Banca Carige (CRG) Carige - Piano industriale e risultati (1 Viewer)

zLuca

Pace e generosità ♥
Il CET1 ratio fully loaded è al 9,98%, il TCr è inferiore alla soglia SREP.
Per quanto riguarda il TCr è sufficiente emettere un upper tier 2, ma il CET1 spaventa.
Si continua a sostenere che con i modelli interni si possa avere un beneficio di 150/200 bp, coem sa Carige fosse Creavl o Banco BPM. In realtà la cifra più realistica può essere di 100 punti.
A fine anno (29 dicembre) scade l'ut2 che ha un nominale di 135 mln, e va rimborsato. A questo vanno aggiunte le due cedole mancanti, in totale 1'120'500 €. Quindi, vanno versati poco più di 136 mln.
Questo abbassa il CET1 ratio di circa 80 bp, che finisce al di sotto della soglia SREP (fissata all'11,175%). A questo vanno aggiunte sicuramente le nuove sofferenze (i crediti che passano da stage 2 a stage 3, e gli Utp che si trasformano in Npl) che incrementano il RWA. E questo mi porta a pensare che per fine anno serva nuovo adc.

A che prezzo?
Qua ci sono due ipotesi, che partono tuttavia da un'ipotesi fondamentale: dopo l'11 (ultimo giorno di acquisti) il retail, che a mio parere possiede almeno 7 mld di azioni a prezzi inferiori a 0,0090, butta sul mercato almeno 4 mld di azioni, portando il prezzo ai minimi, tra 0,0075 e 0,0080.

Ipotesi 1
Vince Malacalza
I 2 eroi (Mincione e Volpi) vendono la maggior parte delle azioni, quindi parliamo di almeno un 15% che finisce sul mercato. Il 15% sono circa 8 mld di azioni. Il prezzo immagino possa arrivare attorno ai 40/50 centesimi. Poi si va verso adc ad un prezzo inferiore.

Ipotesi 2
Vincono i 3
Malacalza non può vendere, perché significherebbe realizzare ciò che a bilancio Malacalza Investimenti valuta 3,3 centesimi, e questo farebbe molto male al suo stato patrimoniale. Da un certo punto di vista, non so cosa possa cambiare, dal momento che penso che il suo maggior finanziatore sia proprio Carige, poco attenta ai suoi bilanci. Ma questo lo dirà solo in futuro.
I 3 fanno poi adc riservato per 55 mln (in modo da stare sotto il 10% del capitale), ed emettono ut2 per 145 mln. In questo modo per il prossimo futuro CET1 ratio e TC ratio sono a posto.
Il prezzo non lo si può sapere, ma per andare verso fusione hanno bisogno della maggioranza assoluta. Punteranno quindi ad arrivare almeno al 40% dopo adc riservato.
Questo mi porta a pensare che il prezzo possa essere attorno a 0,0040. Questo porterebbe il loro pmc tra 0,0060 e 0,0065, e in vista di una fusione potrebbero guadagnare qualcosa, considerando una fusione carta contro carta che valorizzi l'azione tra gli 80 e i 90 centesimi di centesimo.

Comunque meglio stare lontani da questo titolo: il cost/income resta il più elevato d'Italia, e per qualità dell'attivo Carige è seconda solo a Mps.
 

La Fine

ATHOS TI VOGLIO SCOPARE
Ciao Luca….io credo sia solo una gran perdita di tempo valutare i bancari, l'ho sempre pensato anche nel 2005 quando tuti compravano.

Il business è destinato a scomparire o trasformarsi in modo sostanziale.
Come l'editoriale.
Come fanno queste aziende a riposizionarsi in un mercato completamente diverso ed integrato? quasi impossibile.

E' chiaro che Carige è buona solo a titolo speculativo, lo stesso Mincione da quanto ho letto si è mosso per rivendere entro 1 anno. Stesso discorso per Gedi per esempio.

Quando le prospettive sono solo speculative per un'azienda è solo rischio. Quando un business è "il futuro" allora è un'altra storia….Amazon docet.
 

zLuca

Pace e generosità ♥
Ciao Luca….io credo sia solo una gran perdita di tempo valutare i bancari, l'ho sempre pensato anche nel 2005 quando tuti compravano.

Il business è destinato a scomparire o trasformarsi in modo sostanziale.
Come l'editoriale.
Come fanno queste aziende a riposizionarsi in un mercato completamente diverso ed integrato? quasi impossibile.

E' chiaro che Carige è buona solo a titolo speculativo, lo stesso Mincione da quanto ho letto si è mosso per rivendere entro 1 anno. Stesso discorso per Gedi per esempio.

Quando le prospettive sono solo speculative per un'azienda è solo rischio. Quando un business è "il futuro" allora è un'altra storia….Amazon docet.

Io sono short sull'eurostoxx banks da mesi.
Di Carige ho due lotti in carico a 0,0084. Oggi vendo tutto e tengo solo un microlotto per le 17:25 dell'11, anche se ci credo poco. Poi se riesco e ho voglia vendo un lotto prima della chiusura dell'11 perché per me dal 12 si scende forte.
 
Ultima modifica:

La Fine

ATHOS TI VOGLIO SCOPARE
Anche io ho speculato su carige quando stava intorno a 0.08 e 0.075

Poi ho venduto gainato e non l'ho più seguita. Troppa speculazione.
 

zLuca

Pace e generosità ♥
Alla fine mi è rimasto ancora un lotto che ho suddiviso in due.
Uno vorrei piazzarlo sopra i 90, l'altro lo tengo per le 17:25 dell'11.
 

PeterPal

Nuovo forumer
Il CET1 ratio fully loaded è al 9,98%, il TCr è inferiore alla soglia SREP.

Ipotesi 1
Vince Malacalza
I 2 eroi (Mincione e Volpi) vendono la maggior parte delle azioni, quindi parliamo di almeno un 15% che finisce sul mercato. Il 15% sono circa 8 mld di azioni. Il prezzo immagino possa arrivare attorno ai 40/50 centesimi. Poi si va verso adc ad un prezzo inferiore.

Ipotesi 2
Vincono i 3
Malacalza non può vendere, perché significherebbe realizzare ciò che a bilancio Malacalza Investimenti valuta 3,3 centesimi, e questo farebbe molto male al suo stato patrimoniale. ....

Malacalza è salito al 24%, quindi i 2 eroi non vincono di sicuro. Dove le vanno a prendere tutte le azioni che servono per passare da 15% a 25% ?
Il flottante non è infinito.
Comunque nell'ipotesi 1 l'unico venditore sarebbe Mincione. Volpi è un azionista stabile ed è dentro da molto prima di Mincione, non è uno che opera nel breve termine.
 

zLuca

Pace e generosità ♥
Malacalza è salito al 24%, quindi i 2 eroi non vincono di sicuro. Dove le vanno a prendere tutte le azioni che servono per passare da 15% a 25% ?
Il flottante non è infinito.
Comunque nell'ipotesi 1 l'unico venditore sarebbe Mincione. Volpi è un azionista stabile ed è dentro da molto prima di Mincione, non è uno che opera nel breve termine.

Ma oltre a pompare, che ne dici di leggere i comunicati di borsa? O ti fa così schifo?
upload_2018-9-3_23-16-10.png


nel patto di sindacato erano già al 15, ma probabilmente Mincione è già al 9,999% (così si narra), o comunque è d'accordo con S.G.A. per comprargli quella quota di 4,999% che serve appunto ad arrivare al 9,999%.
Spinelli oggi ha fatto compere, quindi immagino stia salendo al 2,999%.
Volpi penso salirà al 9,999%.
Questo significa che per l'11 saranno di poco sotto al 23%.

Ad oggi devono passare di mano circa 1,5 mld di azioni, più eventualmente quelle che vuole Malacalza (che potrebbe comprare perché tanto i soci storici, quelli che votano per lui, non sono certo quelli che hanno le azioni carico sotto il centesimo, ma in fin dei conti quel che interessa a lui è impedire la fusione).
Il retail sotto a 0,0090 che segue attivamente avrà almeno 3 mld di azioni. Quello del flottante è un problema che non esiste, che vi siete messi in testa voi pompatori convinti del fatto che nei prossimi giorni l'azione salga tantissimo, senza considerare che la domanda è circa metà dell'offerta.

Volpi prima di ultimo adc stava attorno al 6%. È salito al 9%, comprando i diritti sul mercato durante ultimo adc. Ora si è coalizzato per soffiare la banca a Malacalza, portandola ad un unione, al fine di realizzare nel breve termine. Se dovesse vincere Malacalza cosa starebbe dentro a fare?
Il retail dal 12 venderà, perché chi ha le azioni da 0,75/0,85 vorrà realizzare. Questo mi sembra abbastanza ovvio. Magari qualcuno si terrà un microlotto giusto per non restare fuori dai giochi, ma il grosso andrà nello sciacquone.

Ora, resta un fatto: al 29/12 scadono 135 mln di bond. Quelli come li paghi?

Fatti due conti e poi fammi sapere.
 
Ultima modifica:

PeterPal

Nuovo forumer
Ma oltre a pompare, che ne dici di leggere i comunicati di borsa? O ti fa così schifo?
Vedi l'allegato 485588

nel patto di sindacato erano già al 15, ma probabilmente Mincione è già al 9,999% (così si narra), o comunque è d'accordo con S.G.A. per comprargli quella quota di 4,999% che serve appunto ad arrivare al 9,999%.
Spinelli oggi ha fatto compere, quindi immagino stia salendo al 2,999%.
Volpi penso salirà al 9,999%.
Questo significa che per l'11 saranno di poco sotto al 23%.

Ad oggi devono passare di mano circa 1,5 mld di azioni, più eventualmente quelle che vuole Malacalza (che potrebbe comprare perché tanto i soci storici, quelli che votano per lui, non sono certo quelli che hanno le azioni carico sotto il centesimo).
Il retail sotto a 0,0090 che segue attivamente avrà almeno 3 mld di azioni. Quello del flottante è un problema che non esiste, che vi siete messi in testa voi pompatori convinti del fatto che nei prossimi giorni l'azione salga tantissimo, senza considerare che la domanda è circa metà dell'offerta.

Volpi prima di ultimo adc stava attorno al 6%. È salito al 9%, comprando i diritti sul mercato durante ultimo adc. Ora si è coalizzato per soffiare la banca a Malacalza, portandola ad un unione, al fine di realizzare nel breve termine. Se dovesse vincere Malacalza cosa starebbe dentro a fare?
Il retail dal 12 venderà, perché chi ha le azioni da 0,75/0,85 vorrà realizzare. Questo mi sembra abbastanza ovvio. Magari qualcuno si terrà un microlotto giusto per non restare fuori dai giochi, ma il grosso andrà nello sciacquone.

Ora, resta un fatto: al 29/12 scadono 135 mln di bond. Quelli come li paghi?

Fatti due conti e poi fammi sapere.

Quello che pompa mi pare che sei tu, prevedendo una vittoria della minoranza e la conseguente vendita/fusione di Carige.
Tra le 2 opzione quella speculativa e pompatrice è quella che proponi tu. Quindi se eviti di fare queste stupide accuse magari ne parliamo seriamente.

Che SGA sia d'accordo con Mincione mi pare irrealistico. Spinelli al 3% è altrettanto irrealistico, se arriva all' 1% è già tanto.
Volpi sta dentro a fare quello che ha sempre fatto. Le sue finanze non dipendono certo da Carige, perché dovrebbe voler realizzare nel breve termine?
Anche questa è una tua supposizione, che vale tanto quanto le mie. Il retail che voleva vendere ha già venduto.
Quindi io penso che vincerà Malacalza e che Carige rimarrà una banca indipendente, con dentro sia Volpi che SGA. Tutta questa fretta di realizzare io non la vedo da parte di nessuno, eccetto Mincione.
 

zLuca

Pace e generosità ♥
Quello che pompa mi pare che sei tu, prevedendo una vittoria della minoranza e la conseguente vendita/fusione di Carige.
Tra le 2 opzione quella speculativa e pompatrice è quella che proponi tu. Quindi se eviti di fare queste stupide accuse magari ne parliamo seriamente.

Che SGA sia d'accordo con Mincione mi pare irrealistico. Spinelli al 3% è altrettanto irrealistico, se arriva all' 1% è già tanto.
Volpi sta dentro a fare quello che ha sempre fatto. Le sue finanze non dipendono certo da Carige, perché dovrebbe voler realizzare nel breve termine?
Anche questa è una tua supposizione, che vale tanto quanto le mie. Il retail che voleva vendere ha già venduto.
Quindi io penso che vincerà Malacalza e che Carige rimarrà una banca indipendente, con dentro sia Volpi che SGA. Tutta questa fretta di realizzare io non la vedo da parte di nessuno, eccetto Mincione.

SGA è scesa apposta sotto al 5%, oggi, proprio per poter vendere il pacchetto. Altrimenti che senso avrebbe avuto scendere sotto al 5%? O è d'accordo con Malacalza, o con Mincione. Ma a Malacalza non serve arrivare al 28%.
Il retail sta venendo in questi giorni, perché chi come me è entrato sotto gli 0,0090, aspetta anche da mesi che qualcuno si coalizzi per far fuori Malacalza. È l'unica ragione per la quale io sono entrato, convinto del fatto che ad un certo punto Malacalza si sarebbe messo in testa che Fiorentino non andava più bene. E ti ripeto: come me ci sono investitori che detengono almeno 7 mld di azioni, e tra questi almeno 4 mld seguiranno l'asta dell'11.

Ora, io ti ripeto: guarda il CET1. Guarda il bond che scade. Guarda la qualità dell'attivo. Guarda a che punto stanno le cessioni degli asset.

Serve sicuramente un nuovo adc, quantomeno per arrivare alla fusione.
Malacalza non vuole fondersi, e ci mancherebbe: a Malacalza del prezzo a cui scambia la banca non importa nulla. Già il fatto che a bilancio Malacalza Investimenti valuti Carige 3,3 centesimi fa capire il motivo per cui lui non voglia la fusione. A Malacalza interessa semplicemente non perdere il suo potere, nella speranza che magari, dall'anno prossimo, Carige (che per il terzo anno ha attivo sotto i 30 mld) non sia più sottoposta a vigilanza europea, nell'assurda convinzione che con i modelli IRB e senza SREP possa cambiare tutto.
I 3 vogliono invece perseguire un progetto di fusione.

Non cambia il fatto che servano capitali freschi, e questi li si può ottenere in due modi:
- adc
- emissione bond

L'emissione del bond sarebbe l'upper tier 2 che finisce nel patrimonio di vigilanza, l'adc invece finisce tutto nel patrimonio di base (CET1).

Poi io non ho la sfera di cristallo, ma penso che in entrambi i casi si crolli, perché non avrà più senso comprare Carige. Se infatti credi nella fusione, a questo punto compri BAMI: il miglior modo per entrare in Carige. Male che vada, infatti, resta al prezzo attuale (concambio attorno a 15-85 mi pare). Se invece non si fonde più, ha un potenziale di upside notevole (almeno 2,50 €). Questa è una delle ragioni per cui intendo comprare una call su BAMI, scadenza marzo 19, e infatti guarda a che prezzo stanno.

Comunque, a crollo di Carige avvenuto, io pavento due scenari possibili:
- ha vinto Malacalza --> si va verso nuovo burden sharing interno con adc a 0,0010 o sotto;
- ha vinto Mincione --> si fa adc riservato attorno ai 40 centesimi di centesimo per 55 mln (e infatti immagino una quotazione in caduta sotto i 50) ed emissione ut2 per 145 mln che finiscono a patrimonio di vigilanza e per i primi 5 anni valgono 145 mln.
 
Ultima modifica:

zLuca

Pace e generosità ♥
A 93 qualcuno di grosso ha iniziato a scaricare a mercato.
Immagino possano essere Chenevari o SGA che scarica la quota restante.
A Spinelli per arrivare al 2,999% non manca poi molto, forse mezzo miliardo di azioni...
Poi potrebbe essere game over.
 

Users who are viewing this thread

Alto