Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (3 lettori)

PeterPan

Trilly
ciao
ho provato ad usare un po' i divesi sheet dell'ottimo foglio excel di Maino
ovvero quello a tasso fisso, quello a tasso variabile, quello step-up

premetto che l'impiegato di banca mi ha detto che l'importo pagato totale dovrebbe essere 50625.16 €, con commissione 0.2 % non i dettagli complessivi fino all'arrivo della notifica dell'operazione)

a me sembra che forse lo sheet più giusto da usare sia quello stepup, con prima cedola = 0%:

- sul tasso fisso ho una cedola 2010, con conseguente rateo lordo non esistente (e non fatto in effetti pagare)
- con lo sheet del tasso variabile devo azzerare la cedola annuale in corso (altrimenti mi ritrovo nuovamente il rteo lordo da pagare), la rata del 2010 a 0 % e il rimborso finale a 105, altrimenti non mi vede l'ultima rata del 2017
- con lo sheet step-up sembrerebbe bastare mettere la cedola 2010 a 0% e le altre al 5%

mi rimane un dubbio, che chiarirò (spero) quando ariveranno i dettagli dell'operazione:
l'addebito è 50625.16 e non circa 50470 (50472 nello sheet tasso variabile, 50475 in quello step-up), perchè mi hanno appioppato un "costo" nascosto, o perchè (probabilmente) c'è un minimo di rateo da pagare sulla prima cedola (2011) ? propondo per la seconda ipotesi

welcome ogni commento

e .. auguri a tutti :up::up::V:V:ciao::ciao::ciao:


ciao, facendo i conti della serva, la differenza 50625-50475=150 sembra essere il rateo lordo dovuto al periodo 11/12/09 (inizio godimento) - 05/01/2010 (acquisto).
50000*0.05*25/396=157€
dove 25gg sono data acquisto - data godimento
e invece 396 = data prima cedola- data godimento

ciao e ancora auguri :V
 

Alobar

So di non sapere...
Propendo anchio per la seconda ipotesi, anche a conti fatti. Mi chiedo come mai lo 0.20% di commissioni senza massimo.:eek: Allora davvero conveniva comprare sul MOT!:down: Comunque, alla fin fine, chissenefrega, no?!;) Auguri!:cin:
 

PeterPan

Trilly
Propendo anchio per la seconda ipotesi, anche a conti fatti. Mi chiedo come mai lo 0.20% di commissioni senza massimo.:eek: Allora davvero conveniva comprare sul MOT!:down: Comunque, alla fin fine, chissenefrega, no?!;) Auguri!:cin:
purtroppo non è previsto un tetto max. anzi, in teoria l'aliquota sarebbe anche più cara, 0.3% o 0.4% non ricordo
però concordo con te: devo cercare di farmi mettere un tetto max sulle commissioni, anche se mi par già di sentire le mille balle/scuse

nel frattempo mi arrivato il dettaglio sull'acquisto
posto i dati, casomai possano servire a qualcuno, per i discorsi di cui sopra

pzo acquisto: 100.9515 (non specifica i dettagli, ma dovrebbe essere 100.75 pzo reale + 0.2 commissione. Lo 0.0015 boh ... qualche spesa fissa/commissione, probabilmente)

ho pagato poi il rateo cedolare: 0.34247 % --> 171.24 €
da cui scalare la ritenuta fiscale: 21.83 € (dovuta al rateo cedolare di 171.24 e al rateo disaggio di 3.32 € = 0.00663%)
tot pagato: 50625.16

buon anno a tutti :V
 

Maino

Senior Member
ciao peter,

ho provato a simulare il tuo caso nel foglio a tasso variabile, ed ho notato che:

1) se metti il giorno di acquisto il 30/12 (cella F23)
2) se metti come prima cedola il valore di 5% diviso per 12 ( in pratica il periodo che va dal 11/12/2009 , giorno di emissione e di godimento, al 11/01/2010 giorno in si gode la prima cedola, cioè un mese)

allora ottieni un valore molto simile a quanto hai pagato: 50.625,15 : ci sarebbe solo la differenza di un centesimo, che potrebbe anche essere dovuta alla convenzione peer il calcolo del rateo (che dovresti verificare)

allego l'immagine della compilazione

ciao

maino
 

Allegati

  • Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    161,7 KB · Visite: 296

PeterPan

Trilly
ciao peter,

ho provato a simulare il tuo caso nel foglio a tasso variabile, ed ho notato che:

1) se metti il giorno di acquisto il 30/12 (cella F23)
2) se metti come prima cedola il valore di 5% diviso per 12 ( in pratica il periodo che va dal 11/12/2009 , giorno di emissione e di godimento, al 11/01/2010 giorno in si gode la prima cedola, cioè un mese)

allora ottieni un valore molto simile a quanto hai pagato: 50.625,15 : ci sarebbe solo la differenza di un centesimo, che potrebbe anche essere dovuta alla convenzione peer il calcolo del rateo (che dovresti verificare)

allego l'immagine della compilazione

ciao

maino


ottima idea !!
in realtà, come anche riportato nella tua immagine allegata, il foglio dà 50652.15 e non 50625.16
però l'idea è sempre vaida !
grazie mille, ne farò tesoro per il futuro

e grazie ancora per il tuo foglio excel: veramente un MUST irrinunciabile

ciao
 

Maino

Senior Member
no, niente, ho detto *azzata , sto diventando strabico ... adesso scambio anche 652 per 625 :D:D:D
 

Allegati

  • 312xvgl.gif
    312xvgl.gif
    181 bytes · Visite: 936
ciao a tutti ragazzi
ho una domandina veloce veloce
utilizzo abitualmente il fantastico foglio di Maino
ho appena aperto un conto fineco che mi permette tramite la loro piattaforma di utilizzare un foglio excel per avere i valori denaro e lettera continuamente aggiornati
mi chiedevo: è possibile creare un foglio excel che prenda i dati tramite fineco (e fin li uso le loro formule), tali dati vengano presi e digeriti dal foglio di maino in modo da avere il RENDIMENTO NETTO aggiornato in base ad ogni scambio?

grazie e saluti a tutti
giovanni
 

Maino

Senior Member
era già stato fatto un programmino che usava il foglio master per prelevare i preizzi sia dal mot che ta tlx , in modo da avere istantaneamente i rendimenti : purtroppo bisognava tenerlo sempre aggiornato perchè è abitudine sia del mot che di tlx di cambiare url ogni tanto per evitare appunto cose di questo tipo... fin quando lo sviluppatore si ruppe i "cocones" ...

:D
 

Alobar

So di non sapere...
mi chiedevo: è possibile creare un foglio excel che prenda i dati tramite fineco (e fin li uso le loro formule), tali dati vengano presi e digeriti dal foglio di maino in modo da avere il RENDIMENTO NETTO aggiornato in base ad ogni scambio?

Un modo è creare un file excel con un foglio principale in cui elenchi tutti i titoli che ti interessano e nel quale tieni aggiornati i prezzi tramite powercell di fineco. A fianco di questo foglio inserisci un foglio "Maino" per ogni titolo che ti interessa e fai in modo che vada a prendersi il prezzo dal foglio principale, che viene aggiornato automaticamente da powercell. Devi solo decidere se usare come prezzo l'ultimo acquisto (last), che però non sempre c'è, oppure l'offerta in denaro o quella in lettera
 

Users who are viewing this thread

Alto