Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

salve ragazzi,

non sono esperto del settore, volevo chiedervi :

- il regime fiscale di questi prodotti, in base a quanto previsto dalla manovra, passerà dal 12.5% al 20% ? anche per quelli già sottoscritti?

grazie.

Ciao

sembra resterà il 12,5% ma bisogna aspettare la legge mentre per i bollo è certo sono esenti :V
Quindi fino a 10k impiego prudente del risparmio non hanno rivali!

Ciao

diciamo che con qualche fondamento di estimo riesco a ragionare sul montante di un tasso fisso, ma mettere a confronto BFPi con diverse strutture e valutare quanto incide l'inflazione è un po' più difficile.
Ho notato che a seconda delle serie varia notevolmente il coefficiente di indicizzazione: ad esempio a una variazione del 4% dell'indice FOI, vengono applicati coeff. che passano dal 2,6% al 4,04%... Quindi non sempre viene corrisposta l'intera inflazione? Su che valori si può ragionare per i prossimi tempi? 2,5%? 3%? ... se non sbaglio un anno di inflazione al 2,5% può equivalere a 4 anni di tasso fisso allo 0,6%
:ciao:
ciao lorez

allego due file
il primo il mitico file di MONASTERIO per chi non è pratico del sito di beppe scienza (vi faccio notare che la serie J14 protegge dall'inflazione oltre il 4%)
il secondo è un tentativo di risolvere il tuo problema dello swicth non è preciso ma può comuque darti delle utili indicazioni.
Se vuoi qualcosa di + professionale ti posso aiutare ma mi servono tutti coeff. reali netti bimestre per bimenstre di tutte le tue serie in excel.
un saluto buon we

Allegati

ciao! sono un nuovo utente.
ho acquistato la serie J42 e adesso scopro in questo bel forum che posso passare da una serie ad una nuova se più conveniente (fatti salvi il calcolo dei mesi pari o dispari per gli interessi). cerco di prendere confidenza con il foglio di excel di Pink Panther (grazie grazie per lo strumento!) ma poi comunque qualche domanda sarà inevitabile...
è probabile secondo voi che la serie di settembre, visti i rendimenti degli ultimi Titoli di stato, darà buoni interessi?
Ciao e grazie ancora.

Ciao a tutti,

sono un piccolo risparmiatore purtroppo senza particolari competenze in materia economica. :help:

Ad ottobre ho acquistato un BFPi della serie J05.
Leggendo il file di Monastero, scopro che il tasso d'inflazione sopra il quale il buono non salvaguarda il potere d'acquisto è dello 0.72%. :wall:

Mi sfugge il calcolo che porta a tale risultato: il buono non dovrebbe garantire un maggior interesse man mano che il tasso d'inflazione cresce?

Grazie per i chiarimenti che vorrete offrirmi. :bow:

ciao! sono un nuovo utente.
ho acquistato la serie J42 e adesso scopro in questo bel forum che posso passare da una serie ad una nuova se più conveniente (fatti salvi il calcolo dei mesi pari o dispari per gli interessi). cerco di prendere confidenza con il foglio di excel di Pink Panther (grazie grazie per lo strumento!) ma poi comunque qualche domanda sarà inevitabile...
è probabile secondo voi che la serie di settembre, visti i rendimenti degli ultimi Titoli di stato, darà buoni interessi?
Ciao e grazie ancora.

Bè sperimao di si :D in generale sembra ci sia una relazione tra tds a10 anni e buoni vedremo ...

Ciao a tutti,

sono un piccolo risparmiatore purtroppo senza particolari competenze in materia economica. :help:

Ad ottobre ho acquistato un BFPi della serie J05.
Leggendo il file di Monastero, scopro che il tasso d'inflazione sopra il quale il buono non salvaguarda il potere d'acquisto è dello 0.72%. :wall:

Mi sfugge il calcolo che porta a tale risultato: il buono non dovrebbe garantire un maggior interesse man mano che il tasso d'inflazione cresce?

Grazie per i chiarimenti che vorrete offrirmi. :bow:

Ciao
Benvenuto:up:

Monasterio effettivamente non spiega la modalità di calcolo.
Se cambi il tasso d'inf nella cella gialla vedrai che ad esempio con un inf 0,6% hai un rendimento reale positivo, ciò dipende dal tasso fisso dei primi tre anni e dalla tassazione che colpisce il montante lordo e quindi tassa l'inf come avviene per i BTPI.:down:
Spero di esser stato chiaro

Users who are viewing this thread

Back
Alto