Certificati di investimento - Cap. 1 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Ti faccio un esempio su un cert importante per % nel mio PTF il NL0011541115 sul FTSE.
Quando l'ho preso pochi mesi fa a 990 speravo di avere una giusta intuizione nell'andamento del Ftse e poter incassare un 7,2% annualizzato di cedole( ottimo).
Naturalmente so bene come in caso di andamento fortemente negativo il meccanismo barriera ti porta a non applicare lo stop loss se non quando sei gia' a -30 -40%(a quel punto non ha piu' senso).Pero', mi dico, la cedola e il livello di protezione giustificano(per me) il rischio.
Peccato che il livello di trigger autocallable al 90% dello Strike, palesemente riportato nel prospetto informativo,fara' si che tra 10 gg circa il cert rimborsera' a 1018 e buonanotte a tutte le cedole future.
Per carita' tutto scritto in modo chiaro quando lo acquisti, pero se mi va male perdo minimo il 40% se mi va bene guadagno (in questo caso)il 2,8%(una cedola +1 punto di capital gain), ecco diciamo che qualche riflessione provo farla:cool:

Ma, se la pensi così, forse avresti dovuto orientarti verso un altro tipo di certificato...
 

giovecometa4

Forumer attivo
Ma, se la pensi così, forse avresti dovuto orientarti verso un altro tipo di certificato...
Infatti la mia riflessione (mi sembra di non cogliere controargomentazioni)e' che il trigger autocallable limita in modo significativo le possibilita' di gain.Era questo il senso del confronto che cercavo con qualche collega.
La possibilita' di non acquistarli NON TOGLIE NULLA AL MERITO DEL RAGIONAMENTO
 

NoWay

It's time to play the game
Infatti la mia riflessione (mi sembra di non cogliere controargomentazioni)e' che il trigger autocallable limita in modo significativo le possibilita' di gain.Era questo il senso del confronto che cercavo con qualche collega.
La possibilita' di non acquistarli NON TOGLIE NULLA AL MERITO DEL RAGIONAMENTO

La controargomentazione è che ogni certificato ha i suoi punti forti ed i suoi punti deboli.
Un Phoenix è uno strumento che permette di avere una cedola periodica ed un eventuale rimborso anticipato (in alcuni casi con premio aggiuntivo). E' un bene? E' un male? Non so rispondere in "valore assoluto". Dipende da cosa si cerca.
L'altra cosa che mi sento di dire è che la scelta di un certificato dovrebbe dipendere dalle aspettative che si hanno sul sottostante. Quello che citi mi sembra un ottimo prodotto per affrontare fasi laterali o di moderati rialzi/ribassi.
 

attilioteo

Forumer attivo
Tutti questi trigger autocallable che appena il sottostante va nella giusta direzione fanno scattare il rimborso IMHO aumentano l'inefficienza e limitano le potenzialita' di gain in modo significativo.
Anch'io sono della stessa opinione (già espressa e contestata ma non convinto).
La opzione autocallable limita i guadagni in quanto agisce sui certificati che hanno buone probabilità di conferire cedole future che, in conseguenza della opzione, non si prendono più.
 

giovecometa4

Forumer attivo
Questa brochure (anche se limitata solo a 4 tipi di certificati) forse spiega meglio cosa voglio dire...

https://investimenti.bnpparibas.it/pdf/productbrochures/certificate-investimento.pdf
Vedi Maurizio, io cerco solo un confronto e mi fa piacere averlo con te in questo caso, in quanto alla indubbia competenza sommi un livello di educazione che apprezzo molto.
Proprio per questo non ho condiviso la tua prima lapidaria risposta del tipo "se non ti piace non comperarlo".
A mio giudizio ci possono essere strumenti finanziari progettati e pianificati a tavolino per tutelare in modo particolare l'emittente e molto meno il sottoscrittore degli stessi.
Un esempio calzante IMHO sono gli Worst of dove se su 5 sottostanti 4 guadagnano bene e uno solo va sotto barriera a scadenza tu perdi su tutti e 5.Lo trovo di una palese inefficienza programmata da chi costruisce il prodotto.
Anche in questo caso vale la risposta " non acquistarli" ma evidenziarne le criticita' a mio parere e' cosa utile in un forum , sperando sempre di avere pareri anche discordanti per crescere meglio in consapevolezza.
 

amanita

Forumer storico
Un esempio calzante IMHO sono gli Worst of dove se su 5 sottostanti 4 guadagnano bene e uno solo va sotto barriera a scadenza tu perdi su tutti e 5.Lo trovo di una palese inefficienza programmata da chi costruisce il prodotto.
.

A proposito di questo punto , vorrei condividere con voi un fatto : nelle scommesse sportive (che io, grazie a Dio, non pratico) esiste la regola che puoi scommettere su uno, due, tre ... eventi sportivi e se tu intendi scommettere su più eventi puoi legare l'esito finale della scommessa all'esito sommato dei singoli eventi , un po' come nei certificati "worst of" su più sottostanti; se per esempio voglio fare una unica scommessa su tre partite ebbene la quota finale in caso di vincita è data dalla MOLTIPLICAZIONE delle quote singole dei tre eventi separati... questo non fa pensare un po'???
 

triale

Forumer storico
Vedi Maurizio, io cerco solo un confronto e mi fa piacere averlo con te in questo caso, in quanto alla indubbia competenza sommi un livello di educazione che apprezzo molto.
Proprio per questo non ho condiviso la tua prima lapidaria risposta del tipo "se non ti piace non comperarlo".
A mio giudizio ci possono essere strumenti finanziari progettati e pianificati a tavolino per tutelare in modo particolare l'emittente e molto meno il sottoscrittore degli stessi.
Un esempio calzante IMHO sono gli Worst of dove se su 5 sottostanti 4 guadagnano bene e uno solo va sotto barriera a scadenza tu perdi su tutti e 5.Lo trovo di una palese inefficienza programmata da chi costruisce il prodotto.
Anche in questo caso vale la risposta " non acquistarli" ma evidenziarne le criticita' a mio parere e' cosa utile in un forum , sperando sempre di avere pareri anche discordanti per crescere meglio in consapevolezza.
un a parziale attenuazione di quanto giustamente tu dici è offerta dai domino almeno per quanto riguarda il pagamento delle cedole ma non per il rimborso finale
 

giovecometa4

Forumer attivo
un a parziale attenuazione di quanto giustamente tu dici è offerta dai domino almeno per quanto riguarda il pagamento delle cedole ma non per il rimborso finale
Corretto quanto tu riporti, resta giustamente sempre il problema nel rimborso finale dove la struttura tecnica del worst of palesa tutta la sua asimmetria di performance.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto