PeterPan
Trilly
ciao
ho provato ad usare un po' i divesi sheet dell'ottimo foglio excel di Maino
ovvero quello a tasso fisso, quello a tasso variabile, quello step-up
premetto che l'impiegato di banca mi ha detto che l'importo pagato totale dovrebbe essere 50625.16 €, con commissione 0.2 % non i dettagli complessivi fino all'arrivo della notifica dell'operazione)
a me sembra che forse lo sheet più giusto da usare sia quello stepup, con prima cedola = 0%:
- sul tasso fisso ho una cedola 2010, con conseguente rateo lordo non esistente (e non fatto in effetti pagare)
- con lo sheet del tasso variabile devo azzerare la cedola annuale in corso (altrimenti mi ritrovo nuovamente il rteo lordo da pagare), la rata del 2010 a 0 % e il rimborso finale a 105, altrimenti non mi vede l'ultima rata del 2017
- con lo sheet step-up sembrerebbe bastare mettere la cedola 2010 a 0% e le altre al 5%
mi rimane un dubbio, che chiarirò (spero) quando ariveranno i dettagli dell'operazione:
l'addebito è 50625.16 e non circa 50470 (50472 nello sheet tasso variabile, 50475 in quello step-up), perchè mi hanno appioppato un "costo" nascosto, o perchè (probabilmente) c'è un minimo di rateo da pagare sulla prima cedola (2011) ? propondo per la seconda ipotesi
welcome ogni commento
e .. auguri a tutti
ciao, facendo i conti della serva, la differenza 50625-50475=150 sembra essere il rateo lordo dovuto al periodo 11/12/09 (inizio godimento) - 05/01/2010 (acquisto).
50000*0.05*25/396=157€
dove 25gg sono data acquisto - data godimento
e invece 396 = data prima cedola- data godimento
ciao e ancora auguri