Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE BUND, TBOND and the middle of the guado (VM 69) (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Da qui una difesa di Goldman Sachs: chi comprava un Cdo sintetico non poteva ignorare che dall'altra parte c'erano necessariamente ribassisti; semplicemente, il Cdo sintetico non avrebbe potuto esistere altrimenti.

Ma questa difesa è incompleta. Il motivo di fondo è che era praticamente impossibile ricostruire la composizione esatta dei mutui subprime sottostanti i Cdo. Non ci provavano nemmeno le agenzie di rating, che come narra Michael Lewis in The Big Short, addirittura si rifiutavano di acquisire la documentazione rilevante. Poiché il rating di tripla A era dunque praticamente assicurato indipendentemente dalla composizione dei titoli sottostanti, Paulson, che non aveva acquistato i Cds sottostanti ma era interessato a speculare al ribasso sul Cdo risultante, aveva ogni incentivo a includere i titoli più scadenti nel Cdo: il prezzo del Cdo non sarebbe cambiato, ma la probabilità che esso scendesse di valore sarebbe aumentata. Per il motivo opposto, i clienti stavano comprando un titolo più rischioso allo stesso prezzo. Di fatto, alcune banche di investimento, tra cui Bear Stearns, per motivi di etica professionale si rifiutarono di consentire ai ribassisti di partecipare alla selezione dei titoli; altre non si tirarono indietro, e probabilmente ne sentiremo parlare in futuro.

Dunque per un acquirente sarebbe stato rilevante sapere che John Paulson aveva aiutato a selezionare i titoli inclusi nel Cdo. Il motivo è una manifestazione della grande asimmetria di informazioni che ancora permeava il mercato all'inizio del 2007, e la vicenda ci aiuta oggi ad apprezzarne meglio la portata. A fronte di poche persone (quasi tutti ribassisti) che avevano capito, c'era un'enorme massa che era rimasta all'oscuro.
Incredibilmente, questa massa comprendeva il senior management e i ceo delle maggiori banche, che in molti casi ignorarono a lungo l'esistenza, il funzionamento e i rischi di questi strumenti mentre le loro banche si esponevano per decine di miliardi. Comprendeva, naturalmente, le agenzie di rating, forse la fonte principale del problema.


CASO GOLDMAN SACHS / L'accusa: titoli truffa selezionati da chi puntava sul ribasso - Il Sole 24 ORE



:lol::lol::lol:

ho letto dopo aver scritto qui sopra :lol::lol::lol:

sono f.ottuti :cool:
 

quicksilver

Forumer storico
SPAGNA DECLASSATA DA S&P A 'AA', OUTLOOK NEGATIVO
null.gif
Reuters - 28/04/2010 17:30:00


e domani o dopodomani tocca a noi scommettiamo? :rolleyes:
 

gipa69

collegio dei patafisici
E se centrassero anche i Cinesi che con il rafforzamento del dollaro e quindi conseguentemente dello Yuan potrebbero sostenere che la loro valuta non è sottovalutata?
 

Users who are viewing this thread

Alto