Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (2 lettori)

cammello

Forumer storico
era già stato fatto un programmino che usava il foglio master per prelevare i preizzi sia dal mot che ta tlx , in modo da avere istantaneamente i rendimenti : purtroppo bisognava tenerlo sempre aggiornato perchè è abitudine sia del mot che di tlx di cambiare url ogni tanto per evitare appunto cose di questo tipo... fin quando lo sviluppatore si ruppe i "cocones" ...

:D

salute Maino, buon anno e serenità.

In effetti se l'idea è di tenere aggiornato una singola opzione che si ha in portafoglio, si potrebbe usare la DDE verso il book (per lo meno IW lo ha). Svantaggio di dovere avere la 8nel caso di IW) QuickTrade attivata.

Non so se FIN abbia uno strumento simile.

C
 

Maino

Senior Member
ciao cammello, tutto bene ? ti ringrazio per gli auguri che volentieri ricambio.


tempo fa avevo fatto una pagina web con l'elenco dei btp ed usando il master andavo a calcolare i rendimenti sia dell'ultimo prezzo che del prezzo ufficiale.

per fare questo avevo dovuto compilare a mano il master facendone uno per ogni btp (compilare nel senso che ci mettevo la data di emissione, il prezzo di emissione, il valore della cedola etc etc) e poi andavo a leggere i prezzi dal mot e li andavo a scrivere nella cella del master del prezzo di acquisto. ovviamente la data di acquisto era quella della giornata + 3 (leggera approssimazione in caso di giorni festivi in mezzo).

facendo così andavo a leggere il valore del rendimento nella cella F60 e lo scrivevo nella tabella

prova andare a vedere questa pagina, solo per darti un esempio di come era ...

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Tabella.htm

ciao

maino
 

cammello

Forumer storico
ciao a tutti ragazzi
ho una domandina veloce veloce
utilizzo abitualmente il fantastico foglio di Maino
ho appena aperto un conto fineco che mi permette tramite la loro piattaforma di utilizzare un foglio excel per avere i valori denaro e lettera continuamente aggiornati
mi chiedevo: è possibile creare un foglio excel che prenda i dati tramite fineco (e fin li uso le loro formule), tali dati vengano presi e digeriti dal foglio di maino in modo da avere il RENDIMENTO NETTO aggiornato in base ad ogni scambio?

grazie e saluti a tutti
giovanni

Un modo è creare un file excel con un foglio principale in cui elenchi tutti i titoli che ti interessano e nel quale tieni aggiornati i prezzi tramite powercell di fineco. A fianco di questo foglio inserisci un foglio "Maino" per ogni titolo che ti interessa e fai in modo che vada a prendersi il prezzo dal foglio principale, che viene aggiornato automaticamente da powercell. Devi solo decidere se usare come prezzo l'ultimo acquisto (last), che però non sempre c'è, oppure l'offerta in denaro o quella in lettera

capito ragazzi...
quindi mi state consigliando di desistere? :(

no, anzi: se leggi Alobar ti dice di prendere il foglio di maino e fargli leggere i dati del foglio che citi tu, col vincolo di fare un foglio maino per ogni obbligazione che ti interessa.
Aggiungo che io metterei la media denaro/lettera.

C
 

Alobar

So di non sapere...
capito ragazzi...
quindi mi state consigliando di desistere? :(

Direi di no, semplicemente di applicarti un po' per usufruire della potenza degli strumenti che hai a disposizione. Ti posto come esempio un file semplice semplice che uso per monitorare 3 titoli Italease. Qui di seguito trovi l'immagine del foglio principale:

1262683600capture.jpg


nel quale la data si aggiorna automaticamente a oggi più 3 giorni (piccola semplificazione rispetto a quando in mezzo c'è il fine settimana o festività), mentre tu puoi impostare la quantità e, soprattutto, incollare nelle celle della colonna D i dati in automatico che ti vengono da powercell di Fineco (o da altri tol). Quando si aggiornano i dati della colonna D automaticamente si aggiorna anche il rendimento netto nella colonna E (in questo caso specifico si tratta del rendimento minimo, relativo all'ipotesi in cui ci sia solo una cedola dell'1% finale, ma questo non c'entra:)).

Come dati puoi scegliere l'ultima transazione, oppure la proposta in denaro o quella in lettera, a seconda di ciò di cui hai bisogno. Al limite, se il numero di titoli è contenuto, puoi anche aggiungere altri 2 fogli per ogni titolo per calcolare i rendimenti in tutti e 3 i casi.
Ti sembra chiaro?

Aggiungo che io metterei la media denaro/lettera.C

Questa è giustamente un'altra possibilità!;)
 

Allegati

  • Italease.xls
    258 KB · Visite: 714
Direi di no, semplicemente di applicarti un po' per usufruire della potenza degli strumenti che hai a disposizione. Ti posto come esempio un file semplice semplice che uso per monitorare 3 titoli Italease. Qui di seguito trovi l'immagine del foglio principale:

1262683600capture.jpg


nel quale la data si aggiorna automaticamente a oggi più 3 giorni (piccola semplificazione rispetto a quando in mezzo c'è il fine settimana o festività), mentre tu puoi impostare la quantità e, soprattutto, incollare nelle celle della colonna D i dati in automatico che ti vengono da powercell di Fineco (o da altri tol). Quando si aggiornano i dati della colonna D automaticamente si aggiorna anche il rendimento netto nella colonna E (in questo caso specifico si tratta del rendimento minimo, relativo all'ipotesi in cui ci sia solo una cedola dell'1% finale, ma questo non c'entra:)).

Come dati puoi scegliere l'ultima transazione, oppure la proposta in denaro o quella in lettera, a seconda di ciò di cui hai bisogno. Al limite, se il numero di titoli è contenuto, puoi anche aggiungere altri 2 fogli per ogni titolo per calcolare i rendimenti in tutti e 3 i casi.
Ti sembra chiaro?



Questa è giustamente un'altra possibilità!;)
Ciao alobar,
ho fineco e powercell.
con il tuo file excel come faccio ad aggiornare?
Grazie:)
ecco come lo vedo:
 

Allegati

  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    68,3 KB · Visite: 1.274

Users who are viewing this thread

Alto