Titoli di Stato Italia Cct (2 lettori)

a.m.

Tisca, tusca, topolino!!
uin

I btpi vengono rimborsati sopra la pari in base all'incremento dovuto all'inflazione, ma siccome non è conoscibile fino alla fine a quanto ammonta questo incremento, la tassazione sullo stesso (12,5%) viene pagata tutta dall'ultimo possessore, indipendentemente dal prezzo che l'ha pagato sul mercato.

Giusto per completare tale incremento rientra tra i redditi diversi e quindi non si compensa nemmeno con minusvalenze precedenti.

Spero di essere stato chiaro ...

...Quindi bisogna cercare di non essere l'ultimo possessore. Basta venderlo prima.
 

reno

Guest
cct mz 05/12 tv

Buona giornata, sono nuovo,anche se sono mesi che vi seguo,prima di la' poi di qua. Vorrei se possibile, avere una conferma sul cct mz 05/12 che secondo il sito di B.Intesa a lettera 97,9 rende netto 4,738 - E' così ?
Qualcuno è cosi gentile da rispondere ? grazie.
 

sparviero7000

Forumer storico
Buona giornata, sono nuovo,anche se sono mesi che vi seguo,prima di la' poi di qua. Vorrei se possibile, avere una conferma sul cct mz 05/12 che secondo il sito di B.Intesa a lettera 97,9 rende netto 4,738 - E' così ?
Qualcuno è cosi gentile da rispondere ? grazie.

no quel rendimento viene calcolato con la cedola corrente, che se nn erro è del 2,3% mentre quella prospettica (ovvero quella che presumibilmente prenderà) è dell'1,1%
 

serious sam

Nuovo forumer
Oggi asta bot 6 mesi ai minimi storici 1,479 lordo.
I cct sono però in risalita nonostante quindi il prevedibile taglio ulteriore delle future cedole (legate ai bot )
Ne possiamo dedurre quindi che il rendimento cedolare non influenza il prezzo corrente come accadeva qualche tempo fa?
Se così fosse significherebbe a mio avviso che il fattore principale incidente sul prezzo è il rischio paese legato alla duration del titolo.
La logica conclusione è che se la crisi tenderà a riassorbirsi e quindi via via ad elidersi il (remoto) pericolo default dello Stato, le quotazioni dovranno risalire verso la parità indipendentemente dalla cedola in godimento.
In ogni caso, in ottica di medio termine il passar del tempo non può che giocare a favore dei cct.
 

piergj

Forumer attivo
...ma anche ai btP.

Come già asserito , tanto ma tanto tempo fa....all'effetto spiazzamento delle cedole legate ai Bot, si è aggiunto il differenziale riaspetto l'Euribor. Ma questo fattore tecnico ha, sempre, giustificato solamente una parte dei prezzi sotto la pari.

Dopo lehman le cose sono molto cambiate. Ora anche i CCT scontano rischio paese. Ma, vi ricordo, anche i btP, i BTPi....ma non la parte corta della curva . cioè Bot e CTz (entro i 18 mesi...)

Saluti

Pierluigi
 

ilfolignate

Forumer storico
Sicuramente ricorderete il panico che si diffuse a fine ottobre / novembre sul crollo verticale dei CCT, io stesso rimasi vittima applicando uno stop loss e cedendo il 3,3%, ma a tutt'oggi ancora non ho capito perché sia successo!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto