Penso che il momento sia adatto per rifare il punto sui cicli dell' SP, perchè dovremmo essere arrivati ad un punto cruciale.
Vi ripropongo quindi il solito grafico dei T+1 e T+3 diretti e inversi, con gli aggiornamenti.
Il 17 maggio scrivevo :
Dopo una trentina di sedute da quel post, abbiamo constatato la effettiva chiusura del T+3 inverso, proprio sul massimo del 16 maggio, e l'ulteriore sviluppo di altri due T+1 inversi ribassisti.
Se guardiamo all'oscillatore settimanale inverso (arancio), vediamo che ha iniziato a ricaricarsi e questo dovrebbe indicare che la forza rialzista e' ormai terminata.
Penso che i due ultimi T+1 inversi ribassisti potrebbero aver dato origine ad una
lingua T+2 inversa ribassista, peraltro attesa, capace di lanciare un bel ciclo annuale inverso.
L'eventuale partenza di una struttura inversa di medio-lungo periodo, segnalata anche dalla ricarica dell'oscillatore settimanale inverso, suggerisce che il recente massimo del 19 giugno, in area 2450, potrebbe rimanere inviolato per almeno un paio di mesi, ovvero per il tempo che manca alla conclusione del T+5 indice.
Per ora parliamo solo di indizi, anche se piuttosto forti, e quindi questa chiave di lettura dovrà essere confermata dalla effettiva tenuta della resistenza offerta dal massimo del 19 giugno.
Una imminente violazione della resistenza, con l'oscillatore che torna a scaricarsi, potrebbe invece significare che la lingua T+2 inversa evolverà in un ulteriore T+3 inverso ribassista che, in ogni caso, dovrà essere quello conclusivo del T+5 inverso; tale "ipotesi B" mi sembra comunque meno probabile.
Vedi l'allegato 437561
Vedi l'allegato 437566