gipa69
collegio dei patafisici
Perchè indebitarmi in Dollari per investire in Euro/Real etc. che può stare aperta anche mesi, dovrebbe essere più speculativa del trading intraday della leva long o short , e di mille altre operazioni? Anzi se c'è differenza di tassi mi sembra quasi "corretto" indebitarsi/vendere una valuta in modo da svalutare il cambio a favore di un'economia "migliore".
Il carry secondo te è il male dei mali?
Secondo me ha senso solo limitare il rischio sistemico di alcuni operatori ( banche /assicurazioni), gli altri che facciano in libertà (controllando il market abuse moooolto bene su ogni singolo mercato) e chi fallisce si assume la responsabilità.
no secondo me il carry deve essere solo un operazione atta a coprirsi dal rischio svalutativo a favore di chi partendo da un dato paese opera e produce in un altro per il resto non è il male dei mali ma crea innumerevoli problemi:
1)Sfrutta l'anomali che è data dalla libera circolazione dei capitali a livello mondiale ma non da una moneta perfettamente omogenea a livello mondiale.
2)Non è detto che premi un paese più virtuoso anzi spesso premia un paese meno virtuoso come ad esempio il Giappone esacerbando così i suo i problemi strutturali.
3)Personalmente non pensa che con tassi mondiali al 4% medio sia più virtuoso un paese con tassi al 6% rispetto di uno con tassi al 2%, anzi il rischio di afflusso di capitali su un area a favore di un altra potrebbe nel medio periodo o creare degli squilibri che poi portano a delle crisi finanziarie non indifferenti sia in una realtà che nell'altra.
Lla speculazione a leva è solitamente di breve/brevissimo periodo e può causare danni ma di piccola entità alle economie ma una posizione di debito da una parte e credito in unaltra sfruttare il differenziale di tassi mondiali in maniera speculativa e non produttiva può causare molti più problemi ai paesi colpiti da tale speculazione, pensa a diversi paesi dell'europa dell'Est nell'ultima crisi ad esempio.