Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
ahahah mi fa piacere essere accostato a un pseudo esperto ...in realtà sono solo un appassionato ...il cert in questione è una vera porcata ...è un bonus senza cap su S&P 500 con strike coincidente col bonus ossia 1872,34 ...l assenza di bonus è "compensata" dalla distanza "estrema" della barriera posta a - 66% ...essendo l indice di rif ora 2100 circa dovrebbe quotare circa 112,15 il MM te lo vende a sconto di 4 punti a 108,269 per tener conto dei mancati dividendi (che poi lo sconto dovrebbe essere maggiore.... ma lasciamo stare :-o )


permettimi di dissentire Wally, il certificato non è una porcata. Ha una logica ben precisa e cioè quella di essere un'alternativa agli ETF in un contesto di mercato rialzista con rischi di correzione. In pratica va visto come opportunità di consolidamento.

Essendo lineare sopra strike , senza cap, così come l'ETF ti fa guadagnare quanto fatto dallo S&P500.

Essendo protetto sotto strike e fino alla barriera, molto profonda, a differenza dell'ETF non ti fa perdere più del 7% ( essendo ora quotato 1070) anche in caso di -40% dello S&P500, cosa che invece non ti permette l'ETF.

Questa protezione condizionata la paghi con i dividendi



A Vecio dico che forse ha sbagliato pseudoesperto a cui chiedere...;)
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
scusate, premetto che non sono esperto di cert, ma a me sfugge questo rend. dello 0,9%.

se alla rilev. paga il 7,05% - 26% di tax fa' 5,217% quindi a 106,1 ci perdo...

...a meno che non intendiate il recupero delle minus...

dove sbaglio ?

il 26% lo paghi sullo 0,9% quindi ti rimane un ricco 0,666% netto
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
scusate, premetto che non sono esperto di cert, ma a me sfugge questo rend. dello 0,9%.

se alla rilev. paga il 7,05% - 26% di tax fa' 5,217% quindi a 106,1 ci perdo...

...a meno che non intendiate il recupero delle minus...

dove sbaglio ?

Certo.la tassa la paghi sulla cedola,ma sul nominale maturi minus
 

varena

Forumer storico
scusate, premetto che non sono esperto di cert, ma a me sfugge questo rend. dello 0,9%.

se alla rilev. paga il 7,05% - 26% di tax fa' 5,217% quindi a 106,1 ci perdo...

...a meno che non intendiate il recupero delle minus...

dove sbaglio ?

premesso che io personalmente ho delle minus e quindi considero lo 0,9% esentasse al netto di commissioni

il calcolo che faccio io, con intermediario Fineco, e che cerco di tradurre in numeri è:

se tu comprassi oggi a 106,1 e ti rimborsano a 107,05
avresti un guadagno di 0,95 euro per certificato (da qui il 0,9% di gain con minus)
per chi non ha minus si paga il 26% di tasse (quindi un 0,66% di gain netto)

scusate il modo spicciolo con cui ho tentato di spiegare ma non sono tecnicamente preparato e magari c'è qualcuno che mi correggerà!!!
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
premesso che io personalmente ho delle minus e quindi considero lo 0,9% esentasse al netto di commissioni

il calcolo che faccio io, con intermediario Fineco, e che cerco di tradurre in numeri è:

se tu comprassi oggi a 106,1 e ti rimborsano a 107,05
avresti un guadagno di 0,95 euro per certificato (da qui il 0,9% di gain con minus)
per chi non ha minus si paga il 26% di tasse (quindi un 0,66% di gain netto)

scusate il modo spicciolo con cui ho tentato di spiegare ma non sono tecnicamente preparato e magari c'è qualcuno che mi correggerà!!!

Credo,come dicevo che la tassa graverà sulla cedola ,quindi se paghi 1061 ,ti ridanno 1000 più 51,8 .quindi se non hai minus ci perderesti se non fosse che maturi una minus di 61 euro con relativo credito d'imposta di 15,86 euro .quindi alla fine ci guadagni circa 0,6 %
 

gioxi

Forumer storico
permettimi di dissentire Wally, il certificato non è una porcata. Ha una logica ben precisa e cioè quella di essere un'alternativa agli ETF in un contesto di mercato rialzista con rischi di correzione. In pratica va visto come opportunità di consolidamento.

Essendo lineare sopra strike , senza cap, così come l'ETF ti fa guadagnare quanto fatto dallo S&P500.

Essendo protetto sotto strike e fino alla barriera, molto profonda, a differenza dell'ETF non ti fa perdere più del 7% ( essendo ora quotato 1070) anche in caso di -40% dello S&P500, cosa che invece non ti permette l'ETF.

Questa protezione condizionata la paghi con i dividendi



A Vecio dico che forse ha sbagliato pseudoesperto a cui chiedere...;)

Ideale per chi ha cavalcato il rialzo di WS ed ora vuole consolidare i guadagni rimanendo sul mercato e senza perdere completamente eventuali ulteriori rialzi.
Io ho il XS1084184354 swichando l'ETF IE0031442068 in forte plus (ho solo variato il sottostante da S&p A DJ )
 

steff

Forumer storico
anche questo è corretto. Dipende dal broker. Questa modalità è penalizzante per la fiscalità dei certificati, così come quella di abbassare il prezzo di carico

quindi dici che alcuni broker fanno compensare le cedole/coupon dei cert. con le minus che abbiamo sul dossier?
Binck lo fa' ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto