Debito federale degli Stati Uniti: perché dovresti prepararti per una "barca piena di guai"
BOB STOKES • 5 APRILE 2021
Il debito federale degli Stati Uniti è l'incredibile cifra di 28 trilioni di dollari (e oltre).
Poiché il debito nazionale è aumentato rapidamente per diversi anni, i tassi di interesse sono stati storicamente bassi.
Ora che i tassi stanno aumentando, un membro del Congresso americano si aspetta una "barca piena di guai".
Ecco un estratto da un articolo Just the News del 2 aprile:
Cresce la preoccupazione bipartisan per il debito nazionale, che ora ammonta a $ 85.210 a persona
"Saremo in una marea di guai quando vedremo picchi dei tassi di interesse", dice il rappresentante democratico Dean Phillips, riferendosi ai costi degli interessi sul debito nazionale
Un gruppo bipartisan di legislatori avverte che il debito nazionale - ora stimato in totale $ 85.210 a persona - rappresenta una minaccia imminente, soprattutto se i tassi di interesse aumentano.
Il governo degli Stati Uniti ha speso circa 6 trilioni di dollari durante la pandemia di coronavirus, oltre ai normali stanziamenti del governo. La cifra di $ 6 trilioni non conta i $ 1,9 trilioni di American Rescue Plan che il presidente Biden ha firmato poche settimane fa. Il deficit ha stabilito un record nel FY2020 a $ 3,13 trilioni. E il debito nazionale ha raggiunto la cifra record di 28 trilioni di dollari.
Il senatore indipendente del Maine Angus King, membro della commissione per il bilancio del Senato che dialoga con i democratici, ha affermato che "abbiamo un problema" come paese con un deficit e un debito nazionale in aumento, in particolare per gli interessi sul debito.
"Sono preoccupato in termini di equità generazionale, le implicazioni a lungo termine per la tua generazione e per quella che verrà dopo", ha detto King durante una discussione organizzata dalla Millennial Debt Foundation. "E mi dà fastidio, da un punto di vista etico, il fatto che la mia generazione spenda i soldi, spenda i tuoi soldi."
Secondo il Dipartimento del Tesoro, i pagamenti degli interessi sul debito ammontano a 522,7 miliardi di dollari nel solo FY2020.
"È un momento economico per prendere in prestito e alcune persone lo usano come motivo per prendere in prestito. Il problema che viene è il nostro flusso di tassi di interesse. Gli Stati Uniti hanno il mutuo a tasso variabile definitivo, che è che i tassi possono cambiare", ha detto King. "E se i tassi tornano dal 4 al 5%, che è dove sono stati storicamente, siamo in un mucchio di problemi fiscali. La matematica è piuttosto semplice. Ogni 1% equivale a 250 miliardi di dollari all'anno di interessi. Quindi il 4% è $ 1 trilione di dollari; il 5% è $ 1.250.000.000.000, che sembra essere l'intero bilancio federale discrezionale corrente ".