Dario
Forumer attivo
i governativi sono stati investiti da acquisti solo al momento della crisi acuta almeno sul lungo termine e neanche tutti e cmq rosenberg sostiene la bolla sui governativi mentre io penso che la prox bolla sarà emergente e commodities.
Se gli hedge sono cresciuti esponenzialmente è perchè alcune banche d'investimento che poi sono state salvate dai governi finanziavano a leva quelle entità perchè usufruivano del loro effetto leva indirettamente, poi in realtà molti hedge hanno usato leva nettamente inferiore a quella delle banche. Se poi parliamo delle sedi operative di questi hedge allora altri nodi vengono al pettine e l'esigenza stingente di una normativa restrittiva a livello mondiale perchè l'avidità e gli obietivi di breve hanno preso troppo il sopravvento rispetto a crescita sistenibile e lungo periodo.
Gli hedge che facevano e fanno carry spinto ahimè non rientrano spesso nelle misurazione ufficiali delle varie statistiche ma è molto interessante sapere da chi sono diretti e come vengono finanziati.... spesso ex dipendenti di case di investimento famosi con sede in paradisi fiscali che ricevono denari dalle stesse entità per cui lavoravano. Qua qualche piccola regolamentazione andrebbe trovata o no?
No. mi spiace ma il sistema finanziario si è spinto troppo in là e questo a spese di molta economia reale e ciò non deve essere tollerato senno la prossima bolla sarà molto peggiore di questa...
Gipa per fugare ogni dubbio e poi chiudo il discorso: Io sono d'accordo al 100% con te sulle distorsioni del sistema. Mi chiedo qual'è una soluzione appropriata e ogni volta che ne sento una possibile , ci vedo altre mille distorsioni. D'altronde molte regole c'erano già ma sono state disattese ed eluse. Temo che in periodi di forte crisi per populismo le soluzioni trovate siano inefficaci, se non addirittura creino altre distorsioni maggiori (come sempre)
Grazie per il confronto
