Certificati di investimento - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianlorenzo

Forumer storico
Sembrerebbe, ma non è chiarissimo...

La mia paura, purtroppo dopo quello che è successo in occasione dell'ultimo ADC di MPS, è che gli emittenti dei certificati trovino sempre il modo per tirare fuori meno soldi possibile per il rimborso...una volta ero abbastanza sicuro durante gli ADC adesso specialmente con certificati Unicredit non lo sono più...la scorsa settimana ho acquistato diversi certificati UCG con sottostante MPS e non mi sento affatto tranquillo...
 

fabriziof

Forumer storico
La mia paura, purtroppo dopo quello che è successo in occasione dell'ultimo ADC di MPS, è che gli emittenti dei certificati trovino sempre il modo per tirare fuori meno soldi possibile per il rimborso...una volta ero abbastanza sicuro durante gli ADC adesso specialmente con certificati Unicredit non lo sono più...la scorsa settimana ho acquistato diversi certificati UCG con sottostante MPS e non mi sento affatto tranquillo...

Neanch'io ma non per colpa degli emittentii ma del sottostante
 

Jackfol

Forumer storico
Titoli Saipem ed Eni

Eni è azionista per oltre il 40% di Saipem

Quindi questa stretta correlazione condiziona anche Eni;

Nell'ultima seduta Eni ha guadagnato il 2,60% riportandosi a 17,00 (saipem solo + 0,48%)con buone prospettive per i prossimi rilevamenti di fine anno.

Cosa vuol dire, che il destino di Saipem è autonomo rispetto ad Eni?.

p.s.
ho trovato questa motivazione su yahoo finanza
Tonica Eni a Piazza Affari all'indomani della pubblicazione dei conti sui nove mesi e trimestrali oltre le attese e all'annuncio della scoperta nell'offshore del Congo. Giudizio positivo sul terzo trimestre è giunto anche da Equita sia per i numeri sopra le stime sia per le indicazioni fornite durante la conference call. L'outlook è stato migliorato sulla Gas&Power, prevista in break even quest'anno, e su Refining&Marketing attesa recuperare 150 milioni su base annua grazie ai margini più alti e all'efficientamento. In merito al cash flow, l'obiettivo del +40% del flusso di cassa operativo è stato anticipato al 2014 rispetto al 2015-2016. Confermata inoltre la policy sui dividendi mentre il programma di buyback proseguirà fino a fine anno. Nel (Oslo: NEL.OL - notizie) 2015 Eni (NYSE: E - notizie) deciderà la nuova politica in relazione ai livelli di oil price e di cash flow nonché alle indicazioni delle agenzie di rating. Il gruppo di San Donato Milanese proseguirà comunque sulle cessioni non solo in Mozambico ma anche in Congo. Nessuna indicazione chiara è invece emersa su Saipem (Other OTC: SAPMY - notizie) . Eni uscirà dalla controllata solo quando il suo bilancio sarà autosufficiente mentre eventuali aumenti di capitale verranno gestite nel processo di vendita. "Riteniamo che le indicazioni diano ad Eni 4-5 mesi di visibilità", spiega la Sim milanese nel report odierno. "Ci aspettiamo una leggera discesa del consensus post 2014 per le nuove assunzioni oil price (95 dollari per noi con Ebit adjusted -2%). Confermiamo Hold", proseguono gli esperti sottolineando il permanere dei "rischi sull'oil price e possibile riduzione dividendo nel medio termine. Ci attendiamo reazione positiva nelle prossime settimane". Il target price è stato mantenuto stabile a 19 euro.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Vedo ora che Paolo ha finito il lavoro sul file dei certificati...
Io oggi non ho proprio tempo... inizio a postarlo qui, così lo potete provare...
 

Allegati

  • CERTIFICATI 11 ott.xls
    658,5 KB · Visite: 193

Paolo21

Forumer storico
complimenti per l'ottimo LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie...ti ho aspettato per iniziarlo insieme il lavoro...ma visto che tardavi :(.... mi sono portato avanti..:D:D
comunque puoi sempre migliorarlo..;)

Passo al file:è di facile intuizione,però do qualche indicazione su come l'ho fatto e su come funziona.

Nella colonna Isin, cliccando sopra qualsiasi isin si apra la pagina della quotazione del certificato, e dove previsto, anche notizie relative al certificato(barriere, valori barriere, ecc)

Nella colonna emittente, cliccando sopra qualsiasi emittente-sottostante si apre la pagina della quotazione del sottostante(ritardata di 20 min) presa solitamente da yahoo finanza.

Passiamo alla celle colorate:
Inserendo il prezzo di acquisto (gialla) e quello di vendita (arancio) si ottiene il rendimento del certificato. Ovviamente si possono effettuare infinite simulazioni di acquisti e vendite, ma L'IMPORTANTE E' CANCELLARE I DATI SOLO NELLE CELLE COLORATE ALTRIMENTI I VALORI CHE RESTITUISCE SONO SBAGLIATI.
Nella cella verde va inserito la quotazione del sottostante, viene restituito la distanza dalla barriera in %.
Nel caso di basket vanno inseriti sotto ogni sottostante i valori dei titoli o indici, calcolerà oltre il buffer di ognuno anche quello peggiore.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione(se ce ne fosse bisogno), potrebbero esserci errori o mancanze nel file, vi prego di segnalarli.
Se poi qualcun altro vuole aggiungere o migliorare qualcosa è ben accetto.
Spero che la cosa vi possa tornare utile in maniera che il tempo che ho dedicato non è stato vano. :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto