Altra casa automobilistica in crescita...
Bmw: +6,1% a/a vendite globali gruppo 2015 a 2,25 mln
MILANO (MF-DJ)--Bmw aggiorna i propri record commerciali per il quinto anno consecutivo e si conferma leader mondiale del segmento premium sia come gruppo che come brand.
La casa automobilistica bavarese, nonostante una leggera frenata a dicembre, ha chiuso il 2015 con una crescita delle vendite globali di vetture Bmw, Mini e Rolls-Royce del 6,1% a 2.247.485. Le performance sono state sostenute dal brand Bmw con 1.905.234 vetture commercializzate e un crescita del 5,2%, mentre Mini ha riscontrato un miglioramento del 12% a 338.466. Il solo mese di dicembre ha visto le vendite di gruppo calare dello 0,8% a 213.537 di cui 176.681 Bmw (-0,7%) e 36.375 Mini (-1,1%).
"Nel 2015, abbiamo lanciato complessivamente 15 modelli nuovi o aggiornati e i nostri risultati mostrano che questi nuovi veicoli innovativi sono popolari tra i clienti", ha commentato responsabile vendite e marketing Ian Robertson. "Le nostre vendite sono cresciute costantemente durante tutto l'anno, nonostante i venti contrari in alcuni mercati. Ci aspettiamo che molte di queste sfide continuino nel 2016, quindi è importante continuare a rispondere in modo flessibile alle condizioni di mercato, al fine per mantenere il nostro successo".
In termini geografici il gruppo bavarese ha venduto in Europa 999.669 vetture l'anno scorso, il 9,4% in piu' sul 2014. Nelle Americhe le vendite sono salite del 2,8% a 494.629 e in Asia del 4,2% a 684.121.