Banca Carige (CRG) Carige - Piano industriale e risultati

Banche: venerdi' stress test, nodo aumenti capitale (Mess) 29/10/2018 08:55 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Quella che inizia oggi per le banche italiane sara'' una settimana cruciale. Venerdi'' 2 novembre, il giorno che in Italia si commemorano i morti, l''Eba, l''autorita'' europea di controllo, ha fissato l''appuntamento con i nuovi stress test. Un passaggio cruciale, scrive Il Messaggero, che servira'' soprattutto al mercato a capire qual e'' il grado di resistenza dei principali istituti italiani nei possibili scenari di crisi. Gli stress test 2018 condotti dall''autorita'' europea, pur se piu'' duri rispetto a quelli del 2016, non dovrebbero riservare grandi sorprese per le banche italiane. La situazione economica italiana e i singoli bilanci (fine 2017) sui quali simulare le due situazioni di difficolta'' (scenario avverso e normale), rispetto ad allora, sono infatti molto migliorati anche se, nelle ultime settimane, il quadro e'' cambiato in peggio. L''anello debole della catena sono soprattutto B.Mps e B.Carige. Per Credit Suisse uno spread a 338 punti sarebbe tollerabile per le prime cinque banche italiane (Unicredit, Intesa, Ubi, Banco Bpm e Bper) ma non per il Monte, che vedrebbe il suo Cet1 - l''indice di solidita'' patrimoniale - sotto i minimi richiesti dalla Bce. Rocca Salimbeni, comunque, ritiene che " anche con un incremento dello spread a 315 punti base, il Cet1" dell''istituto "si manterrebbe ben al di sopra dei requisiti minimi srep" (fissati al 9,44%). Un "range" in cui presumibilmente potrebbe rientrare anche Carige. Il governo, anche per voce del ministro dell''Economia, Giovanni Tria, si e'' detto pronto ad intervenire in caso di necessita''. Tria non ha pero'' voluto rivelare in che modo Palazzo Chigi e Tesoro potrebbero ricapitalizzare le banche che si dovessero trovare a corto di fiato. Il passaggio per il governo, spiega il giornale, e'' comunque stretto. Anche perche'' tra Movimento Cinque Stelle e Lega ci sono visioni diverse su come eventualmente intervenire a sostegno del sistema bancario. Il Carroccio sarebbe orientato ad utilizzare i circa 15 miliardi di euro residui del fondo di salvataggio delle banche attrezzato dal precedente governo. L''allora ministro Pier Carlo Padoan, aveva finanziato il fondo con 20 miliardi, ma circa 5 sono gia'' stati utilizzati per il primo salvataggio del Monte dei Paschi. Ma il fondo non puo'' essere utilizzato nel 2019, perche'' le risorse sono impegnate e a fine anno quello che rimane andra'', con apposito decreto ministeriale, destinato al fondo per l''ammortamento dei titoli di Stato. Se dunque il governo volesse mettere in campo un intervento simile per supportare eventuali nuovi istituti in difficolta'' dovrebbe partire da zero, trovando le risorse necessarie e, soprattutto, un accordo con l''Europa. Ma il problema principale e'' politico. Il Movimento Cinque Stelle e'' contrario all''utilizzo di quei soldi per aiutare ancora una volta gli istituti, dopo che per un''intera legislatura ha gridato contro i salvataggi dello Stato riservati ai "banchieri

Ma di Gianfi.flego cosa ne pensate? Secondo voi che problemi ha? Anche lui scrive per metabolizzare ed elaborare il lutto? Oh ma scrive parecchio però,a volte rende il thread quasi illeggibile.

Stipendiato anche per me.
È di gomma.
Tra l'altro penso sia stato lui a segnalarmi a UNICOMISTERO quando ho postato tutii gli screenshot delle pompare di UNICOMISTERO stesso su Bardolla, spiegando che ero stato bannato solo per essermi permesso di far notare sul thread Bardolla che uno come lui non dovrebbe essere moderatore.

Gianfi penso non abbia nemmeno un'azione, è lì soltanto a fare un lavoro.

Stipendiato anche per me.
È di gomma.
Tra l'altro penso sia stato lui a segnalarmi a UNICOMISTERO quando ho postato tutii gli screenshot delle pompare di UNICOMISTERO stesso su Bardolla, spiegando che ero stato bannato solo per essermi permesso di far notare sul thread Bardolla che uno come lui non dovrebbe essere moderatore.

Gianfi penso non abbia nemmeno un'azione, è lì soltanto a fare un lavoro.
Davvero, beh a me ha dato più volte del bugiardo.. Questa sua ostinazione nel difendere malacalza e questa sua esposizione a querele è sospetta

Rimbalza cosa intendi?
A 0,0050 magari ci arriva ancora, o anche più su. Da 46 a 50 è più dell'8%, questo come lo chiami? Balzello?

Visto che rimbalzo? Magari arriva anche a 53, chi lo sa... (io non credo, infatti ho un ordine short a 51). Però poi finisce sicuramente la benzina.

Se sei investito, o fai come dice umbi e passi al senior (più sicuro ma meno guadagno), o provi a speculare su questi movimenti.

Ultima modifica:
Visto che rimbalzo? Magari arriva anche a 53, chi lo sa... (io non credo, infatti ho un ordine short a 51). Però poi finisce sicuramente la benzina.

Se sei investito, o fai come dice umbi e passi al senior (più sicuro ma meno guadagno), o provi a speculare su questi movimenti.

forse più sicuro e anche più guadagno ;)

proviamo a monitorare

adesso vendi a 50 azioni e compri a 89,9 obbligazioni .. supponiamo di averlo fatto

vediamo il 1° gennaio 2019 se lo swap in data odierna avrà avuto senso o no ...

io - avessi azioni e credessi in carige - lo farei senza indugio

forse più sicuro e anche più guadagno ;)

proviamo a monitorare

adesso vendi a 50 azioni e compri a 89 obbligazioni .. supponiamo di averlo fatto

vediamo il 1° gennaio 2019 se lo swap in data odierna avrà avuto senso o no ...

io - avessi azioni e credessi in carige - lo farei senza indugio

Sai cosa c'è? Vanno ipotizzati tre scenari:
- Carige fa adc riservato a questi prezzi e poi cerca sposo → azione stabile con possibilità strategia long short nel range 45/55 - senior che torna verso i 100 quando trova lo sposo
- Carige fa adc a tutto tondo molto più in basso (nuovo "burden sharing interno" → azione che perde almeno il 90%, vecchi azionisti azzerati - senior che torna verso i 100 quando trova lo sposo
- Carige va in risoluzione → azione che perde il 100% - senior che viene rimborsato dallo Stato forse

Attualmente il potenziale di upside del senior è diciamo del 20% afronte di un rischio inferiore.
Dal trading sull'azione vedo molte più opportunità. Chiaramente il rischio è molto maggiore.

Users who are viewing this thread

Back
Alto