BUnd, Bond e la bbband degli energumeni canuti VM13

si infatti sono soldi prestati.. tecnicamente non è un quantitative easing ma quando si presta una bella obbligazione governativa in cambio di un cdo direi che in un certo senso si stampa moneta no? e la BCE come si evince dal grafico ha cominciato prima della FED ad accettare come collaterali MBS CDO SIV ecc. ecc.
invece no... pochi giorni fa Trichet lo disse: quei soldi delle TAF, ritornano alla BCE come riserve ;) Cominciò prima della FED, perchè la BCE per statuto aveva già più poteri... :rolleyes:

ma la fonte ??! :-x è segreta ? :melo:
probabilmente quelle sono le operazioni open market per creare/distruggere liquidità (fatte sui titoli di stato)... e quindi simili al quant easying... ma sarebbe roba "normale"... però, alla faccia del controllo dell'inflazione al 2% :rolleyes:

e poi un piccolo trucco.. :D
noterai che il balance sheet è in dollari quindi se lo converti in euro il balance sheet della BCE cresce ma più gradualmente ed ha uno spike negli ultimi mesi così come per la FED.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!! ma vaffanzum a quello che ha fatto il grafico :lol: a che serve lo stato patrimoniale della BCE - in dollari ? poteva farlo in lire turche :-o

gipa posta la fonte, che se è un blogger britannico anti-euro, lo vado a sfottere tutti i giorni :lol: Se la fonte sei tu... vedrai :D
quel grafico è praticamente il cambio EURUSD... nel 2001 era 0.80, adesso è 1.40... ma che vadano tutti per funghi 'sti blogger :p

invece no... pochi giorni fa Trichet lo disse: quei soldi delle TAF, ritornano alla BCE come riserve ;) Cominciò prima della FED, perchè la BCE per statuto aveva già più poteri... :rolleyes:

ma la fonte ??! :-x è segreta ? :melo:
probabilmente quelle sono le operazioni open market per creare/distruggere liquidità (fatte sui titoli di stato)... e quindi simili al quant easying... ma sarebbe roba "normale"... però, alla faccia del controllo dell'inflazione al 2% :rolleyes:

certo che ritornano alla BCE come riserve sono cdo il dollari detenuti da banche europee e quindi vanno li ma il porblema è a monte, quanto vale davvero il cdo e quanto lo valuta la BCE? il differenziale è come nuova moneta al posto di fuffa.
daltronde anche negli USA chiedono alla FED di pubblicare cosa sono i collaterali depostati presso di lei ma al momento si è rifiutata di comunicarlo, in compenso però ci fa sapere che adotterà qualsiasi misura per far ripartire le'conomia compreso il riacquisto di bond a lungo e di nuovi di MBS ecc

gipa posta la fonte, che se è un blogger britannico anti-euro, lo vado a sfottere tutti i giorni :lol: Se la fonte sei tu... vedrai :D
quel grafico è praticamente il cambio EURUSD... nel 2001 era 0.80, adesso è 1.40... ma che vadano tutti per funghi 'sti blogger :p

guarda che se ti posto la crescita della base monetaria nelle varie aree (euro GB e USA) è pressapoco cresciuta allo stesso modo nell'ultimo anno.... quindi aldilà del grafico quà postato la questio non cambia.
La BCE liquidizza asset con poco valore...

base monetaria....

qe.gif

La BCE liquidizza asset con poco valore...

BRRR... non te la prendere, ma mi chiappano le vertigini e un certo accaonamento quando leggo quella roba in neretto :D

Ti leggo volentieri, quasi da assatanato, per questo credo che "liquida" funzioni molto bene. Mi lascia un po' di pace e la pelle liscia liscia ;)

BRRR... non te la prendere, ma mi chiappano le vertigini e un certo accaonamento quando leggo quella roba in neretto :D

Ti leggo volentieri, quasi da assatanato, per questo credo che "liquida" funzioni molto bene. Mi lascia un po' di pace e la pelle liscia liscia ;)

tu hai perfettamente ragione :rolleyes:;) diciamo che la mia è una licenza poetica presa dal linguaggio sociologico dove per liquidizzazioni delle relazioni sociali si intende quello stato in cui le relazioni sociali tendono ad aumentare di frequenza ma a ridursi di intensità rendendo più fluidi i rapporti consolidati, in questo caso voglio indicare anche il fatto che queste operazioni rendono più scambiabili gli asset illiquidi ma tendono a disgregare il tessuto connettivo del sistema finanziario globale.... :help::titanic::specchio::D

Users who are viewing this thread

Back
Alto