BTP - (finiti i max ?)

:D

obsessive 1.jpg

Qui la logica del trade è direzionale.

Per usare opzioni su una idea direzionale delle tre l'una:
- o sei sicurissimo suil timig;
- o vuoi proprio tanta leva e non sai come procurartela a costi inferiori;
- o hai una idea precisa su un mispricing presente sulla IV;

Francamente, non credo che sia questo il caso per nessuna delle condizioni.

Premesso che sto ancora solo cercando di capire il PGP-pensiero sul gamma :D, più che fare effettivamente il trade, il mio ragionamento è questo.
Se ad ogni evento macro rilevante (nuovo dato sull''inflazione, conferenza di Draghi in cui dice qualcosa di inatteso, ecc.) io apro lo short su - facciamo 1 per semplicità - un FBTP con stop a mettiamo +1 e raddoppio a -1, di fatto sto facendo (un po' con l'accetta) l'equivalente di una mini-put che parte ATM e che finisce - probabilmente abbastanza rapidamente - 100% ITM o 100% OTM.
Se finisce OTM, la scommessa iniziale finisce lì, altrimenti aspetto il prossimo dato macro per lanciarne - eventualmente - un'altra con la stessa logica.
Nel frattempo, finché sono 100% ITM con i due FBTP short, non faccio niente (di fatto non sto quindi pagando theta).
Quindi, si, è "come" se usassi delle opzioni (tante mini-put, una ad ogni evento, da lì quello che avevo scritto), ma in modo abbastanza diverso da come probabilmente hai interpretato tu dalla mia domanda.

Piuttosto che giocare con le opzioni, meglio concentrarsi sulla scelta del sottostante: nonostante la lofgica stringente espressa qui sopra, non sono affatto convinto (eufemismo: sono sicuro che non lo è) che questo trade vada giocato sul nostro BTP ... ma sia chiaro che io so solo una cosa ed è che non so quasi niente.....

Questa è un'altra considerazione sulla quale per ora non entro nel merito. A questo proposito lancio ancora una domanda alla Regina: :grinangel:

aldiladellaldiqua ha scritto:
A proposito mi linkeresti un sito preferibilmente in ita :bow: altrimenti anche usa per seguire il calendario degli eventi? Grazie

Come te la cavi nel deep?

Stavi accennando a qualcosa di specifico che potresti chiarire meglio, oppure no? :)

Premesso che sto ancora solo cercando di capire il PGP-pensiero sul gamma :D, più che fare effettivamente il trade, il mio ragionamento è questo.
Se ad ogni evento macro rilevante (nuovo dato sull''inflazione, conferenza di Draghi in cui dice qualcosa di inatteso, ecc.) io apro lo short su - facciamo 1 per semplicità - un FBTP con stop a mettiamo +1 e raddoppio a -1, di fatto sto facendo (un po' con l'accetta) l'equivalente di una mini-put che parte ATM e che finisce - probabilmente abbastanza rapidamente - 100% ITM o 100% OTM.
Se finisce OTM, la scommessa iniziale finisce lì, altrimenti aspetto il prossimo dato macro per lanciarne - eventualmente - un'altra con la stessa logica.
Nel frattempo, finché sono 100% ITM con i due FBTP short, non faccio niente (di fatto non sto quindi pagando theta).

P.S. 2 cose: 1) e basta con questo theta, è l'ultimo dei problemi! 2) non ci sei: a te sarebbero servite parecchio le lezioni successive! :p

Mica ti sei offeso? :eek:
No figurati, le ramanzine mi fanno bene, purtroppo caratterialmente ho un bias grosso quanto un monte da superare, che dire ..speriamo bene, ciao PG

Ps approfitto, lo stop loss (e specularmente profit) si attiva per il solo fatto che il trade è in perdita (guadagno), ovvero il segnale deve arrivare dal reverse (oppure dall'aver appurato di aver fatto errata lettura) del driver? Sto cercando di registrare tutti i pezzi del motore, ciao PG

Ultima modifica:
No figurati, le ramanzine mi fanno bene, purtroppo caratterialmente ho un bias grosso quanto un monte da superare, che dire ..speriamo bene, ciao PG

Ps approfitto, lo stop loss (e specularmente profit) si attiva per il solo fatto che il trade è in perdita (guadagno), ovvero il segnale deve arrivare dal reverse (oppure dall'aver appurato di aver fatto errata lettura) del driver? Sto cercando di registrare tutti i pezzi del motore, ciao PG

Lo stop loss deve arrivare "dall'aver appurato di aver fatto errata lettura del driver". Lo "stop profit" deve arrivare dall'aver appurato che il driver non c'è più.

Lo stop loss deve arrivare "dall'aver appurato di aver fatto errata lettura del driver". Lo "stop profit" deve arrivare dall'aver appurato che il driver non c'è più.
Vorrei che fosse stampato a fuoco ...
In realtà, la bellezza di questo "investment case" è proprio che ha una data "logica" attorno a cui cercare un punto di uscita: come direbbe il Ravelli, è quando verrà annunciato l'unwinding del QE da parte della BCE, cioè siamo lontani almeno 6-9 mesi.

Tutto il resto, compreso guardare i dati del giorno per giorno, è fuorviante ed indica che non si sono ragionate bene le basi fondamentali su cui si basa il trade.

Uscire può avere una logica di trading, magari tra qualche gg potrai rientrare a prezzi migliori, ma questa occasione è di quelle in cui bisognerebbe "andare per la giugulare", è unica ed irripetibile, potrebbe da sola (o al max insieme ad un altra che spero si realizzi) segnare il 2017.
purtroppo come diceva PG, e lo vivo sulla mia pelle, una volta dentro si scatenano paure recondite e stress che non riesco a narcotizzare, forse sono bias insormontabili che magari si annidano in profondità e agiscono in remote, tipo per guadagnare bisogna agire ecc ovvero una somma di questi e metodo, o forse sono la stessa cosa ...! Uhelà comunque buona notte e buoni trade a tutti ;-)

Users who are viewing this thread

Back
Alto