Bund e TBond: l'era del cinghiale bianco

f4f ha scritto:
quotando yogi berra :)
90% of the game is mental, the other half is physical

si può dire
la disciplina è il 90% del trading, l'altra metà è money management

oh
tra il risk management e il money management
come potremmo costrire una relazione?
cioè
quali strumenti di RM hanno pratica e diretta applicazione nel MM ?

mmm bella domanda.
capitale a rischio per primo direi.

nel frattempo: mercoledi nero. :ops:

yogi berra

In theory there is no difference between theory and practice. In practice there is.
This has also been attributed to computer scientist Jan L. A. van de Snepscheut and scientist Albert Einstein.

It ain't over 'til it's over.

Yogi's teacher : You don't know anything, do you Berra?
Yogi : I don't even suspect anything, sir.

masgui
yesss il var :) e RORAROC ecc ecc
ma sqm per stoploss e stopprofit?

f4f ha scritto:
yogi berra

In theory there is no difference between theory and practice. In practice there is.
This has also been attributed to computer scientist Jan L. A. van de Snepscheut and scientist Albert Einstein.

It ain't over 'til it's over.

Yogi's teacher : You don't know anything, do you Berra?
Yogi : I don't even suspect anything, sir.

masgui
yesss il var :) e RORAROC ecc ecc
ma sqm per stoploss e stopprofit?

-raroc per decidere quanto allocare sul singolo strumento e come alleggerire o aumentare quindi money managament. (non più quindi allocando in parti uguali il capitale)
- Stop loss su pattern.
-Take profit è un problema ma in generale fino a pattern di inversione.

masgui ha scritto:
-raroc per decidere quanto allocare sul singolo strumento e come alleggerire o aumentare quindi money managament. (non più quindi allocando in parti uguali il capitale)
- Stop loss su pattern.
-Take profit è un problema ma in generale fino a pattern di inversione.

:p
interessante....
questo potrebbe essere un progetto per la bbbanda
ognuno potrebbe metterne un pezzo e/o testare mercati diversi

Le teorie di qualsiasi tipo sono interessanti da un punto di vista teorico ma alla fine danno sempre due scenari del tipo: allora se va giu fai cosi altrimenti se va su fai cosi.
Ma questo non è determinismo questa diventa Calcolo delle probabilità e/o Teoria dei Giochi. In qualsiasi topic di questo stesso sito trovate persone che seguono una certa disciplina che non sono d'accordo sull'interpretazione.

Per me le uniche cose utili per me sono le seguenti:

Indicatori
Ipercomprato/Ipervenduto su FRAME settimanale 5 anni.

Volumi
Dall'analisi dei volumi si deve capire se si tratta di reazione o di inversione

Lungo periodo
Vanno bene solo le medie mobili semplici daily su grafico di 5 anni. La media corta quando buca la lunga è matematico perche se l'angolo formato è di almeno 45 gradi vuole dire che l'indice per reagire dovrebbe avere una reazione 4 volte superiore all'andamento seguito fino a quel momento.
Provate a vedere l'euro/dollaro, il petrolio, il Mib (qualsiasi TS su medie mobili sarebbe short dal 24 luglio, ho verificato con quello che ho fatto io riprendendo i dati da yahoo)
Le stesse medie sono supporti e resistenze (ad esempio 37000 media 3 anni e 35000 media 4 anni); gli incroci delle medie rappresentano per me l'inizio di un nuovo ciclo poi non me ne frega niente se questo è un'eresia.

Intraday
Ciclo dei tre giorni su indici azionari (ho visto che euro/dollaro non applicabile)
Come le persone mangiano, cagano e dormono cosi le grandi società si muovono nello stesso modo

Conclusioni

Da un addetto ai lavori, l'epoca della digitalizzazione informatica ha bombardato le persone di una miriade di informazioni che per me non servono a una emerita mazza.
Oltretutto le persone non riflettono proprio sulla modalità di formazione delle stesse informazioni.
Io ho fatto sistemi esperti e sentire che in questo sito vi siano delle persone che parlano di reti neurali come di andare a fare la spesa; se questa tecnologia funzionasse le aziende e le persone LE USEREBBERO; la tecnologia puo' essere realizzata per domini di conoscenza limitati; il discorso dell'apprendimento dei sistemi è ancora una frontiera tutta da esplorare.

Piuttosto si potrebbero utilizzare dei software che frullano dalla mattina alla sera su un computer a parte alla ricerca del trend cosi come ho detto io sopra.
Gli si passano i dati delle società/indici/commodities americani/italiani/australiani.

.

1195649197c3media35494galleryitemsgalleryitem6medium.jpg

1195649265c3media35494galleryitemsgalleryitem2medium.jpg

.

Ecco qui, il passo breve :rolleyes: ...

Bank Default Swaps at Highest on Record Amid Writedown Concern

By Steve Rothwell

Nov. 21 (Bloomberg) -- Credit-default swaps on bank debt jumped to a record on concern lenders will add to more than $50 billion of writedowns worldwide on securities linked to subprime mortgages.

Contracts on the Markit iTraxx Financial Index, a benchmark for the cost of protecting the bonds of banks and insurers against default, rose 5 basis points to 62 basis points, the highest since its start in 2004. Contracts on Barclays Plc, the U.K.'s third-biggest bank, rose 6 basis points to 70 basis points, and Swiss Reinsurance Co., the world's biggest reinsurer, climbed 10 basis points to 61 basis points.

Mitsubishi UFJ Financial Group Inc., Japan's biggest publicly traded bank, posted a 63 percent drop in second-quarter profit on losses linked to credit cards and U.S. mortgages. U.S. mortgage finance company Freddie Mac said yesterday it may need to raise as much as $6 billion to boost capital because of the worst housing slump in at least 16 years.

``Everything is signaling that the market may switch to panic mode,'' Philip Gisdakis, a credit analyst at UniCredit SpA in Munich, said in an interview today. ``The news flow is so bad and there is no relief in sight.''

The Bloomberg Europe Banks and Financial Services stock index fell 2.9 percent today to a two-year low of 231.88. The decline is the steepest in one day since August.

Credit-default swaps on banks and insurers are as expensive as for debt from European companies with investment-grade ratings. Contracts on the Markit iTraxx Europe Index of 125 companies rose 5 basis points to 62 basis points. The indexes increase when perceptions of credit quality worsen.

Barclays, Credit Agricole

Contracts on London-based Barclays, which last week reported writedowns of about $2.7 billion, have risen tenfold since June. Credit-default swaps on Credit Agricole SA, France's second- biggest bank, rose 5 basis points to 55 basis points.

The cost for banks to borrow in dollars for three months climbed to the highest in more than three weeks. The London interbank offered rate rose 2 basis points to 5 percent, the fifth daily increase, the British Bankers Association said today.

``Libor rates are genuinely worrying,'' said Niall O'Leary, head of credit portfolio management at Bank of Ireland Asset Management in Dublin, with 8 billion euros of fixed income. ``Liquidity in credit markets is appalling.''

Credit-default swaps, contracts conceived to protect bondholders against default, pay the buyer face value in exchange for the underlying securities or the cash equivalent should a company fail to adhere to its debt agreements.

The cost of contracts on the Markit iTraxx Crossover Index of 50 European companies with mostly high-risk, high-yield credit ratings increased 15 basis points to 401 basis points, the highest since August, according to Deutsche Bank.

A basis point on a credit-default swap contract protecting 10 million euros ($14.8 million) of debt for five years is equivalent to 1,000 euros a year.

robom1 ha scritto:
Le teorie di qualsiasi tipo sono interessanti da un punto di vista teorico ma alla fine danno sempre due scenari del tipo: allora se va giu fai cosi altrimenti se va su fai cosi.
Ma questo non è determinismo questa diventa Calcolo delle probabilità e/o Teoria dei Giochi. In qualsiasi topic di questo stesso sito trovate persone che seguono una certa disciplina che non sono d'accordo sull'interpretazione.

Per me le uniche cose utili per me sono le seguenti:

Indicatori
Ipercomprato/Ipervenduto su FRAME settimanale 5 anni.

Volumi
Dall'analisi dei volumi si deve capire se si tratta di reazione o di inversione

Lungo periodo
Vanno bene solo le medie mobili semplici daily su grafico di 5 anni. La media corta quando buca la lunga è matematico perche se l'angolo formato è di almeno 45 gradi vuole dire che l'indice per reagire dovrebbe avere una reazione 4 volte superiore all'andamento seguito fino a quel momento.
Provate a vedere l'euro/dollaro, il petrolio, il Mib (qualsiasi TS su medie mobili sarebbe short dal 24 luglio, ho verificato con quello che ho fatto io riprendendo i dati da yahoo)
Le stesse medie sono supporti e resistenze (ad esempio 37000 media 3 anni e 35000 media 4 anni); gli incroci delle medie rappresentano per me l'inizio di un nuovo ciclo poi non me ne frega niente se questo è un'eresia.

Intraday
Ciclo dei tre giorni su indici azionari (ho visto che euro/dollaro non applicabile)
Come le persone mangiano, cagano e dormono cosi le grandi società si muovono nello stesso modo

Conclusioni

Da un addetto ai lavori, l'epoca della digitalizzazione informatica ha bombardato le persone di una miriade di informazioni che per me non servono a una emerita mazza.
Oltretutto le persone non riflettono proprio sulla modalità di formazione delle stesse informazioni.
Io ho fatto sistemi esperti e sentire che in questo sito vi siano delle persone che parlano di reti neurali come di andare a fare la spesa; se questa tecnologia funzionasse le aziende e le persone LE USEREBBERO; la tecnologia puo' essere realizzata per domini di conoscenza limitati; il discorso dell'apprendimento dei sistemi è ancora una frontiera tutta da esplorare.

Piuttosto si potrebbero utilizzare dei software che frullano dalla mattina alla sera su un computer a parte alla ricerca del trend cosi come ho detto io sopra.
Gli si passano i dati delle società/indici/commodities americani/italiani/australiani.

su alcune cose concordo ma la fai molto semplicistica...anche te...metti due medie e gaini...se fosse così saremmo tutti ricchi...e non è così..visto che tratti Ts o li hai trattati...sai anche bene che le serie storiche non sono lineari...anzi producono molto ma molto rumore di fondo...
sul lungo periodo siamo tutti morti...e vedere un grafico di lungo periodo equivale a masturbarsi mentalmente..perchè è facile ex post dire sarei entrato qui sarei uscito là...primo perchè sistemi trend follow hanno drawdown che possono anche ucciderti se non sei coperto...etc etc

per i "piccoli trader" il timing diventa necessario...se non vitale...

ti faccio un esempio attuale.secondo te i grossi hedge stanno ancora accumulando euro?

oppure un grosso hedge sul cad avrebbe mollato il long come me a 0,95 per vederlo andare a 0,90 e risalire a 0,99?...

la capitalizzazione è il succo del discorso...

mettiamoci insieme in 10...100K a testa e gestiamo 1milione di euro...voglio vedere se perdiamo

Users who are viewing this thread

Back
Alto