Btp, obbligazioni o fondi proposti dal consulente della banca?

Sono arrivato sul forum cercando un po' di informazioni utili a valutare meglio le proposte del consulente della mia banca per alcuni investimenti.

Provo a chiedere un suggerimento, se possibile. Fatemi sapere se la domanda fosse per qualunque motivo inopportuna o sbagliata.

Negli ultimi deici anni ho acquistato sempre btp.

Al momento ho 25mila euro in BTP OTT32 VAL CUM IT0005672016 e 20mila euro in BTPì 280630 1.6% CUM IT0005496994.

Vorrei investire altri 50-60mila euro. Non ho necessità di incassare cedole, non ho necessità di rispettare scadenze a breve termine.

Il consulente della banca mi ha suggerito i fondi Algebris IE00BK1KHL82 e Fidelity LU1261431768, preferibilmente con piano ad accumulo, sostenendo che dopo almeno 5-6 anni la resa sarebbe sicuramente superiore a quella dei btp (a meno di eventi catastrofici e crollo storico del mercato come nel caso di pandemia, conflitti, etc).

Ho ricevuto informazioni dettagliate sulle spese previste per il fondo Algebris: per un investimento di 10mila euro si prevedono spese medie annue pari al 3,35% dopo 1 anno, 1,86% dopo 3 anni e 1,48% dopo 6 anni.

Le spese per il fondo Fidelity LU1261431768 dovrebbero essere equivalenti a 3,5% per l'ingresso e 1,9% per la gestione.

Ho letto in giro che prodotti simili potrebbero essere poco convenienti per le spese che bisogna sostenere.

Domanda: a medio lungo termine (almeno 5-6 anni) e in condizioni di mercato relativamente stabile, i fondi proposti dal consulente banca potrebbero garantire una resa superiore ai btp (o altre obbligazioni) come sostiene il consulente? O invece le spese sono tali per cui si annulla o quasi la differenza di resa con btp o altre obbligazioni?

Poi, più in generale, sì, ci sono anche altre alternative e sto anche provando a studiare almeno un poco la materia, ma in quest'altra direzione mi pare che la strada sia un po' lunga e dunque per il momento mi limito a questa domanda su questi prodotti specifici.

Più che altro per capire come valutare le proposte del consulente della banca, almeno a confronto con btp o altre obbligazioni.

Qualunque tipo di suggerimento è sicuramente utile.

Grazie.

Francesco

Users who are viewing this thread

Back
Alto