Certificati di investimento - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Bah in quanto a importanza non lo metto in dubbio però quello che fà riflettere è il brusco ed improvviso crollo che ha avuto negli ultimi due mesi -35% circa (evidentemente già fiutavano qualcosa di negativo). Ho sentito il mio promotore e era momentaneamente sospeso il certificato. Ormai però lascio perdere.... ho scritto alla società vediamo cosa dicono.

Su RWE il crollo è cominciato con la diffusione dei dati (pessimi)...
Una reazione negativa del mercato ci stava... quello che mi sembra ingiustificato è il crollo che è proseguito fino ad oggi...
Sul certificato immagino che ti diranno che c'è stato un problema tecnico...
 

oldmouseit

Forumer storico
Concordo, anche io legnate con lira turca.
Ora non pago mi sono appena buttato su rand sudafricano e rublo.
Tutto può succedere, soprattutto alla vigilia di un probabile ritocchino dei tassi della Fed, però considerando un interesse attorno al 10% e una scadenza sui 4 anni, per avere una perdita dovrei subire un apprezzamento dell'euro superiore al 40% :eek: dai cambi attuali

chi ha fatto questo ragionamento col real a 3 euro adesso sta oltre il 40%.
Poi rischiare si può, basta sapere che è un rischio
 

tower68

Forumer storico
Su RWE il crollo è cominciato con la diffusione dei dati (pessimi)...
Una reazione negativa del mercato ci stava... quello che mi sembra ingiustificato è il crollo che è proseguito fino ad oggi...
Sul certificato immagino che ti diranno che c'è stato un problema tecnico...
bah non mi ha spiegato chiaramente il promotore però sarà stato sicuramente quello (un problema tecnico). Bah cmq dopo la diffusione dei risultati di oggi di E.on molto negativi E.ON: in arrivo svalutazioni da ? 7-9 mld, confermato il target 2015 di un utile da attività ordinarie da ? 1,4-1,8 mld - LaStampa.it la capitolazione era nell'aria.
 

NoWay

It's time to play the game
bah non mi ha spiegato chiaramente il promotore però sarà stato sicuramente quello (un problema tecnico). Bah cmq dopo la diffusione dei risultati di oggi di E.on molto negativi E.ON: in arrivo svalutazioni da ? 7-9 mld, confermato il target 2015 di un utile da attività ordinarie da ? 1,4-1,8 mld - LaStampa.it la capitolazione era nell'aria.

Sì, E.on non effettua più lo spin-off del nucleare e lancia un profit warning... ma anche questa un mese fa era a 14...
 

Vecio

Forumer attivo
chi ha fatto questo ragionamento col real a 3 euro adesso sta oltre il 40%.
Poi rischiare si può, basta sapere che è un rischio

Purtroppo viviamo in un'epoca dove non esiste l'investimento a zero rischi assoluto.
Certo ci possiamo andare vicino a costo di vederci erodere il capitale dalla pur modesta inflazione.
In questo contesto, chiaramente per una quota contenuta di portafoglio, credo che cercare extrarendimento in certificati o in bond in valuta, ci possa stare...imho
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Purtroppo viviamo in un'epoca dove non esiste l'investimento a zero rischi assoluto.
Certo ci possiamo andare vicino a costo di vederci erodere il capitale dalla pur modesta inflazione.
In questo contesto, chiaramente per una quota contenuta di portafoglio, credo che cercare extrarendimento in certificati o in bond in valuta, ci possa stare...imho

Ti assicuro che old la pensa come te sull'assunzione di rischi per ottenere extra-rendimenti... magari opta solo per altri strumenti... :)
 

tower68

Forumer storico
Sì, E.on non effettua più lo spin-off del nucleare e lancia un profit warning... ma anche questa un mese fa era a 14...

Eh capirai 14... purtroppo in borsa non ci si deve meravigliare più di nulla.. basta dare un'occhiata al colosso Glencore oppure a Saipem (e i suoi Profit Warning) titoli che sono passati dalle stelle alle stalle con una soffiata di naso!!! Mi toccherà stringere le chiappette.. che il cetriolone è nell'aria!!!
 

NoWay

It's time to play the game
Eh capirai 14... purtroppo in borsa non ci si deve meravigliare più di nulla.. basta dare un'occhiata al colosso Glencore oppure a Saipem (e i suoi Profit Warning) titoli che sono passati dalle stelle alle stalle con una soffiata di naso!!! Mi toccherà stringere le chiappette.. che il cetriolone è nell'aria!!!

Però vedi... x Glencore e Saipem la causa scatenante dei crolli è la crisi mondiale dei rispettivi settori (a cui vanno ad aggiungersi tutti gli eventuali problemi endogeni)...
Il mio stupore per il tracollo di E.on e Rwe nasce proprio dal carattere tipicamente difensivo del loro business... conti brutti ok, ma solidità dei mercati di riferimento e della posizione occupata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto