Certificati di investimento - Cap. 1 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atuttotrading

Forumer attivo
Cmq morale della favola a pensar male dei mercati non si sbaglia mai!!!

In tanti anni ho conosciuto molte persone che hanno operato sui mercati. Molti si son messi a fare commenti su blog o forum perchè hanno bruciato i conti.
Pochi hanno perso poco.
Molti hanno perso molto.
Pochissimi hanno fatto gain con buona costanza.
Nessuno è diventato ricco.

Ciò detto, con pazienza e umiltà, qualcosa si può raccattare, sempre usando money management e diversificazione. Nessuno sa come sarà il 2016 sui mercati. Ma prima di tutto mettiamo in sicurezza il capitale; le occasioni arrivano sempre (per esperienza almeno 2-3 in un anno, ma non per diventar ricchi) :abbocca:

NoWay

It's time to play the game
In tanti anni ho conosciuto molte persone che hanno operato sui mercati. Molti si son messi a fare commenti su blog o forum perchè hanno bruciato i conti.
Pochi hanno perso poco.
Molti hanno perso molto.
Pochissimi hanno fatto gain con buona costanza.
Nessuno è diventato ricco.

Ciò detto, con pazienza e umiltà, qualcosa si può raccattare, sempre usando money management e diversificazione. Nessuno sa come sarà il 2016 sui mercati. Ma prima di tutto mettiamo in sicurezza il capitale; le occasioni arrivano sempre (per esperienza almeno 2-3 in un anno, ma non per diventar ricchi) :abbocca:

Condivido...
Visto che frequenti la borsa da tanti anni, una domanda... ti ricordi movimenti così ampi senza motivi concreti?
Ad es, rispetto al 29/12, giorno in cui il FTSE batteva 21661, cos'è cambiato?

tower68

Forumer storico
Condivido...
Visto che frequenti la borsa da tanti anni, una domanda... ti ricordi movimenti così ampi senza motivi concreti?

Io partirei dai 24000 punti di Ftsie Mib da lì è partito il Bear Market. E non si sà dove andremo a finire come nel 2008.

atuttotrading

Forumer attivo
Condivido...
Capisco cosa intendi dire. Però se i mercati fossero rigorosamente razionali, esclusi gli stupidi, molti guadagnerebbero molto in borsa. Ma non è così. Quindi ha ragione Fanton quando dice che "i mercati sono fatti per sorprendere".
Poi una ragione a posteriori ce la danno sempre i mitici analisti (bel lavoro quello sì)....ecco ma quanto hanno guadagnato nel 2015 i mitici analisti? ho letto che le previsioni del 2015 sono state in massima parte cannate di brutto.....:mumble:

atuttotrading

Forumer attivo
Condivido...
Rispetto al 29/12 è cambiato che era la fine dell'anno e a fine annoquesti movimenti i big players non li fanno di certo per via dei bilanci da far vedere ai clienti. Ma già si notava noi stessi qua sul forum che non era partito nessun rally di fine anno....piccoli movimenti ma nulla di che...anzi, eni et al soffrivano...(non diciamo nulla ma eni oggi....vabbè ci siamo capiti dai...).

NoWay

It's time to play the game
Rispetto al 29/12 è cambiato che era la fine dell'anno e a fine annoquesti movimenti i big players non li fanno di certo per via dei bilanci da far vedere ai clienti. Ma già si notava noi stessi qua sul forum che non era partito nessun rally di fine anno....piccoli movimenti ma nulla di che...anzi, eni et al soffrivano...(non diciamo nulla ma eni oggi....vabbè ci siamo capiti dai...).

Ok, ma tra non esserci un rally ed essere entrati in una fase da fine del mondo (io non lo penso, però alcuni sì) ce ne passa...
In pratica siamo precipitati come se ci fosse stato un grosso shock che in realtà non c'è stato...
P.s. Sentimento d'aspettativa dei consumatori del Michigan e Indice di fiducia del Michigan sopra le stime... completamente ignorati...

Massimo71

Nuovo forumer
Ok, ma tra non esserci un rally ed essere entrati in una fase da fine del mondo (io non lo penso, però alcuni sì) ce ne passa...
In pratica siamo precipitati come se ci fosse stato un grosso shock che in realtà non c'è stato...
P.s. Sentimento d'aspettativa dei consumatori del Michigan e Indice di fiducia del Michigan sopra le stime... completamente ignorati...

E' vero. Sembra quasi di essere come nel settembre del lontano 2008.. :eek:
Ma allora ci fu il fallimento della Lehman Brothers e la faccenda del settore della cartolarizzazione dei mutui subprime il cui collasso diede vita alla crisi finanziaria.
Stavolta c'è invece il crollo dell'oil, la criticità dei mercati asiatici e l'estrema debolezza delle valute dei paesi emergenti ma aggiungerei tanta, tanta speculazione!!! :specchio:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

• Alto