CANADA +MESSICO+CINA/ USA: guerra commerciale

Canada e Messico sono stati una distrazione in quella che sarebbe emersa come una guerra tariffaria.

Trump ha imposto una tariffa del 10% alla Cina, il che è più realistico perché non fa parte dell'Arte dell'accordo. Il vero problema sarà la tariffa imposta all'UE. È un problema serio per quanto riguarda una guerra commerciale.

Nel caso della Cina, il Ministero delle Finanze ha imposto una tassa del 15% su alcuni tipi di carbone e gas naturale liquefatto e una tariffa del 10% su petrolio greggio, macchinari agricoli, auto di grossa cilindrata e pick-up. Il Ministero del Commercio e l'amministrazione doganale cinese hanno anche annunciato nuovi controlli sulle esportazioni con effetto immediato. Hanno preso di mira più di due dozzine di prodotti metallici e tecnologie correlate. Tra questi, il tungsteno, un minerale critico tipicamente utilizzato in applicazioni industriali e di difesa, nonché il tellurio, che può essere utilizzato per realizzare celle solari. Hanno anche aggiunto due aziende americane, la società di biotecnologie Illumina e il rivenditore di moda PVH Group, che possiede Calvin Klein e Tommy Hilfiger. Sono state aggiunte all'elenco delle entità inaffidabili della Cina, affermando che "violavano i normali principi commerciali di mercato".


L'Europa si prepara da mesi alla possibilità di una guerra commerciale. Trump ha a lungo criticato l'Unione Europea per non aver acquistato abbastanza auto e prodotti agricoli americani. Trump ha persino detto alla BBC che i dazi "si verificheranno sicuramente con l'Unione Europea" e potrebbero arrivare "molto presto". L'economia europea è in una situazione così disastrosa che la probabilità di una guerra commerciale con gli Stati Uniti porterà solo a un forte declino economico per l'UE dopo che avrà perseguito questo programma di cambiamento climatico NET-ZERO che ha ridotto la sua economia e imposto sanzioni alla Russia, corteggiando la guerra su quel fronte mentre la NATO spinge il suo programma.

La pietra angolare dell'economia dell'UE resta la Germania. Abbiamo avuto un cambio di direzione nel 2024 e un altro nel 2026. Sembra che questa contrazione economica continuerà fino al 2027. È allora che le prospettive di guerra sembrano essere nei tempi previsti.

 
Ultima modifica:
1738751186504.png
 

Canada e il 51° Stato​

Pubblicato Il 12 Marzo 2025 Da Martin Armstrong​



mappa_blu_canada_400_clr_5255

DOMANDA: Ciao Marty, molti in Canada sembrano prendere sul serio il discorso del presidente Donald Trump sul rendere il Canada il 51° stato degli Stati Uniti. Abbiamo leader canadesi che sostengono che si tratti di una seria minaccia e parte di un piano. "Il presidente Trump vuole metterci in uno stato in cui siamo molto più indeboliti economicamente per poi annetterci", è stato il commento del ministro degli Esteri Mélanie Joly.

Sembra una distrazione; come dici, hanno bisogno della guerra in Europa per distogliere l'attenzione dal loro declino economico. Trump ha svelato ciò che molti di noi canadesi non sapevano. Primo, i laboratori di droga, e secondo, internamente, come hai detto nella tua intervista con Maxime Bernier, abbiamo tariffe tra province.

Trump può annettere il Canada? Sembra inverosimile.

RP

Parte 51

RISPOSTA: La maggior parte delle persone non lo sa, ma il Quebec voleva separarsi e unirsi agli Stati Uniti e ha persino fondato un partito politico chiamato 51° Stato. Da una prospettiva economica, unirsi agli Stati Uniti è chiaramente economicamente vantaggioso. L'ho esposto nel Canadian Report. Questa è stata proposta avanti e indietro sin dalla Rivoluzione americana. Alle province non sarebbe consentito imporre tariffe l'una sull'altra. Tutto questo è molto marxista, proteggere il lavoro ma al prezzo di abbassare il tenore di vita. Altri hanno sottolineato che non hai il diritto di votare per chi guida il tuo paese in un sistema parlamentare. Tuttavia, altri hanno proposto di porre fine a quel sistema e adottare il sistema americano ma rimanere come Canada.

Guarda, da una prospettiva puramente economica e di difesa nazionale, una fusione del genere ha senso. Tuttavia, non c'è modo che Trump possa semplicemente annettere il Canada. Inoltre, penso che i politici lì abbiano troppo da perdere e urleranno e urleranno per mantenere l'indipendenza, non diversamente da qualsiasi stato o entità come la NATO. Se Trump fosse stato davvero serio, allora rendere pubblica quell'idea potrebbe essere stata una tattica per mettere la gente contro i politici.

Se ci fosse una guerra tra USA e Russia, le armi nucleari arriverebbero dalla cima del globo attraverso il Canada. Ecco perché vuole la Groenlandia perché Tule è stata la sede del NORAD, che protegge la cima del globo da un attacco nucleare che dovrebbe passare sopra il Canada.

Il Canada ha seguito l'agenda socialista di imporre tariffe per proteggere i posti di lavoro, che ha dominato l'Europa e ha portato alla repressione economica in entrambi i paesi. Forse il lato positivo qui è che Trump ha esposto le tariffe interne e quella politica in Canada di cui la maggior parte dei canadesi non era a conoscenza fino a questo interessante scambio di battute.

La vera questione è semplicemente orgoglio nazionale contro economia. Cosa è più importante? La difesa nazionale è una questione. Una fusione elimina tariffe e controversie commerciali. Poi, molti vengono negli USA, in alcuni casi per cure mediche, perché il sistema in Canada è inefficiente. Questa è una questione di lancio di moneta, ed è davvero una questione per il popolo canadese, ma è difficile con la propaganda che i politici mettono in giro per preservare i propri posti di lavoro. Personalmente, sarei a favore della divisione della Florida e della sua trasformazione in un paese a sé stante: dimenticate l'orgoglio, è una questione di economia prima di tutto.
 

I globalisti hanno preso il controllo del Canada – Mark Carney​

Carney Mark WEF

Il globalista e compagno del WEF ed ex banchiere centrale Mark Carney ha ottenuto l'86% dei voti per diventare leader del partito al governo in Canada. Carney succederà a Justin Trudeau come primo ministro, che ha annunciato le sue dimissioni dopo nove anni al potere. Carney ha sostenuto di essere nella posizione migliore per supervisionare i negoziati commerciali con Donald Trump e ha detto che avrebbe mantenuto le tariffe di ritorsione finché "gli americani non ci avrebbero mostrato rispetto". Ciò ha garantito che Schwab avrebbe comunque mantenuto il controllo sulla politica canadese.

Canada 10 anni M 3 9 25



I liberali hanno annunciato domenica Carney come successore di Justin Trudeau dopo che i membri del partito hanno votato in una gara di nomina. Carney è stato alla Goldman Sachs per 13 anni prima di essere nominato vicegovernatore della Banca del Canada nel 2003. Se n'è andato nel novembre 2004 per un incarico di alto livello nel ministero delle finanze ed è tornato per diventare governatore della banca centrale nel 2008. È ben consapevole delle manipolazioni di mercato dei banchieri di New York. Ha fatto infuriare i sostenitori della Brexit parlando del danno economico che, a suo dire, sarebbe stato probabilmente causato dall'uscita dall'Unione Europea. Si sbagliava. Dopo aver lasciato la Banca d'Inghilterra nel 2020, Carney è stato inviato delle Nazioni Unite per la finanza e il cambiamento climatico. Non porta l'indipendenza al Canada, ma più di quanto già detto, motivo per cui i liberali gli hanno affidato la carica di Primo Ministro. Il nostro modello prevede una guerra in EUROPA e un aumento dei tassi di interesse in Canada.

Il nuovo Primo Ministro canadese Mark Carney è pronto a indire le elezioni domenica, alla ricerca di un mandato forte per affrontare la minaccia che i dazi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump rappresentano per l'economia.


L'agenda di Carney prevede una visita al Governatore Generale - il rappresentante personale di Re Carlo, capo di Stato del Canada - a mezzogiorno (1600 GMT) e un successivo briefing con i media.


Si prevede che Carney chieda lo scioglimento del Parlamento, innescando l'inizio della campagna elettorale.

Sebbene le prossime elezioni non siano previste fino al 20 ottobre, Carney spera di capitalizzare il notevole recupero del suo partito liberale nei sondaggi da gennaio, quando Trump ha iniziato a minacciare il Canada e l'ex Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni.

Carney, ex banchiere centrale per due volte [una volta della banca centrale canadese e l'altra della banca centrale inglese], senza precedenti esperienze politiche o di campagna elettorale, ha conquistato la leadership liberale il 9 marzo, convincendo i membri del partito di essere la persona migliore per affrontare Trump.

Fonti del partito liberale avevano detto che Carney avrebbe cercato un'elezione entro poche settimane.

Il Globe and Mail ha riportato giovedì che le elezioni si terranno il 28 aprile, dando a Carney cinque settimane per conquistare i canadesi. I sondaggi indicano che i liberali, che sono al potere dal 2015 e che all'inizio dell'anno erano in forte svantaggio rispetto all'opposizione ufficiale dei conservatori, sono ora leggermente in vantaggio rispetto ai loro rivali.

Carney non ha ancora parlato con Trump, ma ha cercato di abbassare la temperatura, dicendo ai giornalisti che rispetta ciò che Trump sta cercando di fare.

I conservatori hanno cercato di ritrarre Carney come un elitario che intende continuare la politica dell'era Trudeau di alta spesa pubblica. Lo accusano anche di non essere stato chiaro su come ha trasferito i suoi beni finanziari personali in un blind trust. (Servizio di Fergal Smith, a cura di Louise Heavens)
 
Ultima modifica:

STORIA MONETARIA del CANADA​


Inizio del 1600: le pelli di castoro sono l'unico mezzo di scambio universalmente accettato, sebbene anche il grano e le pelli di alce siano moneta legale

Metà del 1600 : Wampum, ovvero corde e cinture fatte di perline di conchiglia, diventano moneta a corso legale nel New England coloniale. Otto perline bianche o quattro perline viola comprano un penny.

Canada Playcard Soldi - 3

8 giugno 1685: avviene la prima emissione di denaro contante, stampato su carte da gioco. La pratica è criticata perché è facile da falsificare.

1722 : Vengono introdotte le monete di rame, anche se i mercanti non le gradiscono; continuano a consentire alle persone di acquistare beni in base alla propria solvibilità.

XVIII secolo: la mancanza di una moneta standard e le differenze di valutazione attribuite alle numerose monete in circolazione nelle colonie, “indubbiamente ostacolarono il commercio e costituirono una delle principali fonti di inefficienza economica”.

Canada 1819 Prima banconota

1817: La Montreal Bank (in seguito Bank of Montreal) emise le prime banconote in Canada dopo la sua fondazione nel 1817. Altre banche seguirono presto l'esempio. Le banconote furono ben accolte e divennero il principale mezzo di pagamento nel Nord America britannico.

Canada 1911 $500

1854 – 1914: Il Dominion del Canada è sotto il gold standard. Il valore del dollaro canadese è stato fissato in termini di oro e valutato alla pari con la valuta statunitense. Sia le monete d'oro statunitensi che quelle britanniche sono moneta legale in Canada.

11 luglio 1864: il biglietto verde scende a meno di 36 centesimi (canadesi), un picco storico per il dollaro canadese, da quasi alla parità all'inizio del 1862. Successivamente si riprende nel corso del decennio e le valute vengono scambiate intorno alla parità fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

Canada 1954 $ 1000

Metà 1950: il dollaro canadese si deprezza. Il governo federale annulla la parità fissa, mettendola in contrasto con il Fondo Monetario Internazionale, e la valuta canadese si apprezza.

20 agosto 1957: il dollaro canadese raggiunge il picco di 1,06 $ (USA).

2 maggio 1962: il governo stabilisce una nuova parità per il dollaro canadese, fissandola a 92,50 centesimi (USD) con una banda di fluttuazione dell'1%.

31 maggio 1970: il governo lascia fluttuare il dollaro canadese in un contesto di crescente surplus di bilancio e di inflazione in aumento.

25 aprile 1974: il dollaro raggiunge un massimo di $ 1,04 (US) contro il biglietto verde, mentre la domanda globale fa aumentare il prezzo delle materie prime. La forza ha scatenato timori sulle industrie esportatrici canadesi in un momento in cui il tasso di disoccupazione era già alto.

15 novembre 1976: viene eletto il Parti Québécois, che spinge i mercati a "fare una profonda rivalutazione delle prospettive del dollaro canadese". Allo stesso tempo, i prezzi delle materie prime iniziano ad indebolirsi, l'inflazione aumenta. Nel 1979, la valuta scende a 84 centesimi (USA).

Agosto 1981: il tasso chiave della Banca del Canada raggiunge il 21,2 percento. Nel 1982, il dollaro veniva scambiato sotto i 77 centesimi (USA).

4 febbraio 1986: il dollaro canadese tocca il minimo storico di 69,13 centesimi (USD) mentre il calo dei prezzi delle materie prime danneggia l'economia.

1988-1989: La valuta si riprende leggermente e chiude il decennio a 86 centesimi (USD).

Anni '90: la valuta si indebolisce di nuovo, chiudendo il decennio a 69,29 centesimi (USA). L'inflazione e i tassi di interesse scendono e i prezzi delle materie prime si attenuano.

1998: La crisi internazionale nei mercati emergenti come Russia e America Latina fa scendere il dollaro fino a 63,11 centesimi (USD).

2002: La valuta raggiunge il minimo storico di 61,98 centesimi (USA) il 18 gennaio 2002.

2006: Il loonie supera i 90 centesimi (USA), spingendo a chiedere la parità. Poi si indebolisce per gran parte del resto dell'anno.

2007: Il loonie riprende il volo. Il 31 maggio, ha superato i 94 centesimi (US), il livello più alto in 30 anni. Più tardi, quello stesso anno, ha raggiunto la parità a settembre. Quell'autunno, il loonie ha raggiunto il suo massimo intraday odierno di $ 1,10 (US), e ha raggiunto il suo prezzo di chiusura più alto di $ 1,08 (US) il 6 novembre 2007.

2008: Il loonie ha continuato a essere scambiato vicino alla parità fino a scendere al di sotto di tale livello il 21 luglio 2008.

2009: Il dollaro canadese ha chiuso a un minimo recente di 76 centesimi di dollaro USA il 9 marzo 2009, prima di riprendere una rapida ascesa rispetto a un paniere di valute internazionali.

2010 : il 6 aprile 2010 il dollaro canadese tocca la parità per la prima volta in 20 mesi.


La storia monetaria del mondo​

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto