Buonasera a tutti.
Seguo da molto questa conversazione nel forum in "silenzio", ma dato che oggi ho seguito la conference call ho pensato fosse giunto il momento di intervenire attivamente.
In sostanza la conference call è stata una "traduzione" in inglese del report in tedesco; sono intervenuti due persone rispettivamente della self-administration e del custodian.
La self-administration ha riportato passo passo quello che è successo dal 1° Giugno fino alla vendita di parte degli assett al consorzio Zeaborn (di cui fa parte anche il buon Rickmers, che apparentemente è uscito dalla porta per rientrare dalla finestra)e illustrato la situazione finanziaria al momento.
A mio parere però non è stata una dichiarazione definitiva, ma semplicemente un riportare quello che è il testo in tedesco; non è stata fatta nessuna proposta ufficiale né è stato detto dai rappresentanti di OSA nulla a riguardo; io l'ho vista un po' come la richiesta che aveva fatto OSA stessa di rimborso totale + cedole maturate fino ad adesso: un atto dovuto che porterà a ulteriori trattative. E' stata anche data una data del prossimo incontro tra le parti ma sinceramente me la sono persa, mi sembra però intorno a Novembre. Io sinceramente non me le vedo le banche coinvolte accettare quello che gli offrono e arrivederci; allo stesso modo come diceva Sandrino se OSA è il joint representative dei bondholders qualcosa dovrà pur fare, no?
Una cosa importante che è emersa è che tutti i creditori riceveranno al stessa %, quindi non ci dovrebbero essere corsie preferenziali per banche o simili (sottolineo dovrebbe perché ovviamente tutto può essere messo in discussione)
ovviamente non voglio illudermi né creare false aspettative, ma sicuramente prima di considerare chiusa la questione ci sono ancora dei passi da compiere