Ragassi ho bisogno di un vostro parere perchè io proprio non ci arrivo più a capire na mazza ...
... quì il link all'intervento ...
Cobraf.com
... e questo è il post ...
Forse proprio perchè si stanno finanziando in yen... facendolo, alla fine, chiedono yen! E la BoJ ne stampa meno di quanti ne richiedono
P.S.: sarà sconclusionata ma è una risposta su cui sto riflettendo non capendo la dinamica del cambio
defil ma è l'esatto contrario .. x finanziarmi di fatto vendo yen x acquistare una valuta che abbia tasso maggiore. Guarda valute come l'aud, il cad o gbp x es ... vendo il dollaro indebitandomi al tasso di 0,25% ed acquisto chessò, il dollaro australiano che rende un 4,5% ... la dinamica è questa.
Se adesso considero il cambio usd/yen uno ha i tassi a 0,25%, l'altro a 0,10% ... che cavolo di carry ci monto? mi indebito allo 0,25% per andare a comperare yen che rendono lo 0,10%? L'operazione sotto questo punto di vista non ha alcun senso perchè sarebbe in perdita.
Ma allora che cavolo spinge il cambio $/YEN così in basso? Ossia cosa rende lo yen così forte? Per quale motivo?
Il Giappone è di nuovo in stagnazione conclamata, di fatto il governo ha appena tagliato i tassi a zero e promesso misure di QE pure lui per 5 trilioni di yen, il dollaro in questi giorni recupera su tutte le valute meno che sullo yen ... da cosa cavolo è motivata questa cacchio di forza dello yen?
Se qualcuno me lo spiega perchè io proprio non ci arrivo!!! :-(