bund, t-bond t-note ecc SOLO LONG FOR EVER

l'articolo postato da Ditro è sintetico e chiarissimo
condivido le osservazioni di Gastro
noi bbbbanditi, ovviamente, siamo della stessa opinione e pertanto ne apprezziamo particolrmente i contenuti.... è necessario ricordare questa circostanza, perchè è ben noto che gli uomini apprezzano ciò che è coerente con il loro modo di vedere il mondo, e trascurano ciò che ne è in contrasto

ciò premesso

la cosa che mi arrovella è capire quando i tassi torneranno a salire, come pare naturale che sia
prescindendo dalla analisi grafica, cosa abbiamo ora?
1 la percezione 'politica' dei governi è che la BCE sia restrittiva
2 la situazione economica è stagnante
3 l'inflazione viene fatta percepire come bassa e sotto controllo

la mia opinione è che quando uno di questi tre fattori cambierà ( elezioni politiche, ripresa economica, fine della bugia sulla inflazione) la BCE potrà alzare i tassi

solo per discutere
l'incremento del petrolio porterà ad un aumento di spesa pari a 500euro/anno per famiglia -- fonte, telegiornale rai2
se la spesa media di una famiglia è pari a 2400euro/mese nel 2004 -- fonte istat
cosa abbiamo?
500/(2400*12) = 1.7% di inflazione IN PIU' solo per il petrolio (cifre del tutto indicative ma credo abbastanza vicine al vero)

quindi ritengo che il primo dei 'tre fattori di blocco tassi' che salterà, sarà quello della inflazione percepita

f4f ha scritto:
l'articolo postato da Ditro è sintetico e chiarissimo
condivido le osservazioni di Gastro
noi bbbbanditi, ovviamente, siamo della stessa opinione e pertanto ne apprezziamo particolrmente i contenuti.... è necessario ricordare questa circostanza, perchè è ben noto che gli uomini apprezzano ciò che è coerente con il loro modo di vedere il mondo, e trascurano ciò che ne è in contrasto

ciò premesso

la cosa che mi arrovella è capire quando i tassi torneranno a salire, come pare naturale che sia
prescindendo dalla analisi grafica, cosa abbiamo ora?
1 la percezione 'politica' dei governi è che la BCE sia restrittiva
2 la situazione economica è stagnante
3 l'inflazione viene fatta percepire come bassa e sotto controllo

la mia opinione è che quando uno di questi tre fattori cambierà ( elezioni politiche, ripresa economica, fine della bugia sulla inflazione) la BCE potrà alzare i tassi

solo per discutere
l'incremento del petrolio porterà ad un aumento di spesa pari a 500euro/anno per famiglia -- fonte, telegiornale rai2
se la spesa media di una famiglia è pari a 2400euro/mese nel 2004 -- fonte istat
cosa abbiamo?
500/(2400*12) = 1.7% di inflazione IN PIU' solo per il petrolio (cifre del tutto indicative ma credo abbastanza vicine al vero)

quindi ritengo che il primo dei 'tre fattori di blocco tassi' che salterà, sarà quello della inflazione percepita

io credo i punti 2 e 3 assieme Cesare, solo quando i conti miglioreranno sbloccheranno la favoletta dell'inflazione bassa e quindi vedremo tassi e rendimenti salire ... prima la vedo muy muy dura !!!! :rolleyes:

Pere pere pere ... vendesi 1Kg di pere a buon prezzo !!! ... pere pere pere ...

:-D :-D :-D :-D

1123145971x-ero-x_041.jpg

ditropan ha scritto:
intanto ci piazzo questa muy provocante !!! :p

:eek: ... :lol: :lol: :lol:
In realtà la questione tassi io la vedo un pò più complessa: quanto la BCE riveste o vuole rivestire un ruolo "politico"? Mi spiego: se la BCE segue alla lettera il suo mandato - la difesa dall'inflazione - allora non può che alzare, compatibilmente con una tenuta o parziale recupero dell'economia - se alza, peraltro, va esplicitamente a puntare il dito contro la finanza allegra di tutti i paesi europei, che del patto di stabilità se ne sono un pò...scordati. Viceversa, quanto più ossigeno (ossia tempo in cui i tassi si manterranno bassi) la BCE darà, maggiore sarà l'incentivo per quei governi che finora non hanno onorato il patto di stabilità... è, insomma, teoria dei giochi: la BCE, con la politica attuale, mette i governi in condizioni relativamente favorevoli sia per intraprendere manovre strutturali di riequilibrio dei deficit che per promuovere iniziative di rilancio dell'economia, ma i governi...che faranno? Diranno grazie e tireranno a campare? Allora il giorno che la BCE si rompe e alza, i deficit esplodono, che succede? Vorrà/vorrebbe la BCe togliere a tutti i governi allegri la "copertina" del tirare a campare? Questa diventerebbe, a mio avviso, politica... vedrem :rolleyes:

se ( corregere in DATO CHE :) ) la BCE ha un ruolo politico
è interessante valutare come viene 'eletta'

vò a cercare come vengono nominati i suoi vertici 8)

The ECB is the central bank for Europe's single currency, the euro. The ECB’s main task is to maintain the euro's purchasing power and thus price stability in the euro area. The euro area comprises the 12 European Union countries that have introduced the euro since 1999.

dal sito ECB

Independence
Political independence
The independence of the ECB is conducive to maintaining price stability. Theoretical analysis and empirical evidence show this.
The ECB's independence is laid down in the institutional framework for the single monetary policy (in the Treaty and in the Statute).
back to top

Practical implications
Neither the ECB nor the national central banks (NCBs), nor any member of their decision-making bodies, are allowed to seek or take instructions from European Community institutions or bodies, from any government of an EU Member State or from any other body.

Community institutions and bodies and the governments of the Member States must respect this principle and not seek to influence the members of the decision-making bodies of the ECB (Article 108 of the Treaty).

The Governing Council
is the main decision-making body of the ECB. It consists of
the six members of the Executive Board, plus
the governors of all the national central banks (NCBs) from the 12 euro area countries.

The Executive Board
consists of
the President, Vice-President and four other members
Responsibilities
to prepare Governing Council meetings;
to implement monetary policy for the euro area in accordance with the guidelines specified and decisions taken by the Governing Council. In so doing, it gives the necessary instructions to the euro area NCBs;
to manage the day-to-day business of the ECB;
to exercise certain powers delegated to it by the Governing Council. These include some of a regulatory nature.

dallo statuto

1123147916senzatitolo1statuto.jpg

eletti dai Governi, sono espressioni del potere politico
ma per 8 anni fanno un pò come je pare

Users who are viewing this thread

Back
Alto