Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
Prima modifica (prova...). Le cedole in memoria (qui cinque), vanno messe nell'ordine come le messe io o al contrario?

Proposta : Sarebbe utile che ci fossero scritti anche i/il sottostanti/e....
 

Allegati

  • Memoria cedole.xlsx
    7,2 KB · Visite: 108

Paolo21

Forumer storico
Sarebbe utile sul file, poi, che ci fossero scritti i sottostanti /il sottostante...
Quello si può fare...ma solo come indicazione o per fare collegamenti e/o inserire strike, barriere?
Comunque avendo creato il collegamento tramite isin al link C&D, si possono trovare tutti i dati completi...

Può andare bene così?
 

Allegati

  • Memoria cedole.xlsx
    10,9 KB · Visite: 126

giovecometa4

Forumer attivo
Considerando che non esiste il certificato perfetto, tu hai elencato alcuni aspetti negativi degli autocallable....però vedi anche quelli positivi....
Facciamo un esempio, hai acquistato un anno fa un certificato che trimestralmente ti paga una cedola del 3% (che cedolona) su STM e oggi ti trovi che il certificato ti viene rimborsato perchè ha superato il valore dello strike iniziale visto che STM è andata a razzo nell'ultimo periodo....Fortunatamente ti da la possibilità del rimborso....immagina che posizione assume il MM, magari si mette in acquisto a 101,5 mangiandosi la metà della cedola, tu che fai vendi considerando anche le commissioni di compravendita? Non credo....rimani incastrato...il titolo continua a salire, ma il certificato non lo segue.
Se hai acquistato il certificato con STM come sottostante è perchè credevi in STM, il titolo vola e il certificato rimane al palo, la conseguenza potrebbe essere vendere il certificare ed entrare sul titolo...ma non trovi l'acquirente disposto ad acquistare il certificato al prezzo che tu vuoi vendere visto che il certificato è certamente più illiquido di un'azione.
La peculiarità dei certificati è di seguire in maniera più soft l'eccessiva volatilità del sottostante, nel momento che non lo segue non ha motivo di esistere, quindi è giusto che rimborsi.
Se poi, come Leon ha detto, il mercato le ha richieste, un motivo ci sarà; questo non vuol dire che le cose non possono essere migliorate.

Ovviamente è solo una mia visione, sempre disponibile a futuri confronti.
Ciao , se mi permetti ti porto un ulteriore esempio concreto a sostegno della mia visione. Poco tempo fa , un mese circa , contro ogni logica apparente acquisto il NL0011950837 con sottostante Unicredit.E' una banca italiana, il settore ha tutti i limiti che conosciamo , eravamo ante referendum, in attesa di un ADC monstre, pero' decido in virtu' di una cedola alta (19,2%) un prezzo di acquisto sotto 100 e una barriera piu' che adeguata, di comperarlo.
Il destino vuole che (per il momento) mi vada di "fortuna"e il sottostante comincia a crescere creando un cuscinetto sempre piu' ampio tra il suo valore e la barriera.Bene anzi, forse no.Nel senso che essendo il sottostante sopra strike a partire dal 18-4.2017 mi paga l'ultima cedola e rimborsa.Quindi sono qui a sperare che il titolo scenda collocandosi nei mesi a venire un po' sotto lo strike per poter incassare queste benedette cedole.
Mi si dira' ancora una volta : ma scusa cosa pretendi? era scritto chiaro fin da subito che esiste in questo cert. l'evento trigger autocallable . Perche' ti lamenti?"Comperane altri che il trigger aut. non ce l'hanno.
E qui purtroppo diventa un dialogo tra sordi, perche' io non voglio entrare in un merito specifico del singolo cert, ma sostenere la tesi/auspicio che in futuro questo evento sia meno penalizzante per il sottoscrittore. (ad es. allungando il periodo di grazia in cui l'evento stesso non si applica). Oppure anziche' propormi il 19,2% x 6 mesi puoi darmi una cedola un po' piu bassa(a questi livelli i margini di manovra sono ampi) ma garantita per un anno senza autocallable se sopra strike.
 

Gingill1

Forumer storico
...si con la catana ti farei i (ri)tagli;)

Ho pensato di creare una bozza su un file di tipo interattivo in maniera che ognuno di noi può inserire i certificati con cedola a memoria che ritiene più interessanti e metterli a disposizione degli altri utenti del thread, da utilizzare come promemoria. Ovviamente è molto semplice e intuitivo come file, e richiede poco tempo per inserire i certificati, ciò non toglie che se qualcuno più ferrato nel campo volesse evolverlo, è ben accetto.
E' fondamentale un vostro parere e un minimo di collaborazione...

Allego il file

14 minuti ininterrotti di applausi......:ola:

Nella mia WL non ho certificati con cedole mancate (fortunatamente) dovesse capitare li aggiungo volentieri!!!

Cmq un grazie a Paolo. che per giunta ho sentito stamane, per l'ottima iniziativa a simbolo del vero ed utile spirito di questo 3D
 

giovecometa4

Forumer attivo
P.S. per Paolo21.
Tieni presente che per un mio approccio mentale ai mercati finanziari, non andrei mai a disinvestire un cert. per acquistare direttamente il sottostante. Neanche se il trend e' palesemente positivo. Con le azioni ho gia'dato:(, ben vengano in questo caso i certitificates.
Non voglio involontariamente offendere nessuno, ma ho la stessa fiducia nell'analisi tecnica azionaria che ripongo nell'astrologia:d:.
Sicuramente in questo campo l'empiricita' mi ha dimostrato che non sono all'altezza.
 

Paolo21

Forumer storico
Non sperare che unicredit scenda troppo!!...guarda cosa ha fatto dall'inizio dell'anno a metà luglio....ha lasciato sul terreno oltre il 63%..in questo caso non prenderesti neanche le cedole(che non sono a memoria).
Tieni presente un altro fattore...da come dici hai acquistato il certificato sotto 100, se lo vendessi lunedì a circa 105 (grosso modo valore di chiusura di venerdì) realizzeresti un gain di oltre il 5%in un mese(non tenendo conto dell'eventuale cedola che potresti aver già preso).....5% in mese significa 60% annualizzato, non male direi....con questo non voglio dire che devi vendere, era un esempio...però un esperto del campo probabilmente questo ti consiglierebbe. Inoltre se il certificato da una cedola così alta rispetto ad altri certificati di pari durata dello stesso emittente ma con sottostanti diversi, un motivo ci sarà..
Molto probabilmente la quotazione attuale è sostenuta da una data di rimborso non così lontana "facilmente" raggiungibile, potresti obiettarmi che tu lo terresti fino alla scadenza, forse anch'io, per questo non siamo trader....
Allungare il periodo di cedola senza rimborso? Possibile ma quanto potrebbe essere tagliata la cedola (ipotesi:50%?), avrebbe lo stesso appeal?
 

Paolo21

Forumer storico
14 minuti ininterrotti di applausi......:ola:

Nella mia WL non ho certificati con cedole mancate (fortunatamente) dovesse capitare li aggiungo volentieri!!!

Cmq un grazie a Paolo. che per giunta ho sentito stamane, per l'ottima iniziativa a simbolo del vero ed utile spirito di questo 3D
Non ho mica segnato un goal in rovesciata sotto gli incroci??:rotfl::rotfl:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto