Certificati di investimento - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Non sperare che unicredit scenda troppo!!...guarda cosa ha fatto dall'inizio dell'anno a metà luglio....ha lasciato sul terreno oltre il 63%..in questo caso non prenderesti neanche le cedole(che non sono a memoria).
Tieni presente un altro fattore...da come dici hai acquistato il certificato sotto 100, se lo vendessi lunedì a circa 105 (grosso modo valore di chiusura di venerdì) realizzeresti un gain di oltre il 5%in un mese(non tenendo conto dell'eventuale cedola che potresti aver già preso).....5% in mese significa 60% annualizzato, non male direi....con questo non voglio dire che devi vendere, era un esempio...però un esperto del campo probabilmente questo ti consiglierebbe. Inoltre se il certificato da una cedola così alta rispetto ad altri certificati di pari durata dello stesso emittente ma con sottostanti diversi, un motivo ci sarà..
Molto probabilmente la quotazione attuale è sostenuta da una data di rimborso non così lontana "facilmente" raggiungibile, potresti obiettarmi che tu lo terresti fino alla scadenza, forse anch'io, per questo non siamo trader....
Allungare il periodo di cedola senza rimborso? Possibile ma quanto potrebbe essere tagliata la cedola (ipotesi:50%?), avrebbe lo stesso appeal?

Complimenti sinceri Paolo.
Dimostri di aver capito tanti "segreti" dei certificati. :up:
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao , se mi permetti ti porto un ulteriore esempio concreto a sostegno della mia visione. Poco tempo fa , un mese circa , contro ogni logica apparente acquisto il NL0011950837 con sottostante Unicredit.E' una banca italiana, il settore ha tutti i limiti che conosciamo , eravamo ante referendum, in attesa di un ADC monstre, pero' decido in virtu' di una cedola alta (19,2%) un prezzo di acquisto sotto 100 e una barriera piu' che adeguata, di comperarlo.
Il destino vuole che (per il momento) mi vada di "fortuna"e il sottostante comincia a crescere creando un cuscinetto sempre piu' ampio tra il suo valore e la barriera.Bene anzi, forse no.Nel senso che essendo il sottostante sopra strike a partire dal 18-4.2017 mi paga l'ultima cedola e rimborsa.Quindi sono qui a sperare che il titolo scenda collocandosi nei mesi a venire un po' sotto lo strike per poter incassare queste benedette cedole.
Mi si dira' ancora una volta : ma scusa cosa pretendi? era scritto chiaro fin da subito che esiste in questo cert. l'evento trigger autocallable . Perche' ti lamenti?"Comperane altri che il trigger aut. non ce l'hanno.
E qui purtroppo diventa un dialogo tra sordi, perche' io non voglio entrare in un merito specifico del singolo cert, ma sostenere la tesi/auspicio che in futuro questo evento sia meno penalizzante per il sottoscrittore. (ad es. allungando il periodo di grazia in cui l'evento stesso non si applica). Oppure anziche' propormi il 19,2% x 6 mesi puoi darmi una cedola un po' piu bassa(a questi livelli i margini di manovra sono ampi) ma garantita per un anno senza autocallable se sopra strike.

Nn entro nel merito del tuo approccio ai certificati e delle tue opinioni su come dovrebbero essere, ma abbi pazienza... arrivare a dire "sono qui a sperare che il titolo scenda" è una forzatura che nn si può sentire...
 
Ultima modifica:

giovecometa4

Forumer attivo
Nn entro nel merito del tuo approccio ai certificati e delle tue opinioni su come dovrebbero essere, ma abbi pazienza... arrivare a dire "sono qui a sperare che il titolo scenda" è una forzatura che nn si può sentire...
Ma io pazienza ce l'ho:).
Pero' ad essere sinceri la frase esatta era " sono a sperare che il titolo scenda collocandosi nei mesi a venire UN PO' SOTTO LO STRIKE.;).
NOn e' un auspicio contro logica nel caso specifico.Per carita' di patria sempre IMHO.
 

Gingill1

Forumer storico
Ma io pazienza ce l'ho:).
Pero' ad essere sinceri la frase esatta era " sono a sperare che il titolo scenda collocandosi nei mesi a venire UN PO' SOTTO LO STRIKE.;).
NOn e' un auspicio contro logica nel caso specifico.Per carita' di patria sempre IMHO.

Io ho un po' lo stesso approccio di giove lo sapete!!!
Sono un obbligazionista convinto per cui per me cedole fino alla scadenza e rendimento super certo.

E' anche vero che con i certificati spesso in tre mesi raccogli quello che con un'obbligazione recuperi di questi tempi in anni :confused:
 

NoWay

It's time to play the game
Io ho un po' lo stesso approccio di giove lo sapete!!!
Sono un obbligazionista convinto per cui per me cedole fino alla scadenza e rendimento super certo.

E' anche vero che con i certificati spesso in tre mesi raccogli quello che con un'obbligazione recuperi di questi tempi in anni :confused:

Ragazzi... rischiate di trasmettere un messaggio sbagliato, soprattutto a chi legge da poco.
I certificati nn sono obbligazioni.
In condizioni di mercato stabili o di leggero guadagno/perdita permettono di ottenere extra-rendimenti.
Questo nn toglie che lo scenario da auspicare (a patto di nn avere reverse ovviamente) sia la salita del sottostante sopra il valore di strike.
Il certificato nn renderà più una cippa o andrà a scadenza anticipata... bene... gestione un po' più attiva del portafoglio.
 

giovecometa4

Forumer attivo
Io ho un po' lo stesso approccio di giove lo sapete!!!
Sono un obbligazionista convinto per cui per me cedole fino alla scadenza e rendimento super certo.

E' anche vero che con i certificati spesso in tre mesi raccogli quello che con un'obbligazione recuperi di questi tempi in anni :confused:
Beh Gingill , in questo caso sei ancora piu' esigente di me
 

amanita

Forumer storico
Ragazzi... rischiate di trasmettere un messaggio sbagliato, soprattutto a chi legge da poco.
I certificati nn sono obbligazioni.

E con rendimenti obbligazionari che a malapena arrivano ai 2%, cedole che danno un 1% trimestrale se ne trovano a iosa.

P.S.= Ciononostante non sono riuscito quest'anno ad andare oltre il 4% o poco più netto......:( (alcune scelte azzardate rivelatesi tutte sbagliate).
 

giovecometa4

Forumer attivo
Beh Gingill , in questo caso sei ancora piu' esigente di me
Nel senso che non arrivo a chiedere cedole e rendimento certo :) ,altrimenti non compero uno strumento derivato ma vado, come dice Maurizio, direttamente su un bond(sperando che l'emittente non faccia mai default:().
Pero' conosco diversi operatori finanziari (consulenti-promotori-. direttori di banca-e anche traders) che hanno una visione negativa su questo strumento.Alla mia domanda come mai? mi hanno sempre risposto " a consuntivo sia io che i miei clienti ci abbiamo rimesso dei soldi".
Detta cosi' non vuole dire niente, pero' io stesso che tutto sono tranne che un contrarian all'uso dei cert, mi sono spesso interrogato sul perche' ( PER ME )sia comunque difficile realizzare guadagni con un minimo di continuita'.Ho rilevato due criticita' pesanti nella mia esperienza quinquennale nell'uso dei cert.
1) la difficolta' ad applicare lo stop loss (psicologica)che ti puo' portare a perdite pesanti -30 -40% quando vai a scadenza sotto barriera.
2) i rimborsi anticipati che nel breve mi danno un gain ma nel medio periodo mi tolgono la possibilita' di cedolare ad alti livelli.
Il punto 1 e' micidiale, ci vogliono 4 certificati da +10%(non poco) solo per azzerare una perdita da -40% e per me su base statistica "azzeccarne " 4 su 5 e' gia' un trend di alto livello.
Il punto 2 rappresenta solo un limite al gain , e quindi e' meno pesante da gestire.
Sia chiaro IO STO INCREMENTANDO la mia % di PTF in cert., perche' a queste ombre che ho citato si contrappongono molti vantaggi.
Resta pero' uno strumento complesso da maneggiare con cura poi ad ognuno la propria strategia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto