Certificati di investimento - Cap. 1 (34 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, sapreste dirmi se sul cert. su valute XS1101781406 verrà pagata la cedola con data di rilevazione il 21 ott.
Grazie per la risposta.
 

Leberna

Forumer storico
io sono quasi tutto investito!!!
i liquidi che avevo sono in attesa di poste, bloccati da fineco.
vediamo come va
Curiosa questa cosa..io sto cercando di uscire completamente..appena venduto tutto il certificato su stm.. voglio smobilizzare tutto quello che ho di azionario..mi hanno completamente sfiduciato con l'ultimo ribasso.
Da oggi in poi o certificati a brevissimo oppure obbligazioni..
Saluti
Leb
 

mac

Forumer storico
Binck spiega le ragioni dell'adozione del nuovo sistema di tassazione...

"Buongiorno
è stato deciso di utilizzare un nuovo metodo per la tassazione del capital gain sui certificati pensando di agevolare i Clienti;

in pratica tutte le cedole dei certificati verranno sempre accreditate al lordo sul conto del Cliente (sia in presenza di minus che in assenza delle stesse), caricando il peso fiscale sul costo storico di acquisto del certificato.

Con questa modalità si ottiene il vantaggio di posticipare il momento del carico fiscale, dando al Cliente la flessibilità di ottimizzare la propria posizione fiscale;

il nuovo metodo ha il vantaggio quindi, soprattutto per i clienti con assenza di minus, di poter sfruttare anche le somme che altrimenti sarebbero immediatamente versate al fisco (il 26% dei proventi cedolari).

Anche i clienti con minus hanno il vantaggio di poter accumulare i guadagni capital gain da cedole e di poter decidere autonomamente il momento di "maturazione" ai fini fiscali dello scarico delle minus (con la vendita del certificato).

Un esempio può chiarire meglio:
Cliente senza minus:
riceve un provento da certificato di 1.000€ lordi
con il vecchio metodo versa subito al fisco 260€
con il nuovo metodo riceve 1.000€ netti in conto, e posticipa il versamento dei 260€ caricando il peso fiscale sul costo storico di acquisto del certificato.

Cliente con minus:
riceve un provento da certificato di 1.000€ lordi
con il vecchio metodo riceve 1.000 € in conto e scarica subito dallo zainetto fiscale 260€
con il nuovo metodo riceve comunque 1.000€ netti in conto, ma posticipa il momento dello scarico fiscale dei 260€ al momento della vendita del certificato.
Pertanto ha in più la flessibilità di poter decidere liberamente il momento a lui più conveniente dello scarico fiscale.

il Servizio Clienti è a disposizione per spiegare meglio e nel dettaglio il nuovo metodo"

Trovato :D
 

mac

Forumer storico
a.... Certo è che se la vendita o scadenza fosse ad esempio dopo uno o due anni allora ci sarebbe il rischio di vedersi scadere le minus, ma penso che tutti ormai qua dentro sappiate come non perdere il beneficio.
...

Nella discussione che seguì Leon disse tra l'altro questa frase.

Ecco a me farebbe tanto piacere conoscere come non perdere il beneficio; sono l'unico che non sa?
:)
 

Vecio

Forumer attivo
Curiosa questa cosa..io sto cercando di uscire completamente..appena venduto tutto il certificato su stm.. voglio smobilizzare tutto quello che ho di azionario..mi hanno completamente sfiduciato con l'ultimo ribasso.
Da oggi in poi o certificati a brevissimo oppure obbligazioni..
Saluti
Leb

Non so, non sarei così drastico.
L'obbligazionario se non vai su rating da paura o su scadenze secolari non rende nemmeno le imposte di bollo, mentre i certificati se comprati vicino a scadenza, hanno un rapporto rischio/rendimento piuttosto pericoloso.
nel senso che se la barriera è lontana il potenziale rendimento è risibile, ma nella difficile, ma non impossibile ipotesi dell'evento barriera, la perdita diventa consistente.
Solo un mio punto di vista :)
 

varena

Forumer storico
Curiosa questa cosa..io sto cercando di uscire completamente..appena venduto tutto il certificato su stm.. voglio smobilizzare tutto quello che ho di azionario..mi hanno completamente sfiduciato con l'ultimo ribasso.
Da oggi in poi o certificati a brevissimo oppure obbligazioni..
Saluti
Leb

guarda che io la penso come te
per quanto riguarda la parte destinata ai cert sono completamente investito ma su certificati a breve e brevissimo
il mio portafoglio è online del tutto trasparente http://www.il-mutuo.info/CERT/prova.php

poste è una scommessina sul brevissimo, se mi dice bene nelle prime ore già liquido!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto