Titoli di Stato Italia Cct (1 Viewer)

piergj

Forumer attivo
CCT e BTP, giù assieme...

Hanno ripreso a scendere, entrambi.

Cosa c' entra l'Euribor ?

Cosa c'azzeccano i tassi ?

Ora vorrei chiedere a tutti i super-tecnici che iperswappavanodallasupercurvoladeitassi per giustificare il termine "spiazzamento" delle cedole dei CCT (antico termine quanto me) che è sempre esistito e che era visibile al massimo con i famosi CCT annuali a cedola esente o tassata al 6,25% (chi se li ricorda)...

Ora vorrei che ci si pensi un poco noi tutti. Ma stavolta scendono di nuovo per una percezione rischio paese ? O incorpora, magari, l'attese di aumento tassi dovute alle maggiori difficoltà che si incontreranno a piazzare carta pubblica ?

Un saluto ed apriamo un dibattito

Pierluigi
 

sparviero7000

Forumer storico
Hanno ripreso a scendere, entrambi.

Cosa c' entra l'Euribor ?

Cosa c'azzeccano i tassi ?

Ora vorrei chiedere a tutti i super-tecnici che iperswappavanodallasupercurvoladeitassi per giustificare il termine "spiazzamento" delle cedole dei CCT (antico termine quanto me) che è sempre esistito e che era visibile al massimo con i famosi CCT annuali a cedola esente o tassata al 6,25% (chi se li ricorda)...

Ora vorrei che ci si pensi un poco noi tutti. Ma stavolta scendono di nuovo per una percezione rischio paese ? O incorpora, magari, l'attese di aumento tassi dovute alle maggiori difficoltà che si incontreranno a piazzare carta pubblica ?

Un saluto ed apriamo un dibattito

Pierluigi

Beh il confronto dei CCT secondo me va fatto con i titoli indicizzati all'euribor che sono tutti fortemente a sconto sul nominale, considerato poi ke i CCT sono aggnciati ai BOT semstrali e quindi rendono anke meno (a causa dell'avversione al rischio di una buona parte degli investitori) beh le somme si tirano presto.

Non mi meraviglierei se dovessero scendere ancora, il 2015 potrebbe tornare in area 92, nel qual caso si potrebbe pensare di incrementare ...
 

piergj

Forumer attivo
Beh il confronto dei CCT secondo me va fatto con i titoli indicizzati all'euribor che sono tutti fortemente a sconto sul nominale, considerato poi ke i CCT sono aggnciati ai BOT semstrali e quindi rendono anke meno (a causa dell'avversione al rischio di una buona parte degli investitori) beh le somme si tirano presto.

Non mi meraviglierei se dovessero scendere ancora, il 2015 potrebbe tornare in area 92, nel qual caso si potrebbe pensare di incrementare ...


Se fosse una questione solo di tassi vedrei i BTp aumentare.

Invece si sta modificando l'intera curva con un forte irripidimento delle scadenze già oltre i 6-7 anni.

Un fenomeno che non si vedeva da anni.

Significa maggior rischio.

Poi anche in caso di tassi quasi flat (per cui un indicizzato renderebbe poco) come è possibile che si vada sotto la pari così tanto da adre rendimenti "certi" già superiori al Bot (che dovrebbe in teoria rendere zero...) i io vedo avversione per le scadenze 201x....insomma paura.

Spero di sbagliarmi

Saluti

Pierluigi
 

p_dinamite

Forumer attivo
Un fenomeno che non si vedeva da anni.

Significa maggior rischio.

io vedo avversione per le scadenze 201x....insomma paura.

Spero di sbagliarmi

Saluti

Pierluigi
concordo in pieno...
però avversione al rischio sicuramente, ma non credo sinceramente a un deterioramento forte del debito...
perciò certi prezzi io li vedo come un'occasione di acquisto (es. btp -i 2019, btp a 7- 8 anni, cct 2014-2015 (quest'ultimi in particolare son meglio del 2011-2012 perchè per quell'epoca i tassi sicuramente saranno + alti di adesso)...lasciamoli scendere ancora un pochino, ma penso che sia un'opportunità di acquisto... dopo la prossima asta riprenderanno a salire...
almeno spero:rolleyes:
 

piergj

Forumer attivo
potrebbe essere che....

Si riveda qualche tentativo di minimi sui cCT nelle prossime sedute ?

Oppure la speculazione stasera rientra tutta e non ci prova più ?

Certo è che la rottura di 14000 del Mibtel mi fa vedere addirittura prezzi bassissimi sull'azionario. Con ciò che ne consegue quanto ad interventi statali. Purtropo la Finanza incide sull'economia reale. eccome.

Ad un forte ribasso di borsa (= meno fiducia) corrisponderà un segnale Governativo di aiuti statali che dovrebbe ulteriormente indebolire le quotazioni del TdS

Ciao

Pierluigi
 

andrej

Nuovo forumer
Apprezzo la vostra preparazione. Volendo fare un investimento sicuro, a termine medio-breve, che ne dite di cct scadenza maggio 2011, a prezzo 99,48?
In ogni caso, volendo stare su cct-btp per un patrimonio da non mettere a rischio di circa 60k, cosa consigliate?

grazie
a
 

slowdown

Forumer storico
se ti orienti su quel titolo , guarda pure al novembre 11 che solitamente è un pizzico meno caro del maggio (hanno identica cedola) ; mai capito il motivo ...
 

Garrone_71

Forumer attivo
Apprezzo la vostra preparazione. Volendo fare un investimento sicuro, a termine medio-breve, che ne dite di cct scadenza maggio 2011, a prezzo 99,48?
In ogni caso, volendo stare su cct-btp per un patrimonio da non mettere a rischio di circa 60k, cosa consigliate?

grazie
a


A mio avviso i CCT o i BTP sono dei titoli sicuri, okkio pero' che come qualsiasi titolo obbligazionario ha delle oscillazioni di prezzo, e la storia recente ci ha dimostrato che possono essere significatice.

Se invece vuoi portarlo a scadenza allora poco importa l'oscillazione del prezzo, visto che il rimborso e' garantito a 100.00

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto