatività che ho avuto, sono molto contenuti). In generale però ho fatto appositamente poche operazioni per capire quanto è complessa da verificare e da integrare.

Ne va tenuto conto soprattutto se si opera con strumenti un po' complicati, come gli ETF, che dal punto di vista della tassazione possono presentare differenze rispetto all'azionario. Però comunque di siti che fanno questo servizio a costi ragionevoli ce ne sono molti, e quasi tutti offrono l'integrazione completa con Interactive (gli scarichi il report delle operazioni e in pochi giorni ti mandano i quadri da riempire in dichiarazione).

Speriamo si non avere casini :D
Grazie ti dispiacerebbe indicare questo sito( non sapevo che ne esistessero) ,anche in privato grazie
 

giancarlo22

Forumer storico
Di regola il periodo in cui risulta in trasferimento dovrebbe essere di pochi giorni, il tempo necessario per regolare la cosa tra i vari depositari. Se la banca invece lo evidenzia in trasferimento (solo per farti contento) e quindi te lo blocca senza attivare il depositario e come di prassi la banca ricevente, il problema e' grave in quanto il titolo rimane ostaggio di Binck , nel frattempo il prezzo potrebbe crollare con le conseguenze del caso.


E' una situazione veramente critica per noi Clienti in quanto di fatto non abbiamo mezzi legali per ottenere i servizi minimi spettanti (trasferimento titoli, certificazione minusvalenze, ecc.) in tempi accettabili per mantenere il ns. normale livello di operatività.
E' molto dubbio anche l'esito di una possibile controversia legale che allungherebbe ulteriormente i tempi.......
veramente ci si rende conto dell'inconsistenza delle leggi italiane, molto veloci ed attive a concedere sconti di pena, scarcerazioni, benefici e permessi premio e poco o niente attenta a tutelare i diritti reali del cittadino......
 

qquebec

Super Moderator
Non è detto che trasferendo a Dicembre i titoli non si paghi nulla.
Infatti la tassazione bolli si applica al portafoglio titoli detenuti al momento della rilevazione dell'estratto conto della banca gestore..
Se una BAnca applica la rilevazione annualmente, per i titoli detenuti anche per una frazione del mese di Dicembre si rischia di pagare l'intera annualità.

No :no: l'imposta è calcolata dal momento in cui viene aperto il deposito titoli e sulla base delle giacenze di fine anno. Vero che ci sono banche che non si sono ancora adeguate, quindi è bene informarsi prima (non dopo :-D) di effettuare il trasferimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto