Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (19 lettori)

Pink Panther

Homo mundus minor
Grazie per la rapidità...
più che altro sto mettendo a fuoco il modo più corretto di muoversi....
e quindi per la I24 e I26 intanto aspetto i 18 mesi....poi se escono serie con rendimenti annuali interessanti in un momento di bassa inflazione...potrei passare sulla nuova serie...
per la I34 e 35 se anche non sono male l'evolversi degli interessi annuali proposti sono però agganciati ad un FOI altino....e tu hai detto che ad occhio e croce già dalla I33 conviene passare a I38...e sicuramente hai messo in conto che si bruciano alcuni mesi che restano infruttiferi...
e ci si aggancia ad un'inflazione che sarà "destinata a salire"....

Ciao
LvtD

Mi devo correggere, avevo letto in fretta il tuo messaggio precedente.
Io ho scritto che vale la pena di switchare se uno ha la I32 o I33, che rendono poco rispetto alla I38 e sono di pochi mesi fa.
Se invece hai delle I34, I35 o I36 non vale la pena, secondo me. La I35 poi è da tenersi ben stretta visto l'ottimo rendimento che propone! :)
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Grazie ancora!
Adesso il quadro generale è completo...almeno per quanto mi riguarda....
al momento non muovo nulla....
Dici che la I35 per gli ottimi tassi è da tenere ben stretta....
però è legata ad un'inflazione 2008 non proprio bassissima...
quindi correggimi se sbaglio...una serie come questa converrebe switcharla solamente a favore di una nuova serie futura proposta con tassi di interesse analoghi ma inflazione/FOI decisamente più bassa...
E' corretto ragionare così?

Domanda: Quanto deve incidere, per la scelta di una serie BFPi, un tasso di interesse proposto interessante rispetto all'inflazione "bassa" a cui sarebbe agganciata (i tre mesi precedenti)?

Ciao
LvtD
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Dici che la I35 per gli ottimi tassi è da tenere ben stretta....
però è legata ad un'inflazione 2008 non proprio bassissima...
quindi correggimi se sbaglio...una serie come questa converrebe switcharla solamente a favore di una nuova serie futura proposta con tassi di interesse analoghi ma inflazione/FOI decisamente più bassa...
E' corretto ragionare così?

Domanda: Quanto deve incidere, per la scelta di una serie BFPi, un tasso di interesse proposto interessante rispetto all'inflazione "bassa" a cui sarebbe agganciata (i tre mesi precedenti)?

La tua domanda merita un approfondimento.
Facciamo un ragionamento, partendo da questa utile tabella riepilogativa delle poste.
Supponiamo che tu abbia già la I35, poi esce la serie I38 e ti chiedi quanto essa debba essere remunerativa affinchè ti convenga fare lo switch, calcolando sia la remunerazione della serie che il calo dell'inflazione del periodo.
La I35 remunera con un FOI base del 135,20.
La I38 remunera su una base del 134,50, vantaggiosa quindi sulla I35 per 0,7 punti di FOI.
Il rendimento finale lordo reale della I35 è 10,67%, che annualizzato equivarrebbe al 1,019% circa.
Se switcho sulla I38 ho un investimento complessivo che non dura 120 mesi ma 123 mesi. Ne consegue che lo switch su I38 converrebbe rispetto alla I35 pura solo se proponesse un rendimento finale lordo reale (su 123 mesi) superiore al 1,019% annuo, ossia a scadenza circa il 10,96%, al quale possiamo togliere il vantaggio della minor inflazione di partenza. Quanto vale questo vantaggio? Bè, dipende da quanto sarà grande l'inflazione a scadenza! Supponendo un'inflazione media all'1% per i 10,25 anni dell'investimento, il FOI finale sarebbe di 149,72 punti. Il vantaggio iniziale di 0,7 punti influirebbe per uno 0,47% circa.
Quindi, per rendere conveniente lo switch in ipotesi di inflazione media all'1%, la I38 dovrebbe offrire a scadenza almeno il 10,96% - 0,47% = 10,49% reale lordo (se l'inflazione fosse più alta il tasso MIN necessario aumenterebbe un poco).
Ma il rendimento finale lordo reale della I38 è 8,72%, ERGO lo switch NON conviene. :)

Si può fare anche il ragionamento a 5 anni anzichè a scadenza, ma il gap è ancor più grande a favore della I35, come si capisce anche a occhio dai rispettivi coefficienti annuali nominali.

Per rispondere infine alla tua domanda, si può dire per analogia che un vantaggio di tassi significativo recupera facilmente uno svantaggio di FOI di partenza. Il tema del diverso FOI di partenza lo andrei a vedere solo nel caso di tassi poco dissimili tra quelli della serie iniziale e quelli della serie su cui si ipotizzerebbe di switchare.
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Panther,
se non sono troppo indiscreto (liberissimo di non rispondere ovviamente), quanto ci metti annualmente nei BFPi ai fini di integrazione pensione?
Siccome anche io vorrei inziare appunto un PAC, non posso mettere 15k di botto ora... (ho 30 anni davanti)
Ogni anno decido di impegnare 2k in BFPi, e nell'arco dell'anno dovro' monitorare un po' i trends di inflazione+indici delle poste ad ogni emissione, scegliermi una (o due) serie in cui mettere 2k (o due da 1k ciascuna forse e' meglio).
A questo punto me ne dimentichero' e fra circa 3-5 anni (devo iniziare a fruttificare) andro' a vedere se percaso e' uscita una serie tale da fare lo switch.
Condividi?
Cioe' nell'ottica di fare un PAC, lo switch e' qualcosa da valutare con calma, non con la "foga" e l'"ansia" di un trader intra day :)
Ora non so se la serie di aprile sara' meglio di questa, ne' sappiamo se l'inflazione continuera' a scendere... pero' io nell'arco di un anno, sti 2k li devo prima o poi "lanciare" :) :titanic:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Panther,
se non sono troppo indiscreto (liberissimo di non rispondere ovviamente), quanto ci metti annualmente nei BFPi ai fini di integrazione pensione?

Dipende da tanti fattori, no? :)

Però hai fatto una domanda importante, che merita approfondimento, e che io traduco così: "quanti soldi devo mettere da parte ogni anno per potermi costituire una rendita aggiuntiva quando andrò in pensione?".

Prima di tutto bisogna stabilire quale rendita aggiuntiva tu vorrai. Io parto dal presupposto che la pensione non sarà sufficiente e che il TFR lo userò per aiutare i figli a comprar casa (tanto da soli è chiaro che in questo mondo, da solo e senza farsi strangolare dalle banche, ce la farà un ragazzo su cento).
Quanto reddito dovrò integrare? Non lo so, ma facciamo delle stime prudenziali, diciamo almeno 200/300 EUR/mese in termini reali (ossia depurati da inflazione o, in altre parole, attualizzati ad oggi), altrimenti che la facciamo a fare 'sta rendita? :)
Per quanto tempo? Supponiamo da 65 anni fino ad ALMENO 85 anni (SGRRAAAT! ;)).

Quando si ragiona in termini di decenni occorre aiutarsi con un foglio di calcolo, altrimenti è impossibile concepire gli effetti devastanti dell'inflazione.
Ti giro qui sotto un utilissimo file "Pianificare la pensione.xls", che trovai anni fa sul fol, e che ti piacerà. Ti dice quanto a lungo ti basteranno i soldi che hai accumulato quando andrai in pensione, tenendo conto dell'inflazione (ovviamente supposta).

Mettici i tuoi dati e vedrai quanto hai bisogno di accantonare ogni anno, se vuoi arrivare ad una certa età con ancora una rendita. :up:

Ti anticipo che per avere 300 EUR/mese tra 30 anni (se parti da zero) devi accantonare ogni anno una cifra almeno pari al tuo attuale TFR.

Cioe' nell'ottica di fare un PAC, lo switch e' qualcosa da valutare con calma, non con la "foga" e l'"ansia" di un trader intra day :)

Con calma o con foga è soggettivo, l'importante è farlo su base matematica e non "a sentimento". :)

Ora non so se la serie di aprile sara' meglio di questa, ne' sappiamo se l'inflazione continuera' a scendere... pero' io nell'arco di un anno, sti 2k li devo prima o poi "lanciare"

La I38 è buona, buttatici a fine Marzo, poi guardiamo se in Aprile conviene lo switch. L'importante è che i tuoi n kEUR annui li tieni parcheggiati in attesa del'investimento in un conto ben remunerato.
 

Allegati

  • Pianificare la pensione.xls
    84,5 KB · Visite: 565

Scrambler

Forumer attivo
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum ed appena iscritto.

Comincio con i ringraziamenti perchè questo post mi ha aperto nuove prospettive :up:, sinceramente i BPI non li avevo capiti.

Ho acquistato la I37 con alcune somme regalate per il battesimo di mia figlia e Vi chiedo se sia stata una buona idea nell'ottica di preservare tale somma per quando sarà più grande (almeno tra 10/15 anni) e se convenga cambiarla con la I38.

Più in generale la domanda è se sono una buona soluzione per il risparmio dei bambini a cui una volta venivano intestati i normali buoni fruttiferi ma che ora non mi sembra abbiano più la stessa attrattiva.
 

Seven7

Nuovo forumer
Trading sui BFP??? Certo che a forza di switch i 18 mesi rischiano di non passare mai... :D

Complimenti per il 3ad :up:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ho acquistato la I37 con alcune somme regalate per il battesimo di mia figlia e Vi chiedo se sia stata una buona idea nell'ottica di preservare tale somma per quando sarà più grande (almeno tra 10/15 anni) e se convenga cambiarla con la I38.

Più in generale la domanda è se sono una buona soluzione per il risparmio dei bambini a cui una volta venivano intestati i normali buoni fruttiferi ma che ora non mi sembra abbiano più la stessa attrattiva.

E' un OTTIMA idea. A quanto pare si possono anche intestare al minorenne, ma poi non si possono più fare switch (finchè non diventa maggiorenne).
Conviene intestarli al genitore e annotarsi le somme del piccino.

La convenienza di switchare la I37 nella I38 è netta.
Conviene sia perchè la I38 rende un 1,72% reale lordo a scadenza in più rispetto alla I37, sia perchè la I38 parte da un FOI di 0,2 inferiore alla I37 (che si traduce in un ulteriore vantaggio a scadenza a occhio e croce di circa lo 0,10-0,12%).
:up:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Trading sui BFP??? Certo che a forza di switch i 18 mesi rischiano di non passare mai... :D

Già... :)
Però ricordiamo che i 18 mesi non sono letteralmente "infruttiferi", ma solo a "rendimento sospeso". Ossia rappresentano un vincolo in senso temporale, ma non un blocco all'accumulo di interessi.
Ogni volta che switchi ricominci da zero con il conto dei 18 mesi di vincolo, però se switchi significa che la nuova serie ti offre prima o poi un migliore rendimento, a volte apprezzabile già non appena finiti i 18 mesi con rendimento sospeso.
 

Users who are viewing this thread

Alto