gipa69
collegio dei patafisici
Faccio il bastian contrario e dico che, a parte gli ovvi tin foiling che ci possono stare benissimo, non è una cattiva idea quella del casco e del giubbotto. Ho avuto modo di frequentare un paio di persone che sono state coinvolte in un impatto auto-ciclo e sono sopravvissute.
Riguardo l'elaborazione delle micro, premetto che non m'intendo molto di due tempi ma quel che ho visto sui media mi ha lasciato un po' perplesso.
Possibile che modifiche all'aspirazione e allo scarico rendano così tanto? nei quattro tempi quegli interventi presi singolarmente e nei modi in cui vengono fatti non rendono quasi niente, tranne che nella testa di chi quelle robe le vende e di chi ci si fa le seghe mentali e le compra (diverso il discorso se fanno parte di un intervento a più largo raggio)
Alla fine della fiera mi sembra sempre più pericolosi moto e scooter. Anche perché si è tanto parlato di sicurezza ma, a parte questioni su zone di deformazione programmata etc, non credo che una microcar sia tanto peggio di un'auto di 15-20 anni fa.
E a chi sembrasse un'epoca è opportuno ricordare che grazie ad alcuni trend esistenti nel settore auto (più sicurezza, più accessori -> più massa; minori emissioni -> minore prestazioni), modelli di quell'epoca godono ancora ampio favore tra gli appassionati e alcuni sono addirittura ancora in vendita.
vedi sono daccordo ma il problema è il ciclo o l'auto nell'impatto tra i due mezzi?.. cioè se il ciclo impattasse solo con altro ciclo quante morti ci sarebbero, invalidi ecc? il problema è la ciclabilità delle strade ad alto scorrimento evidentemente ed allora sarebbero da fare piste ciclabili ed evitare che i cicli frequentino le auto e viceversa...