Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Mi stavo dimenticando... ma avete letto sull'ultimo numero di CJ le novità in arrivo sul funzionamento del Sedex?
Quella della possibilità di negoziare certificati solo nella forchetta dei prezzi esposti dal market maker mi sembra una boiata assurda...
 

isiras

Nuovo forumer
Mi stavo dimenticando... ma avete letto sull'ultimo numero di CJ le novità in arrivo sul funzionamento del Sedex?
Quella della possibilità di negoziare certificati solo nella forchetta dei prezzi esposti dal market maker mi sembra una boiata assurda...
si quella è una boiata pero' la novità di sospendere 5 minuti prima della chiusura della borsa non è male. Venerdi' nell'ultimo minuto banca intesa era per i forti di cuore. sbalzi del 5% in su e in giu' e ...per chi ha barriere continue sono azzi amari.
 

NoWay

It's time to play the game
si quella è una boiata pero' la novità di sospendere 5 minuti prima della chiusura della borsa non è male. Venerdi' nell'ultimo minuto banca intesa era per i forti di cuore. sbalzi del 5% in su e in giu' e ...per chi ha barriere continue sono azzi amari.

E anche il fatto che non ci possano essere negoziazioni se il MM non è sul book mi lascia molto perplesso... :mmmm:
 

NoWay

It's time to play the game
Sempre in tema di obbligazionari solidi, da FMagazine:

Bond: ● Un portafoglio tripla A contro ogni rischio (salvo uno)
BOND — 09 maggio 2016


di Lorenzo Raffo

Brexit o non Brexit, Grexit o non Grexit, crisi dell’Unione Europea o non crisi, rialzo dei tassi Usa oppure no e la lista dei temi da ansia finanziaria potrebbe proseguire: il quadro porta molti investitori a cercare sicurezza nell’oro, nella liquidità e nelle polizze assicurative di vario tipo. E le obbligazioni? Vale ancora l’ipotesi di un portafoglio a rating AAA capace di affrontare qualsiasi tempesta? Ci siamo sottoposti alla prova dei fatti. Occorre però ricordare innanzi tutto come la lista degli emittenti con tale valutazione da parte dell’ex Standard & Poor’s – ora divenuta S&P Global Rating – si sia nettamente ridotta negli ultimi tempi. Si limita infatti a due “corporate” (le statunitensi Johnson & Johnson e Microsoft), poiché è uscita dalla ristrettissima famiglia ExxonMobil, downgradata ad AA+ nelle scorse settimane, mentre sul fronte governativo sono rimasti inseriti in tale contesto Australia, Canada, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Singapore, Svezia e Svizzera. Ecco allora un portafoglio strutturato in chiave AAA, con un’inevitabile scelta di titoli da considerare più interessanti e meno esposti ai diversi rischi (soprattutto di “duration” e quindi di rialzo tassi), salvo inevitabilmente quello valutario, contro il quale esistono tuttavia diversi strumenti per cautelarsi. Uniche eccezioni i due Microsoft, per i quali la scelta si è rivolta inevitabilmente – in assenza di alternative – ai tassi fissi.

Emittente Tipo Isin Scadenza Valuta Cedola Yield
Johnson&Johnson
Var. US478160BW39 1/3/2019 USD 0,9% 0,84%
Microsoft Fisso US594918AX20 15/12/2043 USD 4,875% 4,07%
Microsoft Fisso US594918AV63 6/12/2018 USD 1,625% 1,02%
Australia Inflat. AU000XCLWAB3 21/2/2022 AUD 1,25%+i 0,6%+i.
Canada Inflat. CA135087B949 1/12/2047 CAD 1,25%+i. 0,8%+i.
Danimarca Inflat. DK0009922916 15/11/2023 DKK 0,1%+i. 0,0%+i.
Germania Inflat. DE0001030559 15/4/2030 EUR 0,5%+i. 0,2%+i.


:mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
 

leon3037

Forumer storico
E anche il fatto che non ci possano essere negoziazioni se il MM non è sul book mi lascia molto perplesso... :mmmm:

a mio avviso questa è la modifica più pericolosa in assoluto. Questa mattina almeno il 20% dei market maker è ancora a dormire dopo 33 minuti dall'apertura: fra 7 giorni questa situazione causerebbe una sospensione di tutti gli strumenti interessati. Confidiamo nella Vigilanza
 

NoWay

It's time to play the game
a mio avviso questa è la modifica più pericolosa in assoluto. Questa mattina almeno il 20% dei market maker è ancora a dormire dopo 33 minuti dall'apertura: fra 7 giorni questa situazione causerebbe una sospensione di tutti gli strumenti interessati. Confidiamo nella Vigilanza

Io mi domando... e spacciano queste norme come "a tutela degli investitori"?
 

NoWay

It's time to play the game
Ad ogni modo, confrontando Ftse ed altri indici in questo inizio di maggio, mi sembra evidente che siamo di nuovo sotto forti attacchi speculativi... e sempre tutti zitti a subire... :(
 

gioxi

Forumer storico
a mio avviso questa è la modifica più pericolosa in assoluto. Questa mattina almeno il 20% dei market maker è ancora a dormire dopo 33 minuti dall'apertura: fra 7 giorni questa situazione causerebbe una sospensione di tutti gli strumenti interessati. Confidiamo nella Vigilanza

Quindi l'emittente può dichiarare l'illiquidabilità del titolo
 

leon3037

Forumer storico
Quindi l'emittente può dichiarare l'illiquidabilità del titolo

contravvenendo alle norme imposte dai nuovi Regolamenti, si. Dal 17 maggio avrà 1 minuto di tempo per ripristinare le quotazioni, che siano bid-ask o anche solo bid. Dopo di che dovrebbero scattare le sanzioni. Ma finché non rientrerà in book , il certificato rimarrà sospeso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto