Certificati di investimento - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Incredibilmente, dopo la fregatura sul MPS Lu , da altra fregatura (LB ) oggi sono arrivati 2.500 euro
Vorrei letteralmente " giocarli" su DE000HV8BH24; però chiedo un help a chi lo conosce o l'ha in portafoglio:
se MPS fosse acquistato prima del 2017 da qualcuno, che fine farebbe il certificato ?
Ci sarebbe un rimborso anticipato e a che prezzo?
1000 grazie.

Per la tua domanda, invece, risponde BNP...

Cosa accade in caso di Eventi sul Capitale o Corporate Actions (ad es. aumenti di capitale, stacco di dividendi straordinari, split dell’azione sottostante, fusione) sull’azione sottostante?

In caso di evento sull’azione sottostante, i Certificate d’investimento proseguono la loro vita e vengono solo aggiornati i livelli di Strike (livello iniziale), livello Barriera, Bonus, Cap ed eventuale Multiplo o Moltiplicatore. Nella giornata seguente all’evento, i dati vengono aggiornati sul sito Certificates e Covered Warrant | BNP Paribas nella pagina relativa al Certificate: inoltre nella sezione “Scarica la documentazione” viene inserita una Notice . Questa Notice specifica il vecchio livello Strike e il nuovo livello dopo la rettifica.
Se il titolo fa parte di un paniere viene semplicemente inserita una Notice sul sito.
 

Willynic

Forumer attivo
Ci vorranno tutti e 2 gli anni, fino alla scadenza, perché l'aurifero recuperi almeno la barriera per il rimborso. Bisogna pregare qualche santo o gli svizzeri che votino SI al referendum sul reimpatrio dell'oro svizzero!.
I sottostanti vanno giù a picco.
 

Gianlorenzo

Forumer storico
Sul tema di cui parlavamo nel pomeriggio con Fabri...

FAQ di Aletti...

6. Che effetto ha il default dell'emittente dell'azione sottostante sulla posizione di chi ha investito in un Certificato?

Per capire l'effetto sulla posizione dell'investitore in un Certificato, è necessario chiarire che cosa si intende per default della società emittente il titolo azionario sottostante:
- nel caso in cui tale società sia incapace di onorare temporaneamente alcuni dei propri obblighi nei confronti dei creditori, come ad esempio l'impossibilità di pagare una o più cedole o di rimborsare un prestito obbligazionario, tale evenienza non ha alcun effetto diretto sulla posizione dell'investitore in un Certificato;
- qualora la variazione del merito creditizio dell'emittente il titolo azionario si traduca in una variazione del prezzo di mercato del titolo, tale movimento viene incorporato nel prezzo di mercato del Certificato;
- invece, nel caso in cui per default si intenda l'annullarsi del prezzo del titolo azionario, cioè il principale parametro da cui dipende il prezzo di mercato del Certificato e utilizzato per il calcolo dell'importo di liquidazione a scadenza, il certificato scade anticipatamente e viene liquidato a favore dell'investitore considerando l'equo valore di mercato.
L'investitore in un Certificato non vanta alcun diritto nei confronti della società emittente il titolo azionario, ossia non deve in alcun modo considerarsi creditore della società che ha emesso il titolo azionario sottostante ma deve considerarsi creditore della sola società emittente il Certificato, sebbene il valore del Certificato dipenda dall'andamento del titolo azionario sottostante.


9. Che cosa s'intende per equo valore di mercato del Certificato?

L'equo valore di mercato di un Aletti Certificate è il valore determinato secondo buona fede e prassi di mercato dall'emittente, sulla base degli ultimi valori di mercato del sottostante e di ogni informazione ed elemento ritenuti utili. Nel caso in cui l'emittente ricorra al calcolo dell'equo valore di mercato del Certificato, fornisce tutte le indicazioni utilizzate per determinarlo.

Quindi mettiamo il caso MPS dovesse fallire...come fanno a valutare il congruo valore dell'azione? L'ultimo prezzo scambiato?
 

arkymede74

Forumer storico
XS0969715837

osservazione 3 novembre...pagamento il 10... Blackrock ben 10% sopr ail valore di rimborso anticipato!! :up: :up:

curiosità: orario di rilevamento?? alal chiusura delel borse vero??
 

oldmouseit

Forumer storico
Senti già siamo incazzati ,eviterei di aggiungere altre cazzate
. "A far crescere le preoccupazioni degli investitori sono state anche le parole del direttore finanziario Alberto Chiarini che nel corso della conference call di presentazione dei risultati ha dichiarato di non poter escludere un aumento di capitale per ridurre un debito che alla fine dell’anno difficilmente potrà essere inferiore ai 4,7 miliardi di euro."

l'educazione come prima cosa mi sembra indispensabile.
ho parlato con 2 grossi analisti e 2 gestori di fondi, visto la lieve posizione in Saipem che ho .
Tutte le persone mi hanno detto che i dati di per se non sono brutti, ma il problema è il debito.
Con aumento di capitale ottieni di diluire la quota di Eni e permetti a chi è interessato (vedi Rosneft e Statoil) di entrare.
Poi se tu pensi che con un aumento di capitale Saipem collassi puoi sempre vendere. Io penso -ed è mio diritto pensarlo senza che sia definita una cazzata- che con un aumento il titolo salga.
 

fabriziof

Forumer storico
l'educazione come prima cosa mi sembra indispensabile.
ho parlato con 2 grossi analisti e 2 gestori di fondi, visto la lieve posizione in Saipem che ho .
Tutte le persone mi hanno detto che i dati di per se non sono brutti, ma il problema è il debito.
Con aumento di capitale ottieni di diluire la quota di Eni e permetti a chi è interessato (vedi Rosneft e Statoil) di entrare.
Poi se tu pensi che con un aumento di capitale Saipem collassi puoi sempre vendere. Io penso -ed è mio diritto pensarlo senza che sia definita una cazzata- che con un aumento il titolo salga.
tu hai scritto al post 15797 che saipem ha sempre escluso l'auc .io ti ho risposto mostrandoti che non è vero,quindi hai detto una cazzata.l'azione ,purtroppo , ha preso una botta anche per il timore dell'effetto diluitivo di un eventuale auc.così stanno le cose.come ti ho già detto già siamo scocciati per le perdite su questo titolaccio quindi (almeno io)sono poco disposto alla pazienza.
 

NoWay

It's time to play the game
l'educazione come prima cosa mi sembra indispensabile.
ho parlato con 2 grossi analisti e 2 gestori di fondi, visto la lieve posizione in Saipem che ho .
Tutte le persone mi hanno detto che i dati di per se non sono brutti, ma il problema è il debito.
Con aumento di capitale ottieni di diluire la quota di Eni e permetti a chi è interessato (vedi Rosneft e Statoil) di entrare.
Poi se tu pensi che con un aumento di capitale Saipem collassi puoi sempre vendere. Io penso -ed è mio diritto pensarlo senza che sia definita una cazzata- che con un aumento il titolo salga.

tu hai scritto al post 15797 che saipem ha sempre escluso l'auc .io ti ho risposto mostrandoti che non è vero,quindi hai detto una cazzata.l'azione ,purtroppo , ha preso una botta anche per il timore dell'effetto diluitivo di un eventuale auc.così stanno le cose.come ti ho già detto già siamo scocciati per le perdite su questo titolaccio quindi (almeno io)sono poco disposto alla pazienza.

Non è che dite cose così diverse...
Quando c'è incertezza, i mercati penalizzano il titolo...
Nel caso di Saipem un fattore della discesa (poi ci sono da valutare anche le difficoltà nel rinegoziare certi contratti) è il possibilie ricorso ad un ADC...
Se la società fosse stata più perentoria nel definire la strada per ridurre il debito, molto probabilmente l'azione sarebbe guardata con occhi diversi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto