Certificati di investimento - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
Incredibilmente, dopo la fregatura sul MPS Lu , da altra fregatura (LB ) oggi sono arrivati 2.500 euro
Vorrei letteralmente " giocarli" su DE000HV8BH24; però chiedo un help a chi lo conosce o l'ha in portafoglio:
se MPS fosse acquistato prima del 2017 da qualcuno, che fine farebbe il certificato ?
Ci sarebbe un rimborso anticipato e a che prezzo?
1000 grazie.
 

fabriziof

Forumer storico
perchè l'hanno sempre escluso.
Saipem è venduta per i 5 miliardi di debito, che verrebbero parzialmente "coperti" da un aucap.

Senti già siamo incazzati ,eviterei di aggiungere altre cazzate
. "A far crescere le preoccupazioni degli investitori sono state anche le parole del direttore finanziario Alberto Chiarini che nel corso della conference call di presentazione dei risultati ha dichiarato di non poter escludere un aumento di capitale per ridurre un debito che alla fine dell’anno difficilmente potrà essere inferiore ai 4,7 miliardi di euro."
 

NoWay

It's time to play the game
Sul tema di cui parlavamo nel pomeriggio con Fabri...

FAQ di Aletti...

6. Che effetto ha il default dell'emittente dell'azione sottostante sulla posizione di chi ha investito in un Certificato?

Per capire l'effetto sulla posizione dell'investitore in un Certificato, è necessario chiarire che cosa si intende per default della società emittente il titolo azionario sottostante:
- nel caso in cui tale società sia incapace di onorare temporaneamente alcuni dei propri obblighi nei confronti dei creditori, come ad esempio l'impossibilità di pagare una o più cedole o di rimborsare un prestito obbligazionario, tale evenienza non ha alcun effetto diretto sulla posizione dell'investitore in un Certificato;
- qualora la variazione del merito creditizio dell'emittente il titolo azionario si traduca in una variazione del prezzo di mercato del titolo, tale movimento viene incorporato nel prezzo di mercato del Certificato;
- invece, nel caso in cui per default si intenda l'annullarsi del prezzo del titolo azionario, cioè il principale parametro da cui dipende il prezzo di mercato del Certificato e utilizzato per il calcolo dell'importo di liquidazione a scadenza, il certificato scade anticipatamente e viene liquidato a favore dell'investitore considerando l'equo valore di mercato.
L'investitore in un Certificato non vanta alcun diritto nei confronti della società emittente il titolo azionario, ossia non deve in alcun modo considerarsi creditore della società che ha emesso il titolo azionario sottostante ma deve considerarsi creditore della sola società emittente il Certificato, sebbene il valore del Certificato dipenda dall'andamento del titolo azionario sottostante.


9. Che cosa s'intende per equo valore di mercato del Certificato?

L'equo valore di mercato di un Aletti Certificate è il valore determinato secondo buona fede e prassi di mercato dall'emittente, sulla base degli ultimi valori di mercato del sottostante e di ogni informazione ed elemento ritenuti utili. Nel caso in cui l'emittente ricorra al calcolo dell'equo valore di mercato del Certificato, fornisce tutte le indicazioni utilizzate per determinarlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto