In realtà, la bellezza di questo "investment case" è proprio che ha una data "logica" attorno a cui cercare un punto di uscita: come direbbe il Ravelli, è quando verrà annunciato l'unwinding del QE da parte della BCE, cioè siamo lontani almeno 6-9 mesi.
Tutto il resto, compreso guardare i dati del giorno per giorno, è fuorviante ed indica che non si sono ragionate bene le basi fondamentali su cui si basa il trade.
Uscire può avere una logica di trading, magari tra qualche gg potrai rientrare a prezzi migliori, ma questa occasione è di quelle in cui bisognerebbhe "andare per la giugulare", è unica ed iripetibile, potrebbe da sola (o al max insieme ad un altra che spero si realizzi) segnare il 2017.
Io invece proseguo con le domande
educational
E' "più efficace" operare con molte mini-put (singoli incrementi ciascuno con stop relativamente stretto) ad ogni evento "macro", piuttosto che con un'unica "put" a lunga scadenza (che a quel punto tanto varrebbe probabilmente fare con le opzioni stesse invece che con il sottostante), dove vieni mangiato dal theta nell'attesa fra un evento e l'altro?
Qui la logica del trade è direzionale.
Per usare opzioni su una idea direzionale delle tre l'una:
- o sei sicurissimo suil timing;
- o vuoi proprio tanta leva e non sai come procurartela a costi inferiori;
- o hai una idea precisa su un mispricing presente sulla IV;
Francamente, non credo che sia questo il caso per nessuna delle condizioni.
Piuttosto che giocare con le opzioni, meglio concentrarsi sulla scelta del sottostante: nonostante la lofgica stringente espressa qui sopra, non sono affatto convinto (eufemismo: sono sicuro che non lo è) che questo trade vada giocato sul nostro BTP ... ma sia chiaro che io so solo una cosa ed è che non so quasi niente.....