Certificati di investimento - Cap. 1 (34 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Vedi Maurizio, io cerco solo un confronto e mi fa piacere averlo con te in questo caso, in quanto alla indubbia competenza sommi un livello di educazione che apprezzo molto.
Proprio per questo non ho condiviso la tua prima lapidaria risposta del tipo "se non ti piace non comperarlo".
A mio giudizio ci possono essere strumenti finanziari progettati e pianificati a tavolino per tutelare in modo particolare l'emittente e molto meno il sottoscrittore degli stessi.
Un esempio calzante IMHO sono gli Worst of dove se su 5 sottostanti 4 guadagnano bene e uno solo va sotto barriera a scadenza tu perdi su tutti e 5.Lo trovo di una palese inefficienza programmata da chi costruisce il prodotto.
Anche in questo caso vale la risposta " non acquistarli" ma evidenziarne le criticita' a mio parere e' cosa utile in un forum , sperando sempre di avere pareri anche discordanti per crescere meglio in consapevolezza.

Perdonami... rileggi la prima risposta che ti ho dato... non era "se non ti piace non comprarlo"...
Discorso generale... da un po' leggo lamentele dettate dal fatto che gli investimenti in certificati vanno male (e vanno così perchè i mercati fanno schifo... precisiamolo)... se ora ci mettiamo anche a "contestare" certificati che rimborsano anticipatamente, mi sa che non ne usciamo più...
Entro nello specifico... sono andato a rileggere alcuni post in cui sostenevi la bontà dell'ISIN in questione... adesso dici che non è premiante... faccio fatica a seguire il filo...
In un contesto di forte rialzo, un phoenix non è lo strumento migliore, ma la "colpa" non è del certificato... va bene per altre situazioni di mercato, tutto lì...
 

NoWay

It's time to play the game
Anch'io sono della stessa opinione (già espressa e contestata ma non convinto).
La opzione autocallable limita i guadagni in quanto agisce sui certificati che hanno buone probabilità di conferire cedole future che, in conseguenza della opzione, non si prendono più.

Secondo me, l'opzione autocallable è un plus per questo tipo di certificato, non un limite...
 

giovecometa4

Forumer attivo
Perdonami... rileggi la prima risposta che ti ho dato... non era "se non ti piace non comprarlo"...
Discorso generale... da un po' leggo lamentele dettate dal fatto che gli investimenti in certificati vanno male (e vanno così perchè i mercati fanno schifo... precisiamolo)... se ora ci mettiamo anche a "contestare" certificati che rimborsano anticipatamente, mi sa che non ne usciamo più...
Entro nello specifico... sono andato a rileggere alcuni post in cui sostenevi la bontà dell'ISIN in questione... adesso dici che non è premiante... faccio fatica a seguire il filo...
In un contesto di forte rialzo, un phoenix non è lo strumento migliore, ma la "colpa" non è del certificato... va bene per altre situazioni di mercato, tutto lì...
Maurizio , io con te non voglio addentrarmi in stucchevoli sofismi dialettici del tipo "che differenza c'e' tra- se non ti piace non comperarlo- o in alternativa- potevi orientarti verso altri cert.).Ti confermo che , dati i tempi, il cert in oggetto che comunque mi rendera' (se scatta il trigger) il 2,8% in circa 3 mesi lo considero una operazione finanziaria positiva( come direbbe il Prof. Catalano " meglio guadagnare il 2,8% in pochi mesi che perdere in conto capitale a scadenza:D) .
Pero' prendendo spunto da questo cert. ho voluto evidenziare come spesso le opzioni trigger autocallable IMHO limitano le potenziali performances future dello strumento.
La' dove tu vedi un plus io leggo una limitazione , cio' detto il confronto e' bello( se argomentato) anche per questo .
 

NoWay

It's time to play the game
Maurizio , io con te non voglio addentrarmi in stucchevoli sofismi dialettici del tipo "che differenza c'e' tra- se non ti piace non comperarlo- o in alternativa- potevi orientarti verso altri cert.).Ti confermo che , dati i tempi, il cert in oggetto che comunque mi rendera' (se scatta il trigger) il 2,8% in circa 3 mesi lo considero una operazione finanziaria positiva( come direbbe il Prof. Catalano " meglio guadagnare il 2,8% in pochi mesi che perdere in conto capitale a scadenza:D) .
Pero' prendendo spunto da questo cert. ho voluto evidenziare come spesso le opzioni trigger autocallable IMHO limitano le potenziali performances future dello strumento.
La' dove tu vedi un plus io leggo una limitazione , cio' detto il confronto e' bello( se argomentato) anche per questo .

Guarda che io non parlo mai per sofismi.
Provo a chiarirmi... questo certificato può darti alcuni vantaggi a prezzo di qualche svantaggio... se volevi qualcosa che non può darti, dovevi optare per altre soluzioni.
L'autocallable non è una limitazione perchè chiudi anticipatamente un investimento positivo e puoi orientarti verso altri prodotti con valori più adeguati alle mutate condizioni di mercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto