Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (3 lettori)

Ho dato un'occhiata ai fogli informativi dei buoni che ho sottoscritto e le serie veramente svantaggiose sono j02 e j03, o sbaglio? :titanic:

Facendo una manciata di conti (più a intuito che a formule finanziarie) e considerando un orizzonte temporale di 5-6 anni, penso che sostituirò queste due serie con la j14 alla fine di questo mese. Cosa ne pensate? :-?

Allego i fogli informativi

Ciao :)
 

Allegati

  • FI_J02.pdf
    131,2 KB · Visite: 389
  • FI_J03.pdf
    131,2 KB · Visite: 420
Ultima modifica:

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Ciao a tutti,
per verificare la bontà delle nuove emissioni dei BFP e BFPi, suggerisco di andare a vedere il file excel curato da Bruno Monastero nel sito di Beppe Scienza. Ecco il link:

www.beppescienza.it nella sezione Difesa dall'inflazione

A partire da Luglio 2011 si vedrà il tasso REALE che è possibile ottenere da entrambi gli strumenti.

:ciao:

PS: sono nuovo del forum ... siate buoni, non massacratemi! :p
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti,
per verificare la bontà delle nuove emissioni dei BFP e BFPi, suggerisco di andare a vedere il file excel curato da Bruno Monastero nel sito di Beppe Scienza. Ecco il link:

www.beppescienza.it nella sezione Difesa dall'inflazione

A partire da Luglio 2011 si vedrà il tasso REALE che è possibile ottenere da entrambi gli strumenti.

:ciao:

PS: sono nuovo del forum ... siate buoni, non massacratemi! :p

Ciao:)
e benevenuto

Utile consiglio:) ma ancora siamo fermi a giugno 2011.:(
il file del prof che in una paio d'occassioni ho anche maneggianto per un cacolo del valore di rimborso è un eccezzionale database e contine molte info utili oltre il paragone da te citato ad esempio:
l'inflazione di break even
il rendimento reale medio
l'inflazone di salvaguardia
oltre che i tassi di tutte le serie
è veramente utile per farsi un idea dell'andamento delle emissioni.
inoltrre da qulache parte nel thread c'è un file per lo swicth di pink panter che potremo forse riutilizzare con questa serie.
Ma al momento sono in barca e qui non ho excel.;)
a presto
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Ho dato un'occhiata ai fogli informativi dei buoni che ho sottoscritto e le serie veramente svantaggiose sono j02 e j03, o sbaglio? :titanic:

Facendo una manciata di conti (più a intuito che a formule finanziarie) e considerando un orizzonte temporale di 5-6 anni, penso che sostituirò queste due serie con la j14 alla fine di questo mese. Cosa ne pensate? :-?

Allego i fogli informativi

Ciao :)

Ciao

E' un problema di confronto di montanti in tempi diversi ovvero gli interesssi che perdi con lo swicth verranno compensati dalla nuova serie?


Ad esempio
  • luglio 2010 j02 1.02655467 6 anni
  • agosto 2010 j03 1.02880585 5 10 mesi
dal confronto dei coefficentei di montante reale netto (tabella b) si evince che ti conveniva fare lo swicth dall J02 alla J03 cosi alla tua scdenza da avere un montante più alto pur perdendo un bimestre.
Questo metono va bene per serire con la stessa struttura senza excel;).
Correttamente non hai incluso la J08 sicuramente per lo 0,10 reale in + dal 4 anno ti avrà indotto a valutare di tenerla ma direi che dobbimao fare qualche calcolo e capire con che inflazione prevale la nuova serie.
Potrebbe anche in questo caso convenirti lo swicth come le altrre serie j02 e j03.

Passiamo alle due serie storiche I50 e I 52 a breve settembre e novembre maturerai i 18 mesi direi che in quelle date se ci sarà ancora una serie buona come questa potrai valutare lo swicth ma anche qui vorrei chiarimi le idee con qualche calcolo.
a domani
 
Ultima modifica:

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Ciao Arancia (che figata il saluto di un senatore :D),
la chicca del file excel aggiornata al Luglio 2011 l'ho postata perchè ho avuto uno scambio di mail con il sig. Monastero, responsabile del file suddetto, e ho potuto darci un'occhiata in anteprima :)cool: ... scusate ma queste sono le piccole soddisfazioni della vita!). Da questo mese si calcola il rendimento REALE anche per questi Buoni, così che con una semplice occhiata si può valutare la bontà delle emissioni (prima si dovevano sempre fare 2 conti a parte).

I BFP ordinari di Luglio 2011 sono tornati interessanti per chi è un cassettista come me ... e ha letto dei 380€ di bollo sul deposito titoli a partire dal 2013!

.. speriamo negli emendamenti ... povera italia ...
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia (che figata il saluto di un senatore :D)

ciao
senatore io ?!? ... magrai ero già in pesione :lol:

la chicca del file excel aggiornata al Luglio 2011 l'ho postata perchè ho avuto uno scambio di mail con il sig. Monastero, responsabile del file suddetto, e ho potuto darci un'occhiata in anteprima :)cool: ... scusate ma queste sono le piccole soddisfazioni della vita!). Da questo mese si calcola il rendimento REALE anche per questi Buoni, così che con una semplice occhiata si può valutare la bontà delle emissioni (prima si dovevano sempre fare 2 conti a parte). )

:eek: bè hai dei buoni agganci darai sicuramente delle prezziose dritte.
Monastero è un grande :bow: ha fatto un gran bel lavoro è lui un sentore ma di excel.


I BFP ordinari di Luglio 2011 sono tornati interessanti per chi è un cassettista come me ... e ha letto dei 380€ di bollo sul deposito titoli a partire dal 2013!

.. speriamo negli emendamenti ... povera italia ...

la verità è una sola vogliono far digerire l'aumento dell'irap alle banche e assicurazioni dietro l'omocidio del fai da te.


:mad::mad::mad::wall:
 
Ultima modifica:
E' un problema di confronto di montanti in tempi diversi ovvero gli interesssi che perdi con lo swicth verranno compensati dalla nuova serie?

Ciao

diciamo che con qualche fondamento di estimo riesco a ragionare sul montante di un tasso fisso, ma mettere a confronto BFPi con diverse strutture e valutare quanto incide l'inflazione è un po' più difficile.
Ho notato che a seconda delle serie varia notevolmente il coefficiente di indicizzazione: ad esempio a una variazione del 4% dell'indice FOI, vengono applicati coeff. che passano dal 2,6% al 4,04%... Quindi non sempre viene corrisposta l'intera inflazione? Su che valori si può ragionare per i prossimi tempi? 2,5%? 3%? ... se non sbaglio un anno di inflazione al 2,5% può equivalere a 4 anni di tasso fisso allo 0,6%
 

asia

Nuovo forumer
Ciao Arancia (che figata il saluto di un senatore :D),
la chicca del file excel aggiornata al Luglio 2011 l'ho postata perchè ho avuto uno scambio di mail con il sig. Monastero, responsabile del file suddetto, e ho potuto darci un'occhiata in anteprima :)cool: ... scusate ma queste sono le piccole soddisfazioni della vita!). Da questo mese si calcola il rendimento REALE anche per questi Buoni, così che con una semplice occhiata si può valutare la bontà delle emissioni (prima si dovevano sempre fare 2 conti a parte).

I BFP ordinari di Luglio 2011 sono tornati interessanti per chi è un cassettista come me ... e ha letto dei 380€ di bollo sul deposito titoli a partire dal 2013!

.. speriamo negli emendamenti ... povera italia ...


Quanto danno agli ordinari ?

grazie
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Ciao Asia,
il confronto è aggiornato ogni mese e puoi prelevarlo a questo link:

www.beppescienza.it , sezione "Difesa dall'Inflazione" e clicca sul termine confronto nel punto Buoni fruttiferi postali.

Ieri è stato aggiornato a Luglio 2011.
 

Users who are viewing this thread

Alto