calcolo del valore teorico del future spmib

filipino

Nuovo forumer
come si calcola il valore del future spmib giugno?

c'e' una formula precisa ed un esempio per capire come mai quota xxx punti in meno dell'indice?

grazie

filipino ha scritto:
come si calcola il valore del future spmib giugno?

c'e' una formula precisa ed un esempio per capire come mai quota xxx punti in meno dell'indice?

grazie

devi innanzitutto prendere a riferimento il sottostante. Poi i giorni alla scadenza, che sono 85 (dal terzo venerdì del mese di giugno ad adesso), poi il tasso di interesse risk free, ossia quel tasso che il mercato adotta come riferimento. Attualmente è il 2,5% circa.
La formula è semplice: Prezzo Future=Sottostante x (1+0.025) ^(85/365)

in soldoni Prezzo future = 38242 x 1,025 ^ (85/365) = 38462

La differenza tra teorico e effettivo, se il tasso r.f. è giusto, dà spazio ad arbitraggi, cosicché il mercato è sempre in equilibrio. La differenza tra il future di adesso e il teorico

Diff= 38462-37610 = 852 punti, è lo stacco dei dividendi che avverrà tra adesso e la scadenza di giugno. In sostanza, ci sono circa il 2,2% di stacco. Per calcolarsi questo, occorre sapere per ogni titolo del paniere sp40 la quantità dei dividendi distribuiti e ricalcolare il valore delle azioni ex- cedola per ricalcolare poi il valore del paniere. Io mi fido dei calcoli che ha già fatto il mercato, calcoli che se non giusti darebbero spazio ai già detti arbitraggi.

Ciao
Ed :)

grazie per la spiegazione Ed
solo una richiesta:
qualora volessi mettere il tutto dentro un foglio di calcolo dove posso trovare il i risk free? hai un link?
grazie ancora :)

ff02 ha scritto:
grazie per la spiegazione Ed
solo una richiesta:
qualora volessi mettere il tutto dentro un foglio di calcolo dove posso trovare il i risk free? hai un link?
grazie ancora :)

puoi usare il tasso euribor di pari durata alla vita residua del future ( 3 mesi, 6mesi, 1 anno)
disponibile un pò ovunque, ad es Sole24ore

gentilissimo per allegato

quindi 876...

pero' lo si ricava per procedimento inverso, cioe' se fosse sbagliato e calcolandolo a mano fosse 900 o 850, sarebbe ben diverso

a questo punto consigli? devo calcolarlo a mano... nessuno ha un file gia' impostato
che mi permetta di fare questa verifica ricontrollando dividendo per dividendo ed incidenze su indice?
:help:
grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto