Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cd8

Forumer storico
Condivido...

"E' un mercato fuori controllo, con la volatilita' che e' l'unica cosa che prevale. Certamente aumenta la pressione perche' la Bce intervenga per calmare le acque, in particolare sul comparto bancario, ma il problema e' anche capire in che modo possa agire", afferma un trader interpellato da MF-Dowjones sul sentiment di Borsa.

Sottoscrivo ma dico anche che ormai anche un raddoppiamento del QE non servirebbe, tassi negativi neppure, si deve inventare qualcosa di nuovo, non serve più il bazooka, serve la bomba H.
 

cd8

Forumer storico
perchè sul sito C&D è riportata "barriera continua" (che è di fatto, evidenziata in rosso)? :bow:

Se non ricordo male quando ne parlammo alla loro emissione, perchè se viene violata la barriera continua il certificato si trasforma in una opzione con consegna fisica del sottostante worst of a meno che tutto torni sopra lo strike in qual caso rimborsa 100%, ma meglio attendere Leon
 

cd8

Forumer storico
Però non è che uno con una moneta nazionale può decidere a suo piacimento perchè deve sempre confrontarsi con gli altri e, se non sei una super-potenza, sono proprio gli altri a dirti quanto vale la tua moneta...
Secondo me se le trattative non sono saltate quando Varou ne combinava di ogni è difficile che succeda in futuro...
Su Salvini... una cosa è fare opposizione, un'altra è governare (e Tsipras l'ha dimostrato ampiamente)...

Pienamente d'accordo ma pochi sanno governare veramente, l'uscita dell'euro a mio parere non deve essere un tabù ma va valutata attentamente non usata a modi spot elettorale. Poi personalmente il mio sogno sarebbero gli stati uniti d'europa ma se continuiamo così dove ognuno pensa solo a sè e l'unica cosa che sembrano fare a bruxelles è mangiare e burocratare...
 

Jackfol

Forumer storico
Sottoscrivo ma dico anche che ormai anche un raddoppiamento del QE non servirebbe, tassi negativi neppure, si deve inventare qualcosa di nuovo, non serve più il bazooka, serve la bomba H.

Da qualche giorno mi pongo domande oltre che sulla natura della crisi anche sul cosa si possa fare, naturalmente con i miei limitatissimi mezzi e conoscenze.

Se voi foste al posto di Mario draghi cosa fareste?

In effetti il QE è ormai una arma spuntata, perche' diretto per la maggior parte verso il debito pubblico.e questo addirittura potrebbe essere contruproducente perche' rilassa i governi nella gestione pubblica. Invece di fare spending rewiew si continua a scialacquare e rubare.

E allora? perche' non copiare anche le altre mosse che hanno fatto negli USA?

Con la crisi del 2008 e 2011 si è nazionalizzato alcune grosse entità finanziarie e indistriali (vedi Chrisler).

Allora serve allargare il QE alla partecipazione delle imprese mediante veicoli ad hoc. Naturalmente per un periodo transitorio.

SOLO COSI' LA SPECULAZIONE verrebbe ostacolata costringendola ad indietreggiare.
Si innescherebbe un processo virtuoso che farebbe tornare a salire i mercati e ci guadagnerebbe a livello finanziario la stessa BCE.

Basterebbe il solo annuncio (come successo anni fa) per fermare la speculazione selvaggia-

Non possiamo aspettare la metà di marzo.....
 

NoWay

It's time to play the game
Sottoscrivo ma dico anche che ormai anche un raddoppiamento del QE non servirebbe, tassi negativi neppure, si deve inventare qualcosa di nuovo, non serve più il bazooka, serve la bomba H.

Ma sai... secondo me per fermare un'ondata speculativa così vasta servono provvedimenti straordinari.
Sono ripetitivo, ma mi sembra che la soluzione più immediata sia proibire le operazioni allo scoperto o quantomeno renderle così costose da non essere più convenienti.
 

cd8

Forumer storico
Da qualche giorno mi pongo domande oltre che sulla natura della crisi anche sul cosa si possa fare, naturalmente con i miei limitatissimi mezzi e conoscenze.

Se voi foste al posto di Mario draghi cosa fareste?

In effetti il QE è ormai una arma spuntata, perche' diretto per la maggior parte verso il debito pubblico.e questo addirittura potrebbe essere contruproducente perche' rilassa i governi nella gestione pubblica. Invece di fare spending rewiew si continua a scialacquare e rubare.

E allora? perche' non copiare anche le altre mosse che hanno fatto negli USA?

Con la crisi del 2008 e 2011 si è nazionalizzato alcune grosse entità finanziarie e indistriali (vedi Chrisler).

Allora serve allargare il QE alla partecipazione delle imprese mediante veicoli ad hoc. Naturalmente per un periodo transitorio.

SOLO COSI' LA SPECULAZIONE verrebbe ostacolata costringendola ad indietreggiare.
Si innescherebbe un processo virtuoso che farebbe tornare a salire i mercati e ci guadagnerebbe a livello finanziario la stessa BCE.

Basterebbe il solo annuncio (come successo anni fa) per fermare la speculazione selvaggia-

Non possiamo aspettare la metà di marzo.....

Anch'io non ci capisco granchè ma secondo me il qe europeo non funziona perchè abbiamo un accesso al credito molto più bancocentrico rispetto agli usa, le aziende dovrebbero trovare il modo di finanziarsi direttamente a mercato.

Nazionalizzare alcune realtà? Direi di sì ma se lo fa la bce, dello stato italia che nazionalizza non mi fido minimamente vedi il passato.

Combattere la speculazione? o blocchi lo short su tutto il mercato area euro o lo permetti per certi volumi piccoli; se vai all'attacco con ordini di miliardi come faceva soros è ovvio che stai attaccando un sistema come fa un hacker per un pc senza considerare le conseguenze e questo deve essere punito maniera seria (gli ordini sono registrati e riconducibili ad una azienda/persona)

Io resto convinto che il problema principale sia il debito a livello globale che si basa si una bolla di fiducia e se scoppiasse, che dio ce la mandi buona, il brutto è che in tal caso chi ha speso e spanso a divertimenti non sarebbe toccato, chi ha risparmiato si vedrebbe vaporizzare i soldi...
Una soluzione potrebbe essere che gli stati si finanzino vendendo bond alla bce a tassi fissi decrescenti a seconda dell'integrazione in un sistema europeo efficiente della serie tu devi fare 10 riforme il tasso sarà del 5% e man mano che ti adegui il tasso scende, in tal modo si costringerebbero gli stati a fare le riforme e soprattutto ci potrebbe essere la carta della mossa finale della bce in caso di crisi mondiale, vaporizzare i debiti statali ormai ampiamente nelle sue mani con pochi impatti su risparmiatori e banche.

Oppure rinuncia della sovranità degli stati e totale integrazione di norme, leggi, mercato del lavoro, assistenza ecc da attuarsi in max 5 anni.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
se un titolo come unicredit un giorno fa +10% e il giorno dopo -10% non è un problema di fondamentali, è la speculazione che mena le danze

iniziamo a segare le gambe a macchinette, trading HF e vendite allo scoperto, e a mettere dei paletti progressivi al mercato dei derivati (non ha senso ad esempio che il mercato dell'oil sia al 95% carta e 5% petrolio fisico) e vedrai che la borsa tornerà a fare massimo +/-2% come una volta.
Ovvio che un sacco di gente che guadagnava pesante sul trading non guadagnerà più...che vadano a lavorare nei campi.
purtroppo nessuno avrà il potere/coraggio di farlo (il giorno dopo la sua poltrona sarà già saltata)
 

Jackfol

Forumer storico
Non voglio terrorizzare nessuno ed evito di riportare ma sulla rete leggo delle previoni DA PAURA. Da crolli peggiori della storia. Naturalmente l'attendibilita' e' importante, comunque forse sbagliero' ma io tengo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto