Errato....
Prego dare info corrette, in alternativa evitare.
Grazie.
Sono di seconda generazione ... infatti sono dei bwr tutti e 4.
Reattore nucleare ad acqua bollente - Wikipedia
Fukushima Nuclear Power Plant | Digital World Portal
La terza generazione è infatti ABWR ed altre; la terza + EPR ed AP1000
A prolusione metto che io sono a favore di un nuke ma diverso dove la centrale nn è la classica ad Uranio che NON vorrei MAI, ma al Torio, e quindi l' utilizzo del "Rubbiatron" ...
Comunque: il problema nn è stata la tecnologia in sè, la quale ha retto bene al terremoto, ma nn allo tsunami: quindi alla scelleratezza di costruire nel Paese con + il alto tasso di tsunami (è infatti un termine giapponese) sul pianeta, praticamente in riva al mare ....
Cui si è sommato l' ulteriore errore di dare dati errati all' ispezione per il prolungamento della vita operativa e la gestione post evento che definire criminale è forse dire poco...Infatti tepko voleva almeno continuare a produrre con il resto dei reattori, quando ben + saggio sarebbe stato isolare la struttura ed inondarla con navi intere di cemento molto liquido (l' acqua ha una buona/elevata sezione d' urto) addittivato con sali di boro...
Questo cosa insegna? che nn hanno mai approntato un piano di sicurezza all' altezza del rischio: raccogliticci i modelli operativi che hanno utlizzato nella gestione post evento i quali sono stati assolutamente nn all' altezza - Ma questo è un problema anche e sopratutto AIEA (siccome i problemi poi nn sono di una nazione solamente - la Francia per esempio può contaminare l' Italia..) che dovrebbe imporre piani efficenti.
Infine: ancorchè pensare di bloccare centrali che credo mai vedranno la luce in Italia, si puo' sapere come mai nessuna di queste belle menti pensa di fare bloccare le centrali in Francia? Infatti avevo varato un 3ddo che nn ho terminato, nel quale chiedevo perchè nn condividere i vantaggi del nuke con la Francia giacchè i rischi sono tutti nostri (stante la loro allocazione..)... Oppure deve essere inteso come un' altro sintomo della Berlusconite (della cui sindrome ho pubblicato treddo apposito ..)
Quindi è squisitamente un problema umano (nell 'accezione + completa del termine includendo aspetti economici, di rapporti di forza, financo di stupidità..) e nn tanto di tecnologia in sè.